Si, i ritiri sono stati tantissimi, 78 ad oggi, una vera ecatombe, una delle Dakar più dure di sempre.
Mi ricordo di Dakar in cui ogni anno ci scappava il morto. Uno di essi era un motociclista italiano. Purtroppo non ricordo chi.Si, i ritiri sono stati tantissimi, 78 ad oggi, una vera ecatombe, una delle Dakar più dure di sempre.
Proprio per le riparazioni (tipo cambio Gomma) avevo chiesto. Per i quattrini, La Peugeot, se la gara fosse stata come un tempo, sarebbe stata felice.Sui camion sono in 3 perchè se c'è da cambiare una gomma ad esempio... considera anche che i camion una volta erano utilizzati come "assistenze" a auto e moto, poi sono stati via via integrati come puri mezzi da competizione. Avevano comunque una loro classifica anche quando erano mezzi di supporto.
L'edizione 2008 della Dakar era stata cancellata per "casini" in Mauritania, col cessare delle ostilità si è ritornato a correre in quelle lande, un paio di anni dopo con la Africa Race, poi Africa Eco Race.
Comunque, lentamente, la "Dakar", perde smalto anche per i costi di trasferta astronomici oltre ai problemi del sudamerica e i malati di Africa sentono un forte richiamo:
https://it.motorsport.com/dakar/new...ar-2018-per-correre-l-africa-eco-race-896490/
credo, e spero, che tra qualche anno si torni a solcare i deserti africani
In teoria la trazione integrale sui fondi sabbiosi dovrebbe avere un netto vantaggio, però il regolamento evidentemente è stato studiato bene per equiparare le prestazioni.
Pare che dall'anno prossimo saranno ammesse solo le trazioni 4x4 con motori turbobenzina, e che la Peugeot (che attualmente ha una 2WD con motore turbodiesel V6), abbandoni i raid.............
Bene Peugeot ,si sta facendo una bella pubblicità . Peterhansel e’ uno specialista no? Lo sento nominare spessissimo tutti gli anni pur non seguendo granché.
Peccato che non correrà più nella prossima Dakar.Certe regole, decisioni sono molto discutibili..., chissà perchè saranno amesse solo le 4x4.......!??
Intanto una 2x2 pesa almeno 200 kg ? meno....quini sulla sabbia come sulla neve si sa è già un grande vantaggio...
Chiaro è un'ottima pubblicità come in tanti vedono Dakar..... poi Peugeot davanti a Toyota e Mini/Bmw............. a lungo andare........potrebbe essere piuttosto una scomoda verità (pubblicità)..........
Comunque c'è da dire che Peugeot Sport per prepararsi al meglio, ha preso parte ai test in Marocco, in Portogallo e in Francia con tutti e quattro i piloti e co-piloti che hanno percorso oltre 18mila chilometri........
Hanno creato un mostro da deserto con i minimi particolari...., come sempre ..,hanno aumentato sue dimensioni , sI parla di 20 centimetri in più di larghezza per renderla più stabile.
Riviste anche le sospensioni, ora più lunghe di 10 centrimetri per lato. Sono stati modificati anche i bracci trasversali superiori e inferiori, così come il braccio dello sterzo e i semiassi.
"La vettura è diversa nella guida rispetto a quella precedente", ha sentenziato Sébastien Loeb, che l'ha già provata
"Ora è molto più stabile. Nei tracciati stretti e tecnici è più ingombrante, ma intermini di stabilità e guida è certamente un passo avanti".
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa