Buonasera a tutti, anzi vista l’ora buonanotte. Iniziai a scrivere in questo forum 10 anni fa per recensire la prima Auris Hsd, dopo diversi anni di costanti recensioni per vari motivi abbandonai. Oggi ritorno perchè da qualche settimana posseggo un Rav4 5 generazione My 2019 AWDi Lounge Blu mica e vorrei dare anche per quest’auto la mia esperienza. Il suv ha un anno e 5000 km, è una dimostrativa tenuta benissimo impeccabile in tutto, e come tale questa versione Lounge è stata riempita di qualsiasi e impensabile optional che possono essere racchiusi nelle combinazioni Tech Pack e Clima Pack. Manca solo il tetto apribile ma non è un problema una occasione del genere non potevo lasciarmela sfuggire. Gli interni sono in pelle bi colore grigio chiaro/scuro. Il clima è bi-zona con bocchette anche al posteriore, di facile regolazione con le 2 manopole separate, è potente e raffredda subito anche se l’auto è stata diverse ore sotto il sole. Il volante, il parabrezza e i sedili si possono riscaldare e questi ultimi sono ventilati e hanno 2 regolazioni : caldo costante o intermittente. Le prese usb abbondano dato che ce ne è una in verticale dietro il selettore del cambio di fianco al classico buco per l’accendi sigari, alla base c’è invece la zona per caricare il cellulare a induzione. 2 dentro il contenitore sotto l’appoggia braccia centrale, 2 nella parete dietro dello stesso per i passeggeri posteriori. Il cassetto porta oggetti è più piccolo e non è illuminato rispetto a quello che avevo nell’Auris 2010 ma questo almeno ha la chiave. In compenso però se sull’Auris dovevo piangere in giapponese per trovare dove riporre le chiavi o qualche oggetto sul Rav4 si ha l’imbarazzo della scelta. C’è un ripiano sulla sinistra del volante sotto la bocchetta di areazione, e uno bello lungo ( una lingua ) tra il cassetto porta oggetti e la plancia superiore lato passeggero ed entrambi sono illuminati da una leggera luce blu. Come del resto illuminati sono i 2 alloggiamenti per le bottiglie/lattine che si trovano tra il poggia braccia centrale e il selettore del cambio. Il volante si regola sia in profondità che in verticale in modo manuale come il sedile del passeggero, mentre quello del guidatore elettrico ha un sacco si regolazioni compresa quella lombare e ha la possibilità di memorizzare 2 conducenti. Mentre i sedili posteriori, frazionati 60/40, hanno 2 posizioni una normale e una un po da “svacco”. Ho letto, da altri, che gli alza cristalli non sono illuminati. Onestamente non ci ho fatto caso visto che l’auto l’ho usata pochissimo di sera ma non ci giurerei perchè una lucina in quella zona l’ho vista, guardo e vi dico. Anche le luci interne, una per i passeggeri posteriori e due per quelli anteriori, ho letto che a molti sembrano fiocche. Onestamente io le trovo perfette. Il bagagliaio è enorme sopratutto per me che arrivo da una versione di Auris che non era progettata per “nascondere” le batterie. Ecco la luce del bagagliaio quella si che è scarsa. Sotto il fondo non essendoci la ruota di scorta offre parecchio spazio per riporre oggetti non ingombranti, mentre il pianale è double face visto che da una parte è vellutino dall’altra è rivestito di plastica comodo se si deve caricare cose sporchevoli. La mia versione però è dotata di un altro rivestimento aggiuntivo con una bordura nell’intero perimetro (tipo teglia) che calza a perfezione nell’intero baule. Comodi gli anelli laterali per agganciarci una rete o una corda per tenere fermi gli oggetti che potrebbero ballonzolare per l’intero baule. Una cosa che non mi piace è la tendina copri bagagli, un pò economica visto che è di fattura poco consistente. Fa il suo dovere per l’amor del cielo ma se la facevano un po più robusta era meglio. Il portellone è elettrico e può essere azionato anche con il piede. L'apertura e la chiusura dell'auto può avvenire senza chiavi, basta averle in tasca. L’infotainment non l’ho ancora visto nel dettaglio ma l’associazione con il mio telefono è stata velocissima e precisa di cui posso vedere anche tutti i miei contatti, lo stato della batteria e del segnale del cellulare, cosa che con l’Auris non potevo avere accesso. Le nove casse JBL fanno il loro dovere e si sente molto bene anche se però per me la radio in auto potrebbe anche non esistere. Più che altro sul grosso display ho dato maggior attenzione ai flussi di energia per capire come l’evoluto sistema ragiona e interviene sulla trazione visto che c’è anche il motore elettrico posteriore. Il sistema Safety Sense 2.0 è spettacolare e merita un approfondimento a parte come il comportamento su strada e l’impiego energetico. Posso anticipare però che a macchina libera la frenata rigenerativa è più consistente, l’Auris era inavvertibile e scivolava via, posso dedurre che è “colpa” del motore posteriore che participa in modo costante al recupero energetico. E per fortuna direi perchè la differenza di energia stipabile e disponibile in più rispetto all’Auris è abissale. I pneumatici, visto che ho letto di qualcuno che si lamenta, che monta la mia auto sono i Dunlop Grandtrek PT30 225/60 H 100 con cerchio da 18. Appena posso per chi fosse interessato riporterò gli aspetti dinamici energetici.
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