p060477 ha scritto:29.11 salvata la vita scoprendo due bubboni sulle gomme di ds
30.11 andato in concessionaria dove non sentono ragioni e vogliono subito
300 eur
30.11 fatta email di reclamo sia alla concessionaria sia a TOYOTA italia
01.12 ricevo da TOYOTA questa email:
"facendo seguito alla sua segnalazione allegata, le facciamo presente che i
pneumatici dispongono di una garanzia distinta fornita direttamente dal
Fabbricante, come riportato sul libretto di garanzia in dotazione al
veicolo.
Pertanto, nel caso in cui, i pneumatici risultino essere difettosi, questi
dovranno essere necessariamente visionati dal personale tecnico del
Fabbricante degli stessi, per accertare eventuali difetti di prodotto.
Eventuali rimborsi o sconti per l? acquisto di nuove coperture devono
essere definite direttamente dal Fabbricante delle stesse, Dunlop nel suo
caso specifico."
cio' lo ripeto per l'ennesima volta e' CONTRO la legge italiana e contro la dir.Cee sul consumo
a suppporto ecco il parere legale dell'ufficio legale di Altroconsumo:
"Egregio Associato, rispondiamo alla Sua richiesta di consulenza desiderando innanzitutto ringraziarLa per la fiducia e l'interesse dimostrati nei confronti della nostra associazione. Quel che scrive in merito al comportamento della Toyota è legittimo e conferma il frequante tentativo dei venditori di negare la tutela dovuta sul bene posto in vendita annullando lo sforzo legislativo di facilitare l'applicazione della garanzia da parte del consumatore ogni qual volta il bene si presenti non conforme all'uso che gli è proprio. Sebbene infatti i prodotti assemblati possano prevedere una garanzia sui ripettivi componenti offerta dai singoli produttori (cd. garanzia di buon funzionamento che - di regola - è di durata infeiore alla cd. garanzia legale offerta dal venditore) è altrettanto vero che questa convive con quella cd. legale dovuta per due anni dal venditore. Scorretto quindi da parte del venditore rinviare l'esame del vizio lamentato dal consumatore al produttore del singolo pezzo; il nostro suggerimento sul punto è quello di formalizzare le Sue contestazioni al venditore a mezzo di lettera raccomandata a.r. (inviata anche ad altroconsumo per conoscenza) nella quale si richiamano le disposizione del codice del consumo in merito alla garanzia legale e ai doveri cui il venditore è tenuto . Qualora la risposta fosse negativa ed il venditore negasse la garanzia, potremo - previa sua autorizzazione scritta in tal senso - intervenire in Suo favore.
In attesa di conoscere gli sviluppi della pratica e a disposizione per ogni chiarimento, cogliamo l'occasione per porgere i nostri migliori saluti."
..ed ora spero in interventi "cum granu salis"..oppure che teniate in debita cura e cognizione di questa mia testimonianza che certo e' LA MIA..quindi in se singola..sporadica..forse irripetibile
..ma che POTREBBE CAPITARE AD OGNIUNO DI VOI
...dato che la sensibilita' di TOYOTA adesso nel 2009 e' questa
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa