melego73 ha scritto:
cosa ha questo sky di tanto fantasmagorico?
per me e' in linea con le altre case e l'unica questione degna di nota e' l'abbassamento del rapporto di compressione.
Non è proprio così: ci sono 130 brevetti di mezzo che hai dimenticato, anche e soprattutto nei motori a benzina. Per i diesel sono e restano gli unici a essere EU6 senza sistemi di post-trattamento NOx.
In molti mercati grazie a Skyactiv sono passati da posizioni medio- basse a best in class per i consumi. A me sembra degno di nota.
melego73 ha scritto:
Poi cosa si sarebbe inventati?
i cambi automatici sono arrivati da 2 anni.
Vero, per i mercati europei buoni ultimi. Ma dovresti riconoscere che l'approccio è originale, niente DF che pesano e sono complicati e poco affidabili, ma un torque converter con frizione che blocca oltre i 5 km/h. Non sarà lo ZF 9m ma non va male e limita l'aumento dei consumi al minimo.
melego73 ha scritto:
L'ibrido come lo intende Toyota ha poco senso perché funziona solo in citta'.
Ci sono molte migliaia di Toyotisti che la pensano diversamente, visto che ne hanno una. L'ibrido Toyota ha senso in ogni percorso, anche se rende al meglio nel ciclo urbano.
melego73 ha scritto:
L'ibrido di Golf ha senso ma costa una fortuna pero'.
Questo invece di senso ne ha davvero pochino, oltre a essere carissimo.
E' una pura plugin, con funzioni di ricarica limitate e logica di funzionamento variabile con la lunghezza del percorso da fare.
Morale: benissimo se fai meno di 40 km/dì, malissimo se te ne sciroppi a centinaia. Questa si ha senso solo in città.
La differenza è nel numero di motori/generatori.
Il forum Toyota è prodigo di esempi di consumi autostradali reali, quelli rilevati da 4R non sono attendibili (errore metodologico ripetuto)
Comunque non vale ribaltare la discussione: non mi aspettavo cosa non ha fatto Mazda, ma una lista delle innovazioni tedesche copiate dai Giap!