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Continua il profondo rosso Americano per Giulia e Stelvio...

In un mese (Giugno 2019) dove le vendite FCA hanno superato quelle di Toyota (merito soprattutto di RAM e Jeep) il duo Alfa prosegue la caduta libera...

La Giulia perde il 32% da inizio anno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (a Giugno sono stati venduti solo 768 pezzi) mentre lo Stelvio scivola del 20%

In totale controtendenza ancora una volta la cugina del gruppo, la Dodge Charger che dopo avere incassato un +20% nel 2018 rispetto all'anno precedente, da inizio anno fa segnare un'ulteriore +9%

Ho fatto un giro per i siti web dei concessionari Alfa locali e le Giulia sono quasi tutte iperspontate da un minimo di 4-5000 dollari fino a punte di 10.000 dollari e passa sull'inventario in giacenza...non si salva nemmeno la Quadrifoglio.

Una catastrofe.....
 
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Situazione simile alla nostrana, dove si perde dal 30 al 40% (si paga in più l'uscita di scena della Mito e il calo di Giulietta).
Svanito l'effetto novità, si mostrano i segni di una politica di disinvestimento e mancati aggiornamenti costanti per un marchio che deve costruirsi da zero da voi ma pensando bene anche da noi, dove sino a prima di giulia e stelvio vendeva auto poco più che generaliste.
 
Si da noi pesa la mancanza della Giulia sw ma essendo noi un mercato secondario i dirigenti Fca l’avranno messo in conto, mentre per gli USA devono aver tappato....
 
Si da noi pesa la mancanza della Giulia sw ma essendo noi un mercato secondario i dirigenti Fca l’avranno messo in conto, mentre per gli USA devono aver tappato....

Condivido i pensieri che @saturno_v ha postato nel topic della giulia.
Anche secondo me (che non ho però una visione così da vicino come saturno) sono i principali motivi.
Manca una gamma sia di modelli che di motori più completa, oltre che politiche di servizio più efficaci.
 
Come mai secondo te?

- Brutta fama del marchio non incoraggiata da un livello di service che offra qualcosa in piu' rispetto a marchi molto piu' affermati...I coreani hanno conquistato l'America con i 10 anni di garanzia.

- Rete limitata

- Aspettative troppo ottimistiche...ci vuole tempo per un marchio "compromesso" a rimettersi in sesto (Cadillac docet), Audi ha raccolto i frutti dopo oltre 20 anni...il target di 400.000 Alfa entro pochi anni era irrealizzabile IMHO. La Kia Stinger viaggia a ritmi medi quasi del doppio rispetto alla Giulia....la gente al momento si fida piu' di Kia che di Alfa, la verita' e' questa...

- Concorrenza interna con Charger che offre un value for the money imbattibile e dove Alfa non ha la forza di brand come BMW e Mercedes.

- Le berline sono effettivamente in calo e sarebbe stata necessaria una maggiore diversificazione (SW magari anche versioni Gran Coupe' oggi di moda). Inoltre mancano motori intermedi tra la turbo 4 cilindri e la Quadrifoglio....oggi il cliente potenziale di una 340i, una S4 o una C43 AMG (e qui ce ne sono parecchi) non ha alternative in casa Alfa....
 
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Questo è un fallimento industriale, un fallimento di prodotto.

Ricordiamoci che Giulia doveva vendere vagonate di pezzi sul mercato americano. Hanno realizzato il motore GME, Global Medium Engine, da piazzare a mezzo mondo; hanno sacrificato la SW perchè l'Europa è decotta e queste macchine se le comprano solo gli americani...

Ragazzi mi duole dirlo ma, nonostante due ottimi prodotti, il resto di questo marchio è una ciofeca!
 
Quello che mi perplime che hanno sacrificato lancia che vendeva almeno nel mercato interno, sganciato Maserati per accomunarla ad AR... e questi sono i risultati? Non compro suv o berline, ma una sw forse, su base giulia, magari TI... eppure...
 
Il problema è sempre quello: la famiglia Agnelli che non investe abbastanza e che negli ultimi anni ha peraltro assecondato il volere del suo AD (che ha fatto miracoli ma non sul prodotto europeo).

Come già detto, secondo me se non riescono a vendere a breve la baracca, le attività europee sono a rischio di sopravvivenza
 
Tutte considerazioni giuste.
Per me la mancanza più grave è l'assenza di una rete di vendita e assistenza correttamente dimensionata per il posizionamento che si vuole (giustamente) dare ai modelli e al brand in questione.
E' inutile sbandierare di voler vendere 400K pezzi se poi non sei nemmeno presente sul territorio - problema chiaramente diverso dall'Italia, dove paghi forse prima di ogni altra cosa un mancato investimento sul "contorno" (strutture, accoglienza, servizi, oltre alle ben note carenze su infotainment e ADAS).
La gamma ridotta all'osso è la peggior ciliegina sulla torta possibile, visto che la prima regola per conquistare nuovi clienti in questo settore dovrebbe essere offrire grande possibilità di scelta (motori, trasmissioni, allestimenti) e soprattutto personalizzazione.

Alfa Romeo rischia per l'ennesima volta di sparire, probabilmente c'è da augurarsi una cessione del marchio o comunque un cambio di gestione perché in questa maniera si va a rovinare un lavoro ingegneristicamente (e non solo) eccellente.
 
La gamma ridotta all'osso è la peggior ciliegina sulla torta possibile, visto che la prima regola per conquistare nuovi clienti in questo settore dovrebbe essere offrire grande possibilità di scelta (motori, trasmissioni, allestimenti) e soprattutto personalizzazione.

Questo è sicuramente il dato per me più importante. Una casa che a livello globale vende solo 2 (due) modelli (la Giulietta non viene venduta, per esempio, in USA e la 4C è ormai fuori produzione) non ha credibilità internazionale. Tanto è vero che la Lancia Y (addirittura unico modello della casa) viene venduta solo in Italia.
Chiaro che il cliente medio internazionale non dà fiducia ad Alfa Romeo. Penso inoltre che la situazione non sia migliorabile e breve. La Tonale arriverà nel 2021. Troppo tardi in tale contesto industriale.
 
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Questo è sicuramente il dato per me più importante. Una casa che a livello globale vende solo 2 (due) modelli (la Giulietta non viene venduta, per esempio, in USA e la 4C è ormai fuori produzione) non ha credibilità internazionale. Tanto è vero che la Lancia Y (addirittura unico modello della casa) viene venduta solo in Italia.
Chiaro che il cliente medio internazionale non dà fiducia ad Alfa Romeo. Penso inoltre che la situazione non sia migliorabile e breve. La Tonale arriverà nel 2021. Troppo tardi in tale contesto industriale.

Negli Stati Uniti viene venduta anche la 4C spider.
 

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