Salve a tutti, vorrei delle delucidazioni su come ma soprattutto a chi conviene una mild hybrid.
Partiamo dal fatto (correggetemi se sbaglio) che una vettura mhev nasce con un motore termico + uno elettrico con un classico pacco batterie, vedo spessissimo gente che sconsiglia questa tipologia di auto se si fa tanta autostrada perchè una volta esauritasi la batteria si avrebbe una semplice auto termica (magari anche sottopotenziata) che si porta appresso il peso extra (fino a 250kg in alcuni casi),
Quindi la mia prima domanda è, come mai fanno motori mild spesso accoppiati ad un motore termico a gasolio? che benefici ne avrebbe? i diesel odierni sono talmente complicati e limitati che in città morirebbero ma in autostrada prima o poi mi lascerebbero solo con la spinta termica giusto?
Uno pensa si, è corretto in parte, ma in città viaggio solo in elettrico (magari fa 10 20km al giorno la carica gli basta e a lavoro o a casa con relativa colonnina si gestisce l'auto)
detto questo mi sorge un altra domanda, non è che i costi della batteria (so di prezzi fino a 10k) vanifichino alla fine tutto questo "risparmio"?
Mod Pilota54 - modificato il titolo su suggerimento dell’opener. Si può parlare non solo di mild hybrid ma anche di full e plug-in.
Partiamo dal fatto (correggetemi se sbaglio) che una vettura mhev nasce con un motore termico + uno elettrico con un classico pacco batterie, vedo spessissimo gente che sconsiglia questa tipologia di auto se si fa tanta autostrada perchè una volta esauritasi la batteria si avrebbe una semplice auto termica (magari anche sottopotenziata) che si porta appresso il peso extra (fino a 250kg in alcuni casi),
Quindi la mia prima domanda è, come mai fanno motori mild spesso accoppiati ad un motore termico a gasolio? che benefici ne avrebbe? i diesel odierni sono talmente complicati e limitati che in città morirebbero ma in autostrada prima o poi mi lascerebbero solo con la spinta termica giusto?
Uno pensa si, è corretto in parte, ma in città viaggio solo in elettrico (magari fa 10 20km al giorno la carica gli basta e a lavoro o a casa con relativa colonnina si gestisce l'auto)
detto questo mi sorge un altra domanda, non è che i costi della batteria (so di prezzi fino a 10k) vanifichino alla fine tutto questo "risparmio"?
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