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Beh, hai semplificato un po' troppo un gravissimo problema che ha afflitto e continua ad affliggere molte auto, di numerose marche .biasci ha scritto:IL filtro antiparticolato non dà problemi di per se.wwwlu ha scritto:Nessuno sa dirmi, per favore, se i filtri antiparticolato creano problemi sul 1.5 DCI da 110 HP che sta su Megane III (compresi i consumi elevati) ?wwwlu ha scritto:Non è che il problema è proprio il filtro antiparticolato, che per rigenerarsi su un percorso del genere richiede quantitativi di gasolio abnormi ?GiOrGiOoOoO ha scritto:povero filtro antiparticolato... :cry:jkl1972 ha scritto:Premetto che faccio tratte brevi di circa 5 km, quasi sempre a freddo, in percorso cittadino. Proprio per questo però evito di superare i 2000 giri e ho il piede leggero come una piuma.Clima ovviamente spento.
Ebbene il mio consumo è 9,7 l/100km :!:
non vi sembra un pò troppo anche guidando nelle condizioni su esposte?
potrebbe esserci qualche anomalia?
Grazie per le risposte
E non è che ciò ti allunga pure l'olio motore ?
Hai controllato spesso il livello ?
Sto quasi per acquistare una Dynamique 5p 1.5 DCI da 110 Hp e il rivenditore ieri mi ha assicurato che i nuovi filtri non danno più questo genere di problemi, che secondo lui erano una caratteristica di quelli installati sui modelli 2007/2008.
E' proprio vero ?
C'è qualcuno che la guida su percorsi cittadini un po' più lunghi di 5 Km che può rassicurarmi ?
Ciao
Fa solo consumare di più (molto di più) durante la sua rigenerazione.
E' chiaro che, chi fa solo ed esclusivamente percorsi brevissimi, lo intasa più frequentemente di chi fa solo autostrada e, più importante non gli dà la possibilità di rigenerarsi.
La rigenerazione, normalmente, avviene facendo percorsi a velocità costante e motore a circa 2000 rpm. Dura circa 10km.
Se il filtro non riesce a rigenerarsi, allora si, si possono creare problemi. Ma l' auto di avverte accendendo la spia gialla del filtro che è nel quadro.
Questo, funziona più o meno allostesso modo su TUTTE le auto diesel dotate di filtro.
Innanzitutto il filtro dà problemi di per sè, eccome; se non ci fosse, la Renault non avrebbe aggiunto il famoso quinto iniettore e Peugeot e Citroen non avrebbero messo sulle loro auto un serbatoio di cerina per favorire la rigenerazione del FAP.
Quindi il filtro è un grosso problema che può impedire il corretto funzionamento dei moderni turbodiesel, qualora usati spesso in città.
Aggiungo che la famosa spia che si accende ti comunica che devi andare su una strada a scorrimento veloce alla svelta oppure dovrai portare l'auto in officina.
Se anche la Megane III continua a funzionare in questo modo, non sono stati fatti grossi progressi rispetto al 1.9 Dci, che ha fatto impazzire mezza Europa.