ChBr8773 ha scritto:gud pipol ha scritto:ChBr8773 ha scritto:(Non nascondo che potrebbe interessarmi la Peugeot hybrid che sembra economica e vivace rispetto a Toyota, però anche qui credo che sia un progetto acerbo... )
economica? non direi, 38.000 per la 3008 e 46.000 per la 508.. poi i consumi sono anche superiori alle ibride toyota che tra l'altro vanno anche a benzina.. brillanti magari si ma economiche proprio no
...Obiettivi voi, vero?
Mi sono documentato velocemente, una Prius+ ben accessoriata ed equipaggiata (la più vicina alla "concorrente") non è poi così economica... Ho provato a configurarla senza troppe scelte extra... https://www.toyota.it/gamma/prius-plus/index.json#/publish/CARCONFIG_LOAD/model=PI-MPV
Non troppo distanti dalla 3008 hybrid 4 che ora è fine serie per l'attesa, sembra, del nuovo modello.
La differenza nei consumi tra le 2 auto e inferiore al 10% a favore di Toyota che, però NON ha la trazione integrale (ma a voi non serve) ed è più leggera di 200 kg. (per entrambe fonte Quattroruote 3/12 10/12 per avere un confronto paragonabile... )
Va detto, per correttezza ed obiettività di informazione, che Peugeot frena meglio, è più dinamica (giro in pista, ma a voi non può e non deve interessare anche se ciò può riflettersi in un comportamento più sicuro) offre maggior comfort sia di sospensioni che di acustica...
Ultimo, ma non meno interessante (ma a voi non può e non deve interessare) la 3008 offre prestazioni migliori in tutte le condizioni almeno del 30%... (però a volte prestazioni vuol dire margine di sicurezza...)
Come si evince, raccogliendo dati le cose si fanno interessanti e, talvolta credo che sia proprio un grande effetto mediatico che da una grande spinta alle vendite al pur ottimo prodotto Toyota.
Quindi, e qui capisco dove è stata la mia leggerezza, probabilmente ho "rotto le scatole" a persone che amano e sposano una filosofia, proprio come qualcuno di voi precedentemente a suggerito...
Tra i "difetti" di Prius+ Quattroruote mette proprio le prestazioni citando: "Accelerazione poco brillante e abbastanza pigra anche in ripresa".
Fossi interessato a chi dar ascolto? Al venditore (incompetente e fumato) e Quattroruote, oppure a voi?
E se a voi viene il dubbio che io abbia provato la Auris Hybrid di un bel Dark Blue metallizzato ( cosa che posso dimostrare quando volete ... ) a me viene il dubbio che voi ce l'abbiate sta benedetta macchina...
Io non ho mai detto che la mia Auris è un fulmine, per il mio utilizzo è più che soddisfacente... pensa che prima avevo addirittura un ottimo Mjt 75 CV Fiat (ORRORE!! :lol: ) e ho sempre guidato bene e in sicurezza nonostante la ripresa un pochino fiacca, anzi i pericoli arrivavano solitamente da quelli con le macchine "brillanti" che non rispettano la distanza di sicurezza e i limiti. , la peugeot è dati alla mano più scattante della prius+ (qui hai preso il caso a te più favorevole ovviamente,) e di tutte le toyota 1.8 HSD. comunque anche la pius+ è più econoica della 3008. 31.000 contro 37.700 euro, se poi andiamo sulla prius la differenza si allarga ulteriormente... Posso anche dire la mia sui difetti della Auris (che posseggo) senza vergogna:
-Cassetto portaocchiali non perfettamente allineato con le plastiche fisse
-Design del posteriore migliorabile
-Nelle salite autostradali più pendenti il rumore del 1.8 entra abbastanza nell'abitacolo
-Assetto un po rigido
-Sensazione di "sforzo" nelle accelerazioni estreme (ma è solo una sensazione a mio avviso la macchina "va")
Per quanto riguarda i dati delle riviste non sono da prendere come oro colato (Vedi consumi allucinanti rilevati da 4R sulla vecchia auris non attinenti assolutamente alla realtà)
Non elenco i pregi altrimenti potrei essere giudicato "fazioso"..
Di effetto mediatico si può dire di molte case e non faccio nomi per non "denigrare" nessuno..