Tornato dalle vacanze. Iniziamo con in consumi, su 530 km più o meno il 50% è stato percorso in autostrada con il cruise adattativo impostato a 130 km/h (127 reale ). Ma essendoci un po di traffico la media sarà stata sicuramente più bassa, penso sui 100-110 Km/h. Questo però non ha giovato molto ai consumi visto che il cruise se rallenta e quindi il termico si spegne, poi per tornare alla velocità impostata non usa il piedino delicato, neanche pesantissimo ma comunque deciso. A 127/128 km/h costanti su parte pianeggiante ha un consumo istantaneo che varia da 15-16 km/L, che in caso di rallentamento per riprendere la velocità per un breve periodo consuma sui 5 - 7 km/L, perchè riprende molto bene. Nell’uso extra urbano si hanno consumi più contenuti ma se ci si cimenta su un percorso in salita costante la media istantanea difficilmente sarà sopra i 11-13 km/L, al contrario rifacendo lo stesso percorso in discesa in poche occasioni si accenderà il termico. Quindi per esempio su un percorso di circa 20 km in salita si consumeranno circa 1,7 litri, per scendere (considerando ripartenza ai semafori, passaggi pedonali ecc.ecc.) circa 0,5 litri così da ottenere una media totale poco al di sopra dei 18 km/L. In totale la media della vacanza comunque si è attestata sui 19,5 km/L.
Il sistema ibrido è molto più efficiente, per esempio con l’Auris con accensione da freddo indipendentemente dallo stato della batteria e dalla stagione a 3 - 4 metri dall’uscita in retro dal box il termico si accendeva per il riscaldamento, con il Rav invece riesco ad uscire in R mettere la D arrivare al cancello percorrere tutta la via fino al semaforo e poi forse si accende il termico, se no lo fa quando accelero appena scatta il verde.
Una cosa che si intuisce subito è che in rilascio o in frenata entrambi i motori elettrici, anteriore e posteriore, aiutano alla ricarica infatti ad auto “libera” il Rav è più frenato rispetto alla precedente Auris. Il che in discesa, se non ripidissima, permette spesso di non usare i freni per tenere una velocità costante. Nelle altre situazioni lavora sempre in maniera “frenetica” rispetto alle vecchie generazioni tanto che difficilmente uno “stato di combinazioni” dura più di 7-8 secondi, anche perchè c’è la presenza del motore posteriore che ne moltiplica le varianti di intervento per ogni situazione, ed è per questo che non è sempre facile intuire la logica di funzionamento.
Il 100% di carica è segnato con 8 linguette quindi si può dedurre che ogni linguetta segna il circa il 12,5%. Per quello che ho potuto vedere mai la batteria è andata sotto il 25% di carica, quindi per ora non ho mai visto meno 3 linguette. Comunque il comportamento ibrido dal Rav si può dividere in 3 parti distinte, uno è ad alta velocità più o meno costante tipo l’autostrada, due in extra urbano, tre in città.
Una cosa però che non si deve dimenticare è che il Rav4 AWDi in realtà ha 3 motori elettrici, 2 di trazione e uno di generazione primaria che il termico quando è acceso porta sempre in rotazione per produrre corrente, anche se capita però molto di rado che per meno di un secondo il sistema ibrido non produce flussi ma l’unico che si vede è solo e unicamente quello del termico che comanda solo e unicamente le ruote anteriori senza produrre corrente con il motore elettrico di generazione primaria. Adesso elencherò tutte le configurazioni che il sistema adotta e per semplicità chiamerò R le fasi che durante la marcia ricaricano la batteria e A le fasi che alimentano la trazione. Ma c’è un colpo di scena perchè in certe condizioni il sistema adotta 2 configurazioni per ricaricare la batteria e alimentare la marcia contemporaneamente che chiamerò AR. Mentre chiamerò MG il motore elettrico di generazione primaria, MA il motore elettrico anteriore, MP quello posteriore e T il termico.
A1 : T spento - MA trazione - MP spento
A2 : T spento - MA trazione - MP trazione
A3 : T trazione - MA trazione - MP spento
A4 : T trazione - MA trazione . MP trazione
AR1 : T trazione - MG alimenta MA e ricarica la batteria - MA trazione - MP spento
AR2 : T trazione - MG alimenta MA e ricarica la batteria - MA trazione - MP non per trazione ma per caricare la batteria
R1 : T spento - MA e MP ricaricano la batteria
R2 : T trazione - MG/MA ricarica la batteria - MP spento
R3 : T trazione - MG/MA e MP ricaricano la batteria
Autostrada : ad alta velocità costate ( range dai 100 ai 130 ) le cose sono un pò complesse perchè è in questo contesto che il Rav lavora sempre con il livello minimo di batteria, cioè dal 25% al 37,5% di carica ovvero con 3 linguette fisse. Quindi non importa con che stato di batteria vi entrate, ma se tenete andature costanti sopra i 100 km/h il sistema inizialmente sfrutterà questa eventuale energia in eccesso che avete precedentemente accumulato per consumare meno “prosciugando” pian piano la batteria fino ad arrivare alle famose 3 linguette e poi lavorerà sempre in questa fascia dal 25% - 37,5% di carica. Ogni 3 - 6 secondi cambia configurazione dando praticamente e costantemente “un colpo al cerchio e uno alla botte” come si usa dire, continuamente succhia e da corrente alla batteria in modo di stare nel range delle terza linguetta. Ma in che modo ? Utilizzando tutte le configurazioni che ho elencato a seconda dello stato della batteria e della conformazione del percorso, tranne A1, A2, R1 che vengono utilizzate in caso di evidente discesa.
Extra urbano : generalmente in questa situazione le combinazioni AR1, AR2, R3 non vengono utilizzate perchè la batteria si attesta tra il 37,5% e il 75% a seconda della velocità, traffico del percorso. Mentre R2 viene utilizzato se nel percorso estremizzate con A1 e A2 o utilizzate molta energia stando parecchio fermi con molti accessori accesi. Mediamente si ha un consumo di circa 18-20 km/L
Urbano : con la storia che in decelerazione o nelle frenate interviene sempre la configurazione R1, a bassa velocità A1 la fa da padrone e non consuma molta energia, mentre A2 interviene solo per qualche decina di metri nelle ripartenze. Questo contribuisce ad avere consumi medi eccellenti per la categoria, diciamo che i 22-23 Km/L in città si fanno tranquillamente.
Per i flussi l’ultima cosa da aggiungere è che la configurazione A4 interviene di determinate condizioni che il sistema definisce critiche come i curvoni veloci sia in extra che in autostrada, curve con bassa aderenza tipo pioggia e su strade sterrate con molta pendenza o semplicemente a volte in autostrada per la normale trazione.
Infine ho usato la funzione Trail solo per uscire da un parcheggio in una foresta dove un furbo mi ha parcheggiato di lato di fatto chiudendomi dentro tra lui e un albero. Non potendo abbattere l’albero o spostare l’altra auto ovviamente sono dovuto uscire dal davanti risalendo un terrapieno per circa 9-10 metri formato da terra compatta e roccia di riporto che sbucava sulla strada sterrata che portava al parcheggio. Beh devo ammettere che lo ha risalito senza problemi anche se per precauzione l’attacco e l’arrivo di questo “scivolo” lo preso di lato onde evitare rovinose grattate. Per tutte le altre strade sterrate ho lasciato al sistema usare il programma migliore e devo dire che non ho avuto problemi.