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Consiglio acquisto Suzuki Vitara 1.4 Hybrid

...ovviamente i maggiori consumi di un cambio automatico si hanno rispetto a quelli di un cambio manuale utilizzato bene. Se cosi non fosse l'effetto addirittura si inverte. Ad esempio ho un conoscente che sicuramente otterrebbe consumi tangibilmente minori con qualsiasi automatico... :emoji_grin:
 
Ciao ragazzi grazie mille per le risposte

Sì lo stile di guida e l'uso determinano i consumi della macchina così come giustamente avete analizzato, il mio intento era più che altro sapere se questo motore, soprattutto in abbonamento alla trazione integrale avesse dei consumi "fuori norma" rispetto ad altri motori montati su auto dello stesso genere, e mi pare di capire di no

Per l'impianto a GPL qualcuno sa dirmi qualcosa? È un motore che lo tollera abbastanza bene?
 
Ritieni
Ciao ragazzi grazie mille per le risposte

Sì lo stile di guida e l'uso determinano i consumi della macchina così come giustamente avete analizzato, il mio intento era più che altro sapere se questo motore, soprattutto in abbonamento alla trazione integrale avesse dei consumi "fuori norma" rispetto ad altri motori montati su auto dello stesso genere, e mi pare di capire di no

Per l'impianto a GPL qualcuno sa dirmi qualcosa? È un motore che lo tollera abbastanza bene?

Fossi in te valuterei anzitutto quanto ritieni davvero necessaria la trazione integrale. Oltre ad un costo di acquisto più elevato (+3000) avrai un'auto che sempre consumerà indicativamente un +10%, indipendentemente dalla presenza o meno dell'impianto GPL (presumo ulteriori +1700).
 
Sito molto interessante!
Ecco, lì c'è il tizio che è riuscito a fare 4,47 l/100km, che sono ben 22 km/l. Lui scrive: "Weekend usage, eco-driving, country road trips". Quindi questo non fa mai traffico cittadino, fa una guida economica e su strade di campagna. E infatti consuma pochissimo.
Gli altri non scrivono niente sul loro utilizzo, comunque si sale gradualmente fino all'ultimo che consuma 13 km/l.
Il che è grossomodo in linea con quella che è la mia esperienza che ho riportato sopra, diciamo da 13 a 20, a seconda di dove guidi e come guidi. Se prendiamo situazioni estreme come ingorghi con start e stop disattivato e, all'estremo opposto, strade statali in piano e senza traffico e guidando eco, possiamo anche andare da 11 a 22, ma sono estremi.

il tipo di strada, e' indicato accanto ad ogni rifornimento. si puo' scegliere citta', statali o autostrada. cosi' come e' indicato se si montano gomme estive, invernali o 4s, e lo stile di guida.
ovviamente sono puramente indicativi.
quello che per me e' uno stile di guida "normale", per un altro puo' essere "sportivo" o "eco" :D
 
Ritieni


Fossi in te valuterei anzitutto quanto ritieni davvero necessaria la trazione integrale. Oltre ad un costo di acquisto più elevato (+3000) avrai un'auto che sempre consumerà indicativamente un +10%, indipendentemente dalla presenza o meno dell'impianto GPL (presumo ulteriori +1700).


La trazione integrale è proprio ciò che mi attira di questa macchina. Non faccio spesso tratti nevosi, ma mi dà più sicurezza (a volte incontro strade ghiacciate)
 
Ma poi, pensavo, sicuro del 10% ? Quando non è attiva non dovrebbe consumare di più (ci sarebbe solo un maggior peso più il differenziale da trascinare) ma il 10% mi sembra eccessivo. O hai qualche evidenza di ciò?
 
Ma poi, pensavo, sicuro del 10% ? Quando non è attiva non dovrebbe consumare di più (ci sarebbe solo un maggior peso più il differenziale da trascinare) ma il 10% mi sembra eccessivo. O hai qualche evidenza di ciò?

La scheda tecnica ufficiale riporta quei dati e solitamente i test vengono effettuati nella migliore configurazione, ad esempio con clima spento. Però sinceramente non so neanche se il 4x4 può essere inserito o disinserito liberamente.
 
Il peso è circa il 7% in più. Potrei sbagliarmi, ma sono dell'idea che il consumo possa essere superiore a questa % quando acceleri, minore a velocità costante... Se poi aggiungi il differenziale da "trascinare" una differenza grosso modo del 10% mi sembra plausibile.
 
Ho trovato questa spiegazione (sito di Suzuki australia): "In Auto mode, the vehicle uses fuel-efficient 2WD mode until the sensors detect loss of traction, for example in wet conditions. Optimal drive power is instantly allocated to the rear wheels and the vehicle automatically switches to 4WD for extra stability. Once the front wheels have regained grip, the vehicle automatically switches back to 2WD mode."
 
Eh sì anche io sapevo così ed almeno tecnicamente la trazione allgrip è una delle più efficienti sul mercato. Direi che anche qui dipende come usi la macchina e in che condizioni che determina il consumo finale.
 
l'aumento di consumo c'e' comunque
devi portarti dietro piu' peso e, anche se la trazione al retrotreno non e' inserita, devi comunque muovere comunque tutta la trasmissione posteriore.
che consumi di piu' di una 2wd e' inevitabile.
 

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