Ho anch’io il RAV4 my 19 e provengo da stessa auto my 17 e BMW X5 automatica 3.0 D. La prima l’ho acquistata perché era il SUV fra quelli provati che almeno come sterzo somigliava maggiormente al mio amatissimo X5 e come prezzo/dotazioni mi costava meno.
Ho premesso questo perché poi ste auto le ho guidate e Guido tutt’ora come facevo con l’X5. E i consumi, per quello che ho calcolato, mi sono sempre sembrati ottimi, con l’ultima, addirittura commoventi, per quanto me ne sbatta altamente di essi. E parlo di stare sempre oltre i 13 km/lt per l mio uso e i miei percorsi con un ferro che sta oltre i 18 quintali in ordine di marcia. Io abito sulla collina di Aosta, oltre i 600 mt di altitudine su un aspirato incidono. Faccio o casa lavoro circa 7 km a tratta. Percorsi con traffico mattutino, coda e inc... x il lavoro. O casa centro/mamma/piscina, tutti percorsi da 2-3 km a tratta. Oppure faccio viaggi lunghi in autostrada x vacanze a velocità da BMWista. Da me si viaggia o col riscaldamento o con aria condizionata accesi, ventilazione a palla e finestrino aperto visto che ci fumo. Chi dice che la climatizzazione non incide sui consumi non tiene conto che questa deve prendere da qualche parte l’energia che viene utilizzata. Comunque come dati dei consumi posso dire che qualche giorno fa ho fatto un Aosta Malpensa alle 4 di notte con Cruise impostato praticamente da casello a casello a 150 all’andata e ritorno con 3 passeggeri e trolley sotto pioggia battente (lo sappiamo che buttare acqua di lato e polverizzarla costa energia?) a quello che si poteva andare cioè intorno ai 140. Fra l’altro ha guidato un mio amico Dal piede pesante di che non ha mai Visto un’ibrida e Venduto un SUV perché non gli piaceva l’automatico ed é rimasto favorevolmente colpito Dall’handlin della macchina, soprattutto lo sterzo. Insomma poi ho finito coi soliti giretti di cui sopra e dai circa 12,9 al rientro dall’aeroporto e pienato con 80 km di autonomia chiudendo con un finale di 13,3. Per me è tanta roba. Se giro solo in città o lavoro coi percorsi sopra detti faccio i 14, 6 circa. Anche qui tanta roba x me. Teniamo conto che il tachimetro è diventato ora molto preciso avendo uno scarto da app gps di 2-3 kmh contro gli oltre 9 kmh del modello precedente.
Infine quello che mi lascia più perplesso dell’ultimo modello. Le gomme più strette mortificano un telaio ed un assetto altrimenti più sportivi del modello precedente. La frenata, forse sempre per via della misura delle gomme, è meno solida rispetto al my 17.