Jolly10 ha scritto:Se lo usi in modo tranquillo nella modalità AWD con cambio manuale sta sotto gli 8l/100km.
X-man8 ha scritto:Jolly10 ha scritto:Se lo usi in modo tranquillo nella modalità AWD con cambio manuale sta sotto gli 8l/100km.
Effettivamente, guardando il sito tedesco che riporta i consumi degli utenti, anche se non ci sono ancora grandi percorrenze, si intuisce che ce ne sono alcuni che consumano meno di 8l/100 km.
Credo però che devono avere il piede leggero o fare percorsi extraurbani; penso che una media più che accettabile sia sui 9l/100km.
L'unico problema, almeno qui da noi, per le versioni benzina è la rivendibilità, ma per contro non si hanno i problemi tipici dei diesel moderni (filtro antiparticolato, alcune componenti delicate come valvole erg, turbine ed altro), anche se non so come sia equipaggiata la Cx-5 da questo punto di vista.
Jolly10 ha scritto:X-man8 ha scritto:Jolly10 ha scritto:Se lo usi in modo tranquillo nella modalità AWD con cambio manuale sta sotto gli 8l/100km.
Effettivamente, guardando il sito tedesco che riporta i consumi degli utenti, anche se non ci sono ancora grandi percorrenze, si intuisce che ce ne sono alcuni che consumano meno di 8l/100 km.
Credo però che devono avere il piede leggero o fare percorsi extraurbani; penso che una media più che accettabile sia sui 9l/100km.
L'unico problema, almeno qui da noi, per le versioni benzina è la rivendibilità, ma per contro non si hanno i problemi tipici dei diesel moderni (filtro antiparticolato, alcune componenti delicate come valvole erg, turbine ed altro), anche se non so come sia equipaggiata la Cx-5 da questo punto di vista.
La CX5 Diesel non ha il filtro antiparticolato quindi nessun problema sotto questo aspetto.
Jolly10 ha scritto:La CX5 Diesel non ha il filtro antiparticolato quindi nessun problema sotto questo aspetto.
jpizzo ha scritto:Non è esatto.
La CX-5 diesel ha il filtro antiparticolato. L'innovazione è che riesce a essere euro6 senza dover aggiungere un catalizzatore selettivo per gli ossidi di azoto, soluzione adottata dagli altri costruttori per raggiungere l'omologazione euro6.
Jolly10 ha scritto:jpizzo ha scritto:Non è esatto.
La CX-5 diesel ha il filtro antiparticolato. L'innovazione è che riesce a essere euro6 senza dover aggiungere un catalizzatore selettivo per gli ossidi di azoto, soluzione adottata dagli altri costruttori per raggiungere l'omologazione euro6.
Non è così. Ho detto che non ha il filtro perchè spiegare come funziona sarebbe difficoltoso e visto che per il compratore come te interessa non spendere soldi in catalizzatori o liquidi veniva più comodo dire così. L'innovazione non sta nel solo filtro ma nel rapporto di compressione che recupera parte dei gas di scarico per una nuova combustione e in più il filtro è stato ristudiato. Se fosse per il solo filtro le soluzioni classiche ci sarebbero ancora.
E' la tecnologia Skyactiv che determina che sia così.
Eccone una definizione elementare:
"il filtro antiparticolato di nuova generazione, adotta un rapporto di compressione ridotto a 14:1, migliorando così drasticamente la miscelazione del carburante e portando a un nuovo setup del turbocompressore e del sistema di iniezione. Il sistema DPF, inoltre, non deve ricorrere a costosi sistemi come SCR (Selective Catalyst Reduction) o LNT (Lean Nox Trap) per raggiungere i risultati richiesti". Tratto da 4ruote
Jolly10 ha scritto:Non è così. Ho detto che non ha il filtro perchè spiegare come funziona sarebbe difficoltoso e visto che per il compratore come te interessa non spendere soldi in catalizzatori o liquidi veniva più comodo dire così. L'innovazione non sta nel solo filtro ma nel rapporto di compressione che recupera parte dei gas di scarico per una nuova combustione e in più il filtro è stato ristudiato. Se fosse per il solo filtro le soluzioni classiche ci sarebbero ancora.
E' la tecnologia Skyactiv che determina che sia così.
Eccone una definizione elementare:
"il filtro antiparticolato di nuova generazione, adotta un rapporto di compressione ridotto a 14:1, migliorando così drasticamente la miscelazione del carburante e portando a un nuovo setup del turbocompressore e del sistema di iniezione. Il sistema DPF, inoltre, non deve ricorrere a costosi sistemi come SCR (Selective Catalyst Reduction) o LNT (Lean Nox Trap) per raggiungere i risultati richiesti". Tratto da 4ruote
husky71 ha scritto:Se vai su mazdaclub ci sono alcuni possessori.
Il diesel confermo che ha il dpf, che fa le postiniezioni di gasolio e che diluisce l'olio. E' l'unica macchina con dpf in cui ho sentito la rigenerazione, che tra l'altror effettua molto spesso. Se vai sui forum mazda australiano dove la macchina e' arrivata prima, in diversi hanno molti problemi e da quello che leggo sembra incomincino anche qua da noi.
di già? ma non l'hai comprata pochi giorni fa? :shock: come te ne accorgi?husky71 ha scritto:Se vai su mazdaclub ci sono alcuni possessori.
Il diesel confermo che ha il dpf, che fa le postiniezioni di gasolio e che diluisce l'olio. E' l'unica macchina con dpf in cui ho sentito la rigenerazione, che tra l'altror effettua molto spesso.
Se vai sui forum mazda australiano dove la macchina e' arrivata prima, in diversi hanno molti problemi e da quello che leggo sembra incomincino anche qua da noi.
X-man8 ha scritto:husky71 ha scritto:Se vai su mazdaclub ci sono alcuni possessori.
Il diesel confermo che ha il dpf, che fa le postiniezioni di gasolio e che diluisce l'olio. E' l'unica macchina con dpf in cui ho sentito la rigenerazione, che tra l'altror effettua molto spesso. Se vai sui forum mazda australiano dove la macchina e' arrivata prima, in diversi hanno molti problemi e da quello che leggo sembra incomincino anche qua da noi.
Beh, non è detto che diluisca l'olio, c'è la possibilità che accada ma non è sempre così, per fortuna.
Ma i problemi evidenziati sul forum australiano riguardano il benzina o il diesel?
husky71 ha scritto:X-man8 ha scritto:husky71 ha scritto:Se vai su mazdaclub ci sono alcuni possessori.
Il diesel confermo che ha il dpf, che fa le postiniezioni di gasolio e che diluisce l'olio. E' l'unica macchina con dpf in cui ho sentito la rigenerazione, che tra l'altror effettua molto spesso. Se vai sui forum mazda australiano dove la macchina e' arrivata prima, in diversi hanno molti problemi e da quello che leggo sembra incomincino anche qua da noi.
Beh, non è detto che diluisca l'olio, c'è la possibilità che accada ma non è sempre così, per fortuna.
Ma i problemi evidenziati sul forum australiano riguardano il benzina o il diesel?
E' detto e' detto. Fatti un giro sui forum dove si parla di cx5 diesel e vedrai.
In australia sembra che cambino olio anche ogni 5-6k km. Pero' la' almeno passano l'olio e il filtro in garanzia fintanto che non troveranno, se lo troveranno il problema.
x JigenD . Si la macchina l'ho in mano da 3gg. Ha rigenerato ieri a 340km e te ne accorgi abbondantemente dal rumore del motore che diventa piu' cupo (normalmente e' silenziosissimo) e dal consumo istantaneo che in rilascio non torna a 0 ma viaggia abbondantemente oltre 1l/100km. Non ho fatto praticamente mai citta' solo extra e tangenziali ad andature brillanti. Ho controllato l'olio alla consegna visto che sapevo della rogna, ed era al max. Lo ricontrollo tra un migliaio di km per vedere se cresce.......
Comunque, forse l'ho gia' detto, non ho mai sentito una rigenerazione su una macchina con filtro ( ad esempio sulla golf 6 di mio suocero che uso spesso non ti accorgi di nulla e in 25000km l'olio e' ancora a posto dov'era).
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa