Addirittura sia punto che una inutile B alfa non crossover voci dicono che addirittura audi non vorrà più fare a1 tanto è morto quel segmento.
Se avessero prodotto in fca negli ultimi 10 anni tutti i modelli nel cassetto e fuori cassetto bocciati per lo più dal canadese in persona, non dico che avrebbe una gamma come gruppo vw ma quasi.
Ovvio però che ormai qualsiasi nuova fca europea , maserati a parte, è bloccata in attesa di possibili accordi o cessioni.
Milano giusto 10 anni fa davano sicuro quel nome per giulietta.....poi hanno cambiato idea all'ultimo momento.
Non è vero che è inutile, il B è un settore dai bassi margini, ma se trasformi il tutto in un crossover-suv le cose cambiano, perché a fronte di costi di produzione simili, hai margini maggiori.
Inoltre, parere personale, credo che se avessero avuto in programma il lancio di una piccola, sotto la Tonale, un crossover sportiveggiante, un po' più alto della mito, più lungo (non so intorno ai 4,1 - 4,2 mt), con 5 porte, buona abitabilità mantenendo una dinamica di guida divertente, penso che avrebbe buon successo, prendendo parte della clientela ex-giulietta, più qualcuno proveniente dal segmento B.
Più che altro ho qualche dubbio che ci fossero progetti nell'uso del pianale Renault, se non idee per un futuro prossimo che poi non si è concretizzato.
Se davvero volessero, han lo small wide bello che pronto.