Ecco, io vorrei dare il mio parere, ovviamente personale, sul design di quest'auto, ché è un prodotto molto interessante, perché è una delle prime elettriche con un listino accessibile, almeno in Europa.
Il pensiero che ho avuto è questo: non capisco sinceramente perché darle una carrozzeria da micro SUV, completamente convenzionale, con vetrature forzatamente un po' claustrofobiche, e niente che la distingua da un'auto a motore termico corrispondente. Addiruttura la stessa calandra imita una griglia convenzionale.
Capisco che i manager vogliano sempre cadere sul sicuro, e il sicuro, cioé la moda, oggi sono i SUV e crossover.
Però, imho, penso che un'auto così innovativa come piazzamento sul mercato avrebbe meritato non dico un design futuristico, che spesso non viene capito dal pubblico o può "spaventare", ma almeno qualche soluzione non dico geniale ma almeno originale, dal punto di vista per esempio del layout o dell'organizzazione dello spazio.
La piattaforma elettrica permette una maggiore libertà da questo punto di vista, permette architetture diverse e spunti innovativi.
Non dico che avrebbe dovuto essere una nuova 2CV o una nuova Mini di Issigonis, ma qualcosa di più innovativo mi sarebbe piaciuto. Un'auto per esempio come la Twingo prima serie, come filosofia, semplice ma geniale, spartana ma spaziosa e sbarazzina.
Qui invece abbiamo il solito suvvetto, in scala, sinceramente non ci trovo niente di interessante. Ormai il marketing comanda sul design, penso; credo che a volte possa essere un autogol, ma forse sono io che vivo su Marte e sono troppo esigente rispetto alla media. Penso che per Dacia, come marchio low-cost, sarebbe proprio interessante puntare anche sul design, probabilmente avrebbe anche più libertà di farlo, non legata da "immagine" o "family feeling" troppo invadenti, e diventare una specie di Ikea delle auto. Per me ne venderebbero il doppio. Ma sono solo i miei due cents.