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Coronavirus e macchine ferme...(3 discussioni fuse in 1)

Vado un pochino OT se i moderatori me lo concedono.
Oltre alla batteria, chi non sposta l'auto per parecchio tempo, forse deve preoccuparsi anche degli pneumatici ??
Auto ferma sempre nella stessa posizione potrebbe danneggiare la parte a contatto con il suolo ??
Forse ho detto una minGHiata ????
Chi ne sa più di me mi corregga pure.
Non credo sia affatto OT e la problematica di gomme leggermente ovalizzate per auto ferme nei piazzali c'è sempre.

Però in quel caso credo che il tempo richiesto per fare "danni" sia molto superiore al mese, inoltre è sufficiente "spostarla di una 50ina di cm in avanti o indietro anche senza accenderla (basta metterla in folle, ad eccezione di auto con il cambio automatico/elettroattuato che cmq devono essere accese).

Io che l'ho tenuta ferma all'aperto (posto auto chiuso da cancello ma non box-garage) per un mese e qualche giorno non ho rilevato alcuna problematica lato pneumatici pur facendo ben oltre 50km a tutte le velocità (un po' di urbano, un po' di tangenziale e un po' di autostrada).

C'è da dire però che non ho gomme super ribassate ma delle 225/45/17 direi abbastanza standard e diffuse (benchè siano delle coperture sportive e ad altissime prestazioni con mescola morbida)
 
In realtà ne hai esasperato il consumo, hai avuto fortuna nel non portarla sotto la soglia critica di carica per cui sarebbe diventato un problema avviare il veicolo.

Ma perché se non lo faccio (e ho provato) parte più a fatica al primo avviamento?
 
208, dopo credo ormai un mese e 10gg, minimo un mese, staccata la batteria (recente) da 20gg, partita al primo colpo. Molto comodo il morsetto con leva per sgancio rapido
 
Io oggi ho fatto circa 30 km perchè sono andato a CT a fare la spesa a mia madre di 89 anni (ci alterniamo io e mio fratello, e gliela facciamo circa 1 volta la settimana, ma questa volta dovrebbe bastare per 2 settimane). Ho preso tutte le precauzioni possibili e immaginabili: mascherina, guanti, amuchina sui guanti ogni volta che sono rientrato in auto, distanza minima 2 metri da mia madre e da chiunque altro, ecc.. E per fortuna non mi hanno fermato, ma ero pronto con il modulo......

La cosa bella è che non c'è praticamente traffico, quindi visto che la strada è prima in discesa e poi in salita (abito a 500 m.s.m., e Catania è ovviamente al livello del mare), mi sono anche divertito un po' con la mia Alfa 156 1.8 TS con scarico sportivo Cecam, rispettando i limiti ovviamente.

La batteria così si è ricaricata bene, ma essendo pressochè nuova non ho problemi ad utilizzare la macchina anche 1 volta la settimana. Parte tranquillamente al 1° colpo.
 
Mi devo esser perso qualcosa (leggo poco al di fuori della sezione F1), hai sostituito la Brera con una 156 TS?

O le hai tutte e due?

Immagino la 156 sia tenuta come un gioiello, mi piaceva molto quell'auto, soprattutto dopo aver guidato (più volte) una magnifica 2.4 a gasolio da 150cv (primissima serie) con il volante in radica, che spettacolo!
 
Immagino la 156 sia tenuta come un gioiello, mi piaceva molto quell'auto, soprattutto dopo aver guidato (più volte) una magnifica 2.4 a gasolio da 150cv (primissima serie) con il volante in radica, che spettacolo!

Io feci un test drive con la 156 2.4 diesel prima serie, ma se ricordo bene aveva 136 cavalli.
Fu la prima turbodiesel di una certa potenza che guidai, e rimasi piacevolmente colpito dalla facilità di sorpasso in salita: non ero abituato a tanta coppia!
Ma la mia prima diesel fu la Mazda 6, che aveva la stessa potenza dichiarata ma con solo 2000 di cilindrata.
 
Per "prima serie" intendevo quella pre-restyling in cui hanno cambiato muso e coda, a livello di motore era certamente il 2.4 da 150cv (sostituito poi l'anno dopo con una 320d da 163cv).

In ogni caso ricordo anche io l'incredibile facilità a spingere e a salir di giri di quell'auto, sembrava che carico in auto o pendenza della strada semplicemente non esistessero!

Provai anche il 1.6 benzina ma non mi fece lo stesso effetto (ovviamente!) pur rimanendo dinamicamente una "spada", e se pensiamo alle "gommine" che montavano all'epoca c'è da strabuzzare gli occhi!
 
Per "prima serie" intendevo quella pre-restyling in cui hanno cambiato muso e coda, a livello di motore era certamente il 2.4 da 150cv

Mah, a me era rimasto nella memoria 136 cavalli, anche perché era la stessa potenza della mia Mazda 6, ma può essere che ricordi male.
Vediamo se qualcuno più esperto può chiarire.

P.s. mi sembra che quel motore avesse 5 cilindri... ma non ne sono del tutto sicuro, sono sprazzi di memoria.
 
Mah, a me era rimasto nella memoria 136 cavalli, anche perché era la stessa potenza della mia Mazda 6, ma può essere che ricordi male.
Vediamo se qualcuno più esperto può chiarire.

P.s. mi sembra che quel motore avesse 5 cilindri... ma non ne sono del tutto sicuro, sono sprazzi di memoria.
Confermo. Il primo 2.4 fine anni 90 era un 10 valvole (5 cilindri) 136cv
Il 150 cv compare dal 2002
 
Mi devo esser perso qualcosa (leggo poco al di fuori della sezione F1), hai sostituito la Brera con una 156 TS?

O le hai tutte e due?

Immagino la 156 sia tenuta come un gioiello, mi piaceva molto quell'auto, soprattutto dopo aver guidato (più volte) una magnifica 2.4 a gasolio da 150cv (primissima serie) con il volante in radica, che spettacolo!

Se hai un po' di pazienza, nel link sotto c'è scritto tutto (anche le foto), se no ti scrivo un msg privato. Comunque in sintesi non ho più la Brera (venduta a un collezionista greco) e ho una 156 1.8 TS 1a serie del 2001 presa usata con 90.000 km ca. (la Brera ne aveva 106.000) in pressochè perfette condizioni. Fine OT.

https://forum.quattroruote.it/threads/brera-addio-benvenuta-156.133354/
 

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