Sulla Giulia possiamo anche discuterne, in effetti non ha una linea molto originale, ma che la Stelvio sia brutta... decisamente no. Come disse una nota attrice italiana, “di me potete anche dire che non vi piaccio, ma non che sono brutta”. Ecco, la Stelvio potrà non piacere, ma rimane un’auto bellissima. Ovviamente, parere personale
Per quanto mi riguarda il problema estetico di Giulia e Stelvio esiste.
Il frontale della Giulia è bello se visto di lato, ma dritto per dritto è scialbo e mal raccordato al resto della carrozzeria da un punto di vista estetico.
Stesso problema Stelvio.
Si nota molto bene, a parer mio, nella vista frontale (quando si incrociano per strada) soprattutto se di colore bianco.
Trasmettono carenza di carattere. Proprio il contrario di quello che un'Alfa dovrebbe trasmettere. Ma poi è proprio brutto di suo e obsoleto come design se visto frontalmente (che è la vista più importante dell'auto).
Alla 159, che era carente di altre cose, il carattere sicuramente non mancava, esteticamente parlando.
Stelvio ha anche, oltre a quello del frontale, a mio modesto avviso anche un altro tipo di problematica estetica: da alcune angolazione pare avere un musetto e un culone.
Non riscontro simili effetti ottici sulle concorrenti.
Vado a memoria: il frontale della Giulia era gia' disegnato (con foto uscita su QR) anni prima che uscisse la macchina (se qualcuno della redazione volesse confermare...).
Capace pure, con la logica Fiat, che migliaia e migliaia di queste musate fossero già state fabbricate e stoccate da qualche parte, in attesa di essere montate su un modello che non ha
rispettato le tempistiche di uscita. Poi passano gli anni e cambia pure il design. Si aggiorna il resto della macchina e (logica Fiat) col cavolo che ridisegno il frontale, visto che è già pronto per il montaggio. Si cerca solo di amalgamare il tutto.
Il frontale della Stelvio a quel punto era obbligato, per seguire la linea (sbagliata) della berlina.
My two cents.