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Come un amante dei motori termici ha comprato una ID.4 Pro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non sono semplici battute, sono insinuazioni anche serie, data la pubblicità vietata nel forum.
Non è una insinuazione, è un dubbio lecito dato l'incipit del topic (incontro casuale) e il proseguo decisamente molto dettagliato.

Comunque si parla di auto in un forum di auto, se dico che mi piace la corolla non è pubblicità, è un'opinione esattamente come se dico che mi fa schifo.
Fino a ieri era possibile esprimerle le opinioni (in quasi tutti i topic) riferite a fatti e persone, senza insultare nessuno ovviamente. E essere un venditore non mi risulta sia un insulto.

Mi stai dicendo che da oggi tu decidi che non si può più farlo perché se l'opinione è negativa si scredita chi la pensa diversamente ed è scoraggiato nello scrivere?

E che le scuse (scherzose come la battuta) non bastano?
 
Attualmente il Rav4 partendo da fuori Milano per arrivare ai limiti dell’area C consuma, verificato, in questo periodo dai 5,4 ai 4,5 L/100km mentre in inverno dai 5,7 ai 6 L/100km
Solo Extra in estate sono sui 5,5 ai 6,5 L/100km se non ho voglia di stare attento, e 6-7 L/100km in inverno.
Il Rav4, a differenza della sorelle minori , tende ad avere consumi che oscillano molto a seconda di come la si porta e il tipo di percorso.
Una domanda , ma perche' non hai valutato di comprare con gli incentivi? mi pare che l'allestimento base ci rientrasse.
Un altra domanda , l'assicurazione?
che differenze hai trovato rispetto a quella sul Rav4?
 
Complimenti per l’acquisto.
Come mai hai puntato id4 e non id3? Col recente restyling sono migliorate, e la velocità di ricarica a sua volta ( però non ricordo che fosse a 75 kw).
 
Scusa per la battutina.

Devo ammettere che i social che trattano questo argomento sono pieni di millantatori, fanatici, impostori e chi ne ha più ne metta, quindi a dire la verità se fossi un frequentatore datato di un forum che ad un certo punto vede spuntare un nuovo utente che racconta la buona novella su un tema appunto che definire caldo è riduttivo anch’io avrei più di un semplice dubbio. Ecco forse magari ci sarei andato più cauto con l’approccio e avrei indagato prima di più. Ma visto che ci siamo chiariti archiviamo pure la faccenda. E se in futuro avremo discussioni, confronti, esperienze e perchè no anche divergenze purché siano costruttive sarò felice di riportare il tutto in modo chiaro e trasparente anche se alla fine del confronto anche con altri utenti malauguratamente saltasse fuori che dovrei arrendermi al fatto che in questa mano “costosa” potrei anche aver calato le carte sbagliate. Le premesse suggeriscono il contrario ma è meglio non fare i conti senza l’oste.
 
Complimenti, attendiamo il "diario di bordo" che, visto il primo post, non dubito sarà preciso e completo quanto quello di un aereo ;)

A dire il vero mi sto preparando come per eseguire i controlli pre volo di uno Shuttle ma… scherzo. Sono curioso quanto voi di vedere se ho fatto una scelta equilibrata.
 
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In effetti sono molto curioso, per merito di @Zeno7 e di questo topic, avevo onsiderato come elettriche papabili solo Tesla e BYD...

Io parto, essendo ancora amante dei motori termici, con 2 must da tenere presente : Uno il fatto che una elettrica tranne per come è alimentata rimane comunque in tutto e per tutto una normale auto che deve sottostare a leggi fisiche al pari di tutte le altre. Sembra ad una prima lettura un concetto scontato e infantile ma la mia impressione è che quando si parla e sento discutere di auto elettriche queste risultino intoccabili alle leggi fisiche che governano la strada e il mondo. Mi spiego, anche loro subiscono urti, botte, incidenti, rotture di ogni genere piccole e grandi, accidentali o volontarie (vandali), verifiche, controlli, revisioni. Due l’importanza di un software di supporto, non parlo di quello specifico di bordo che governa l’auto, ma di quello che fa il lavoro “sporco” al posto tuo, Ovvero l’interazione tra gestire l’autonomia in base a quanta percentuale non andare sotto prima di una ricarica e quanta percentuale si vuole avere al tuo arrivo a destinazione, gestire il percorso migliore, trovare i punti di ricarica liberi e di potenza adeguata, il tempo della sosta, il tutto aggiornato in tempo reale tenendo conto dei consumi istantanei, del tipo di percorso che si stà affrontando (salite o discese), il carico dell’auto, le temperature esterne, e un’altra miriade di variabili.
Dopo tutta questa bibbia il succo è che Tesla ha il software, la tecnologia efficiente, la potenza, ma dentro a un “guscio” che rispetto alla concorrenza e di qualità molto dubbia. E pensare che i milioni di esemplari, migliaia in Italia, che circolano non abbiano per la legge di grandi numeri nessun problema, incidente o qualsiasi problematica che ti costringe a prendere un appuntamento in officina è da suicidio.
Perchè per non perdere la garanzia le Tesla devono per contratto essere riparate solo in loro centro di proprietà che spesso viene a trovarsi molto lontano dall’abitazione dei proprietari visto il loro esiguo numero e ti costringere a perdere intere giornate lavorative per una semplice riparazione o controllo. Oltre al fatto che stanno “scoppiando” di prenotazioni tanto che per avere un appuntamento passano a volte settimane. E se hai l’auto in panne cosa fai ? C’è chi ha avuto fino ad un mese di fermo macchina. Si per l’ amor del cielo dopo puoi anche andare in giro a dire che non ti hanno fatto pagare nulla perchè in garanzia ma chi te li paga i disagi sostenuti ? Nessuno. Byd al contrario in solo 6 mesi in Italia ha messo insieme una rete di officine tanto quanto Tesla abbia fatto in 5 anni perchè rispetto agli americani ha stretto contratti con reti di officine esistenti, le batterie se le costruisce in house, peccato però che ha livello di software di supporto il lavoro “sporco” te lo devi fare interamente tu. Ed è pesante, anzi frustrante.
Quindi queste due per una cosa o per l’altra per me sono out.
Vw ? Per quel che se ne dica ha una qualità costruttiva al top indipendentemente poi dalla scelta di alcuni materiali per gli interni che qualcuno giudica discutibili, concessionari e officine sparse per l’intera penisola infatti o il concessionario a 2,5 km da casa e un service Vw a 500 metri, e cosa importante di tutte ha il software che ti fa tutto il lavoro “sporco”.
Per me, amante dei motori termici, è la scelta migliore. E questo detto da uno che ha sempre dipeso dalle labbra di Toyota e che ancora oggi la reputa al top nel rapporto affidabilità/qualità/tecnologia. Anche se il Bz4 nettamente meno efficiente dell’ ID.4 che chiesi per mia sola curiosità me lo avrebbe lasciato alla modica cifra di 60 mila euro.
 
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Il Rav4, a differenza della sorelle minori , tende ad avere consumi che oscillano molto a seconda di come la si porta e il tipo di percorso.
Una domanda , ma perche' non hai valutato di comprare con gli incentivi? mi pare che l'allestimento base ci rientrasse.
Un altra domanda , l'assicurazione?
che differenze hai trovato rispetto a quella sul Rav4?

Beh ne sa qualcosa mia moglie che quando lo usa mi sbandiera i suoi consumi, rispetto ai miei, a dir poco “mirabolanti”. Ma sapere come li ottiene ho paura al solo pensiero.
Perchè non ho approfittato degli incentivi? E’ qui che cascano gli “asini”, ovvero io e mia moglie. Perchè l’essere amanti dei motori termici ci ha imposto, lo ammetto ogni coppia ha i suoi problemi, la legge non del “vogliamo” l’elettrico quindi approfittiamo degli incentivi e prendiamo il massimo che ci permettono. Ma secondo la legge : se dovessimo, mia moglie qualche mese fa ci avrebbe aggiunto : forzatamente sotto tortura, passare all’elettrico l’auto in questione ci dovrebbe garantire stesse misure, stesso comfort, stesso bagagliaio e stessa autonomia del nostro Rav. Bene i primi tre sono stati soddisfatti ampiamente, oddio il quarto molto meno. Ad essere onesti circa la metà. Quindi dopo qualche notte passata a fare calcoli abbiamo corretto in : taglio della batteria più grande possibile. Se metti assieme tutto non ci vuole molto a capire che sei su un’ auto ampiamente esclusa dagli incentivi. Perché poi anche volendo mi pare che siano terminati nel giro di poche ore.
L’assicurazione ? Ecco non vorrei che sia il sequel di : e’qui che casca l’asino la vendetta del RC. Il Rav Awdi dichiara 222 cv di picco, di cui il fisco ne riconosce solo 173, gli altri dovuti ai 3 motori elettrici per lo stato non esistono. Spesa per l’RC, tra l’altro appena rinnovata, circa 700 euro e moneta. Sono in prima fascia da anni.
L’ID.4 dichiara 286 cv di picco ma tutti elettrici, quindi non avendo in mano ancora il libretto da dare al mio assicuratore non so come possano essere conteggiati. Spero che l’adeguamento non sia nell’ordine di qualche centinaio di euro, ma una cosa mi fa ben sperare ma allo stesso tempo drizzare le orecchie. L’ID.4 per la motorizzazione risulta idonea per i neo patentati. Scusa ma questi sono fuori come dei balconi.
Appena avrò il libretto e l’assicuratore mi darà il conteggio te lo comunicherò. Il furto/incendio è per tutte e due nelle rate e coprono per entrambe tutte le evenienze e in caso di furto ed entrambe ti restisuiscono fino all'ultimo euro quello che hai tirato fuori fino a quel momento.
 
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Complimenti per l’acquisto.
Come mai hai puntato id4 e non id3? Col recente restyling sono migliorate, e la velocità di ricarica a sua volta ( però non ricordo che fosse a 75 kw).

Perchè come ho scritto nell'introduzione in questo momento ho bisogno di spazio e l'ID.3 per me è piccola.
Magari se elettrico sarà un giorno se le mie esigenze cambieranno ci potri pensare.
 
Ho dimenticato di menzionare un altro fattore decisivo che ci ha dato la “spinta” per fare il passo. L’alto valore del nostro Rav4 che ha però messo in luce una pratica dei concessionari Toyota non molto trasparente, direi furbesca.
Se fate parte di un programma di acquisto che prevede una maxi rata, o meglio il valore futuro garantito, alla valutazione presso un diverso marchio potreste avere una brutta sorpresa. Me lo ha involontariamente confermato il venditore Vw dopo che una altro di marca diversa mi aveva avvertito del “trucchetto” ma che li per li non ci avevo dato peso, anzi ho pensato che era una scusa per non valutarmi meglio il mio Rav. Anche se nel mio caso non vale ed ho calato il jolly.
La pratica Toyota consiste di pompare la cifra del vostro valore futuro garantito cosicché quando vi recate da un altro concessionario per valutare la vostra auto questo sarà impossibilitato a raggiungere o quantomeno pareggiare la cifra che dovete dare per riscattarla. Infatti il venditore Vw dice che raramente riesce a portare in Vw clienti che arrivano da Toyota perchè la valutazione risulta inferiore alla cifra che poi dovrete dare a Toyota per il riscatto. Lo fanno perchè per favi far ricomprare un’altra Toyota. Nel mio caso però la cosa ha giocato in mio favore per il mio Rav è si del 2019 ma io l’ho acquistato nel 2020 perchè faceva parte di una piccola flotta di auto dimostrative con pochissime migliaia di km all’attivo del mio concessionario che in piena crisi Covid e con l’uscita del modello 2020 ha voluto monetizzare vendendole ad un prezzo scandalosamente basso. Ecco perchè è pieno di optional, comunque al posto di 46 mila euro (nuova) 36 mila euro con circa 3500 km. Poi Toyota vista la crisi in quell’anno introdusse il Pay per Drive anche per le vetture usate certificate con meno di 10 mila km, portando il valore futuro gratino in proporzione verso il basso, diciamo quasi la metà. Poi dopo tra la crisi, le guerre, il suo valore è schizzato verso l’alto arrivando ad una valutazione vicina al doppio del suo riscatto.
Quindi avevamo davanti 2 scelte : o ci tenevamo il Rav mandando in letteralmente fumo nel giro di qualche anno il suo enorme virtuale valore, o lo monetizzavamo comprendo un auto di concezione diversa. Bene con l’importo che mi da Vw per il Rav oltre a coprire la cifra del riscatto ci pago l’intero anticipo, importo a 5 cifre, per l’ID.4. A dire la verità Vw avrebbe dovuto farci anche un bonifico di circa un migliaio di euro ma essendo l’auto in pronta consegna più accessoriata tiro io che tiri tu siamo andati pari.
Per ora posso solo darvi una foto della cartellina che vi danno se sottoscrivete un contratto per un modello della famiglia ID, ma sabato il venditore mi ha invitato al concessionario per visionare la vettura che nel frattempo dovrebbe passare le ispezioni doganali. Vedrò di fare qualche foto.

P.S. Scusate se vi rispondo sempre a quest'ora ma in questo periodo lavoro e famiglia mi impongono di relegare le mie passioni nelle ore notturne. spero quanto prima di rispondere più velocemente.
 

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Ci credo ,conosco bene la formula. Il discorso di usare il VFG come acconto in Toyota per far ripartire un nuovo debito ha giocato a favore del cliente con l'impennata dei listini. Ma e' comunque una partita di giro in cui si rimanda. Poi quei listini si devono fermare non possono crescere a quella velocita' all'infinito. Terminata l'impennata dei prezzi poi quando riparti con questa formula devi mettere i soldi sul piatto per ricomprare lo stesso modello e ripartire con le ratine.
Nel tuo caso ha giocato a favore.
 
E’ la prima volta che compro VW ed è la prima volta che compro una elettrica pura arrivando per anni da full hybrid Toyota ed è la prima volta che scrivo qui che per l'occasione mi sono iscritto con un nick adeguato. Comprendo che oggi nei blog parlare di Elettriche vs Termiche spesso si degenera in discussioni accese e si finisce per essere etichettati “vecchi” o fanatici. Correrò il rischio. Premessa : ho sempre avuto auto a benzina. Tutto nasce da una sera di giugno quando ho prestato il Pc al mio vicino per inviare dei documenti al suo concessionario Vw con la mia posta elettronica perchè nella sua per qualche motivo non riusciva più ad accedervi. Poi verso fine mese mi arriva una mail per una test drive per provare la nuova ID.4 versione 2024. In accordo con il mio vicino decido di rispondere e fare il test per la mia sola curiosità, tanto cosa mi costa? Nulla. Per una sovrapposizione di orari dovuto alla disponibilità di una sola auto di prova avrei dovuto aspettare quasi tre quarti d’ora rispetto all’orario concordato quindi il venditore gentilmente si offrì di farmi provare la sua ID.4 Pro personale, auto aziendale data a lui dalla concessionaria. Devo ammettere che rispetto alla ID.4 che vidi alla presentazione nel concessionario vicino a casa mia nel 2020 la ID.4 2024 è cambiata molto anche perchè per confronto in esposizione vi era un esemplare usato del 2021. Schermo passato dai 10 ai 13 pollici come su tutte le nuove Vw, esempio il nuovo Tiguan. Software interamente rivisto più fluido e molto funzionale. Velocità di ricarica alla colonnina Dc passata da 75 a 135/170 kw. Motore elettrico più efficiente, è lo stesso montato in seguito sulla nuova ID.7. Silenziosità molto elevata grazie ai doppi vetri. Qualità degli interni rivisti e di buona fattura come i sedili con l’anima centrale in microfibra, avvolgenti e molto comodi. In fatto di consumi dato che era la sua auto personale mi ha mostrato lo storico dei consumi dei tragitti casa lavoro, autostrada/tangenziale. Dato che praticamente l’energia elettrica non la paga, ricaricandosi alla colonnina del concessionario, mi ha riferito di non stare molto attento ai consumi e la sua guida è la stessa che aveva con il Tiguan, sempre aziendale, che possedeva fino a qualche mese prima. E nello specifico la nuova ID.4 Pro in città ha un consumo per km di 0,15 kwh, ovvero 15 kwh per 100 km. In extra di circa 0,17-0,18 kwh, ovvero 17-18 kwh per 100 km, mentre di pura autostrada da 0,20 ai 0,24 kwh, ovvero 20 - 24 kwh per 100 km a seconda delle condizioni ambientali e morfologia della strada.
Che tradotto è come equivarrebbe avere un suv a benzina full hybrid, tipo Rav4 che consuma : 1,57 litri x 100 km in città. 1,78 - 1,89 litri x 100 km in extra. 2,1 - 2,6 litri x 100 km in autostrada. Considerando il costo della corrente quella di casa a 20 cent/kwh tasse e oneri inclusi.
Fatti i debiti conti, abbondando, mi permetterebbe di fare casa-lavoro-casa Lun-Ven con 8 kwh al giorno, ovvero 1,6 euro che per 5 giorni fanno 8 euro, mentre per le gite fuori porta tenendo il range 90-10% ci percorrerei 300 km senza ricaricare che se dovesse essere necessario il navigatore individua la colonnina libera, funzionante e dai kw necessari per un rabbocco veloce, che avverrebbe con tariffe agevolate perchè ti forniscono di una tessara convenzionata con oltre 6000 colonnine. Caso che potrebbe capitare 3-4 volte l’anno. Risultato ? Complice anche il fatto dell'alta valutazione del mio usato ho firmato il contratto per una ID.4 Pro 77 kwh netti (82 lordi) colore Moonstone Gray con interni Platinum Gray Soul Nero a cui ho aggiunto pompa di calore e upgrade da confort pack a confort pack plus.
Ma già di base la Pro 77 Kwh ha ogni genere di equipaggiamento che si potrebbe avere ma così è full optional. Arriverà tra 10 giorni. Premessa, io non navigo nell’oro ma sono consapevole che ho la fortuna di potermi permettere fino ad auto del segmento D basso. Costo dell’ID.4 Pro ? 48,800,00 chiavi in mano. Vi sembrano tanti per un’auto di questi contenuti? Che prima di giudicare vi consiglierei almeno di andarla a vedere dal vivo. Per fare un paragone in Toyota mi hanno offerto la stessa configurazione del mio Rav4, Lounge Awdi full optional, nella versione 2025, mia è del 2019, alla modica cifra di 52 mila euro.
Quando mi arriverà, tra 10 giorni, proverò a postare qualche foto e se a qualcuno interssa pubblicare consumi e modo di utilizzo.
Attendo curiosamente i tuoi riscontri, sia statisci che di sensazioni.
I dati che riporti sono simili a quanto riscontrato da 4ruote nelle prove di ID4 e Q4 (che sono la stessa macchina).
Sicuramente in citta' ed in extraurbano l'elettrico se la cava egregiamente, i limiti emergono sulle lunghe percorrenze autostradali, dove l'autonomia utile e' al max 300km (per questa auto efficiente, per altre e' peggio), salvo che si viaggi a 100/110 km/h, nel caso si dovrebbero avere a disposizione poco piu' di 400km.
Da capire poi il discorso ricarica a casa, dove al max dovresti avere a disposizione 5/6kw, quindi 10 ore per ricaricare 50kwh che pero' potrebbero essere di meno se la disponibilita' di corrente e' minore.
Secondo me e' leggermente maggiore poi il costo del kw, perche' le societa' elettriche considerano sempre un 10% di dispersione, quindi se consumi 100 ti fatturano 110 e va considerata anche l'effettiva dispersione della batteria in ricarica (anche quella vale circa un'altro 10% in media), quindi alla fine il costo, alle tariffe attuali, potrebbe arrivare a 0,25
L'auto e' sicuramente un buon prodotto, che se la gioca ad armi pari con la model Y, con prezzi ed efficienza similari.
Certo siamo nel mondo dei 50k, una cifra che non e' alla portata di molti, pero' e' proprio la fascia dove le differenze di prezzo tra termico ed elettrico si minimizzano.
 
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