arizona77 ha scritto:
melego73 ha scritto:
da quando hanno introdotto l'iniezione diretta anche sui benzina,i consumi sono migliorati notelvomente.
Considerate che un benzina rispetto al diesel pesa in media 120/150kg in meno quindi sono anche meno masse da portare in giro.
Ma gli stessi consumi di un gasolio.....
Anche le case pur " ottimizzando " la voce in listino, mettono numeri ben
doversi fra analoghi ( loro ) modelli a B o a G.....Appunto :shock:
Beh...proprio gli stessi consumi di un gasolio non direi.
Ora non ho sottomano i consumi delle Mazda, ma per la Accord 2.2 diesel, per esempio, i consumi dichiarati sono nettamente più bassi di quelli a benzina (e ci mancherebbe altro!).
Quelli che ho riportato nel post sopra sono i miei consumi come da cdb (oggi per esempio il cdb mi da una media di 5,9 l/100km, ma in altri casi posso stare sui 6,2 o 6,4 , difficilmente di più).
Non mi sono mai preso la briga di calcolare a mano il consumo da pieno a pieno, più che altro perchè da quando ho preso la macchina non ho mai avuto l'impressione di consumi esorbitanti, e quindi la pigrizia ha preso il sopravvento.
Comunque, anche ipotizzando uno scarto del 5% (10%?) rispetto al teorico da cdb, credo siamo sempre su livelli accettabilissimi.
Il senso di tutto questo, come dicevo, è che secondo me negli ultimi anni il fatto di acquistare auto a gasolio è diventato un fatto di moda che molto spesso non rispecchia le reali esigenze di molti automobilisti. Un po' come è accaduto per i SUV o per le auto 4x4.
Vedo colleghi al lavoro che acquistano diesel per fare solo pochi chilometri di tragitto casa-lavoro in città.
Se poi tenti di spiegargli che
forse avranno problemi di filtri antiparticolato (tanto per dirne una) ti ridono in faccia. Salvo poi ritrovarsi puntualmente dal meccanico a cadenze regolari.
Nulla contro il gasolio, per carità. Ma scegliamo, noi appassionati di auto, senza farci influenzare da mode o interessi di parte.
Valutiamo esattamente le nostre esigenze, verifichiamo le caratteristiche tecniche delle auto che ci interessano e poi decidiamo senza preconcetti.
Ricordando poi che il consumo, e questo vale anche per i diesel, dipende anche dal piede!