Ecco questi 2 aspetti sono da rivedere sotto un ragionamento diverso perchè noi termici vi applichiamo il solo ragionamento che conosciamo maturato con la gestione delle nostre auto.
Generalmente quando si fa un discreto viaggio spesso si tende a farlo tutto in un fiato, vedi esempio gnbp, e rigorosamente con il pieno fatto a casa se no in autostrada ti spelano per poi rifare il pieno ad un distributore onesto appena fuori per il ritorno. Le colonnine fast però costano uguali sia dentro che fuori e con un piccolo abbonamento di circa 50 euro l’anno si hanno tariffe agevolate, 0,65 per una AC e 0,82 per una DC, usufruendo di una potenza di ricarica molto superiore a quella che l’auto può accettare quindi lavorando al massimo accorciandone i tempi. In più il loro costo va spalmato per l’intero viaggio.
Ho letto il resoconto di un viaggio da Milano a Cesenatico di 671,2 km tra andata ritorno con una ID.4 2023, è partito con il 90% di batteria o più comunemente chiamato soc al 90%, ha impostato di non ricaricare mai sotto il 10%, e di arrivare a destinazione ( Milano) con almeno il 15%. Velocità di crociera quando possibile di 120 km/h.
Ha fatto 2 stop, uno di 15 minuti all’andata dopo 220,5 km dal 32% al 67% caricando 25,5 kwh al costo di 0,82 cent/kwh in una colonnina fast da 300 kw all’area di servizio Zola Pedrosa arrivando a Cesenatico con il 41%. Parcheggiata l’auto in hotel e ripresa una settimana dopo.
Uno al ritorno di 22 minuti, non ha specificato in che area si servizio, dal 11% al 69% caricando 44,6 kwh al costo di 0,82 cent/kwh in una colonnina fast da 400 kw. Arrivando a Milano con circa il 16%.
Riepilogo : Energia caricata 70,1 kwh, energia pagata 72,9 kwh, ovvero il 4% circa in più in dispersione, energia totale effettivamente consumata 128,7 kwh per strada + 2,8 kwh in dispersione = 131,5 kwh.
A parte i 36 minuti in tale di fermo spalmati su 2 stop che meritano un discorso a parte si può fare qualche calcolo:
Energia pagata in ricariche per il viaggio = 72,9 kwh x 0,82 cent = 59,7 euro
Energia consumata pagata a 0,18 cent. da casa (questa era la sua tariffa domestica) 128,7 kwh totali consumati -70,1 kwh di ricariche = 58,6 kwh x 0,18 cent = 10,54 euro
Totale costo corrente per il viaggio = 59,7 euro + 10,54 euro = 70,24 euro
Telepass = 45 euro - 20% per l’auto elettrica (45 euro - 9) = 36 euro
Totale spesa viaggio = 106, 24 euro.
A settembre dell’anno scorso sono stato a Cervia, praticamente attaccato, media di 16,3 km/L e benzina fatta dal benzinaio vicino a casa, purtroppo non ricordo il prezzo ma facciamo finta di farlo ora, quindi 1,89 cent./litro totale = (671,2 Km/16,3 Kml) * 1,89 = 77,80 euro in benzina, quindi aggiungiamo 45 euro di Telepass a prezzo pieno il mio viaggio è costato 132 euro contro i 106 euro.
Ma per riprova facciamo anche la media del consumo dei watt per km consumati si ha : 131,5 kwh/ 671,2 Km = una media dei 0,20 kwh di consumo medio al km. Considerando i tratti urbani all’inizio e alla fine del viaggio e che è impossibile con il traffico odierno tenere per 670 e rotti km il piede a 120 fisso direi credibile. Sembra comunque poco ?
Allora ammettiamo che alla fine avremmo speso uguale al benzina : ovvero 132 euro tra corrente e autostrada, togliamo l’autostrada -36 euro e risultano 96 euro di ricariche veloci al posto dei 59,7 euro. Cioè 36,03 euro di corrente in più pagata a 0,82 ovvero 44 kwh consumati in più.
Alla fine se aggiungiamo ai 131,5 kwh questi famosi 44 kwh si hanno 175,5 kwh consumati che divisi per i km percorsi 671,2 si ottiene un consumo di medio di 0,261 watt per km. Più credibile ?
Comunque per il numero di viaggi che faccio all’anno anche se vado in pareggio, anche se 0,26 kwh per km mi sembra un consumo medio un pò elevato, direi niente male.
In ultimo non servono molti kw per il quotidiano, basta che riesci a coprire i tragitti della settimana e lasciando 2 kw per 7 ore al giorno all’auto mi coprono alla grande. Ricarica lenta la batteria non ne risente.
Per i viaggi lunghi ci sono le fast che come vedi non ti dissanguano nonostante i 671,2 km percorsi quasi interamente in autostrada.