Ecco, io vorrei dare il mio parere, ovviamente personale, sul design di quest'auto, ché è un prodotto molto interessante, perché è una delle prime elettriche con un listino accessibile, almeno in Europa.
Il pensiero che ho avuto è questo: non capisco sinceramente perché darle una carrozzeria da micro SUV, completamente convenzionale, con vetrature forzatamente un po' claustrofobiche, e niente che la distingua da un'auto a motore termico corrispondente. Addiruttura la stessa calandra imita una griglia convenzionale.
Capisco che i manager vogliano sempre cadere sul sicuro, e il sicuro, cioé la moda, oggi sono i SUV e crossover.
Però, imho, penso che un'auto così innovativa come piazzamento sul mercato avrebbe meritato non dico un design futuristico, che spesso non viene capito dal pubblico o può "spaventare", ma almeno qualche soluzione non dico geniale ma almeno originale, dal punto di vista per esempio del layout o dell'organizzazione dello spazio.
La piattaforma elettrica permette una maggiore libertà da questo punto di vista, permette architetture diverse e spunti innovativi.
Non dico che avrebbe dovuto essere una nuova 2CV o una nuova Mini di Issigonis, ma qualcosa di più innovativo mi sarebbe piaciuto. Un'auto per esempio come la Twingo prima serie, come filosofia, semplice ma geniale, spartana ma sbarazzina.
Qui invece abbiamo il solito suvvetto, in scala, sinceramente non ci trovo niente di interessante. Ormai il marketing comanda sul design, penso; credo che a volte possa essere un autogol, ma forse sono io che vivo su Marte e sono troppo esigente rispetto alla media. Penso che per Dacia, come marchio low-cost, sarebbe proprio interessante puntare anche sul design, probabilmente avrebbe anche più libertà di farlo, non legata da "immagine" o "family feeling" troppo invadenti, e diventare una specie di Ikea delle auto. Per me ne venderebbero il doppio.
Capisco il tuo ragionamento ed in parte lo condivido,però poi penso anche che questa è una vettura che forse invece vuole proprio tranquillizzare e convincere per alcuni aspetti che sono cari a colui a cui potrebbe interessare la spring, mi riferisco quindi allo spazio che offre tra abitacolo e bagaglio ma in dimensioni esterne invece contenute, forse una linea più ricercata o alternativa avrebbe potuto ridimensionare questi aspetti ma soprattutto spaventato e portato la massa a derubricare la vettura come un ulteriore auto prototipo per pochi