Io, invece, vado controcorrente... non del tutto...ma ci vado.
Non entro nel lato "regolamenti" perchè, secondo me, meno ce ne sono e più semplici sono, e meglio è, ma mi limito al lato "ludico" delle competizioni.
Sono sempre stato un amante della "battaglia" in pista e sono favorevole all'idea di spettacolo che il circus va ricercando.... un gp dove si supera l'avversario ai box o si forma il trenino, imho, non ha assolutamente pathos....anzi... una, due, tre gare e poi stufa..... mentre il sorpasso d'infilata, la pressione sull'avversario fino a portarlo all'errore o l'onta peggiore per un pilota.... il sorpasso all'esterno....beh, cavolo se tengono viva attenzione e adrenalina.
Anche il semplice fatto ci sia un solo team dominante e gli altri a seguire è deleterio per la passione.... così come il sapere che solo tre team, perchè lo sappiamo tutti, possono ambire a podi quasi sicuri ogni gara relegando, quelli che oggi sono più team satelliti che avversari, a sperare nella debacle altrui per arrivare a punti pesanti o ad alzare una coppa non va bene.... ne per la competizione....ne per lo spettacolo.
Certo, mi direte, la F1 è la massima espressione della tecnologia e della ricerca.... e qua concordo.....solo che, aggiungo io, si è arrivati ad un punto tale di ricerca e sviluppo che non viene lasciato più spazio all'uomo.... con tutti i suoi limiti e le sua virtù..... troppa teconologia ha portato all'esasperazione di spazi di frenata, effetti scia e tenute laterali, andando a "chiudere" gli spazi che permettevano al pilota di dire la sua.... chi su una pista e chi sull'altra.
Perciò, per me, cara FIA,non dico di tornare ai cambi manuali.... anche se sarebbe il top.... ma almeno tornare ad allungare gli spazi di frenata così da rivedere il "manico" di chi osa staccare 20 mt. dopo per infilare l'avversario..... tornare ad autobloccanti meccanici, ali e alettoni più semplici.... e gomme senza termocoperte e dal "rodaggio" millimetrico se non vuoi bruciarle.....insomma.... fai tornare i piloti protagonisti nelle gare, con tutti i loro pro e contro.... e che siano 300 km a "manetta" e non di strategia per presevare le gomme..... 300 km di adrenalina.
Come sapete non sono fan di un team in particolare, io voglio....vorrei.... vedere lo spettacolo e la possibilità che tutti i team schierati in griglia possano ambire a vincere un mondiale o delle gare.
Bah, mi pare di capire che ad andare controcorrente siamo i due moderatori, forse con un leggero appoggio di Bortolo.
La corrente, te compreso caro Gian Claudio, dice
"basta con questa F.1, vogliamo altro".
E' chiaro che una F.1 più libera da lacci e lacciuoli, più spartana, più basica, piacerebbe un po' a tutti, ma credo che oggi, al punto in cui siamo, sia impossibile riproporla, per vari motivi. A cominciare dalla lenta introduzione di carburanti alternativi, la cui percentuale è destinata ad aumentare, proseguendo con regolamenti che tendano a uniformare le prestazioni per non avere distacchi ancora maggiori di quelli che ci sono oggi, proseguendo ancora con freni che non possono certo tornare ai tamburi, e neanche al vile acciaio, perchè ne andrebbe della sicurezza con le potenze attuali, e poi ancora senza Halo (assurdo pensarlo ormali).
E anche solo pensare a F.1 con gomme strette e durissime (certo, sarebbe bello) e con i cerchi piccoli, e magari col battistrada oggi è inconcepibile. Si andrebbe contro il naturale progresso, contro l'evoluzione della tecnologìa, contro quello che si vede anche in giro per strada.
Quindi personalmente credo che possiamo solo sognare gli anni '70 e accontentarci di "quello che passa il convento", di una F.1 comunque interessante (per me) tecnologica e ancora tutto sommato spettacolare, con piloti che danno tutto, anche quando risparmiano una gomma per poi magari riprendere a tirare nel finale.
Allora forse è peggio il WEC, dove ora è tornata anche la Ferrari. Che senso ha essere la Ferrari se poi devo sottostare e un demenziale BOP per non avere la prestazione superiore che la mia storia, il mio blasone e i miei ingegneri magari mi consentirebbero?
Brava Cadillac (con tutto il rispetto), brava Vattelappesca, bravissime a combattere contro Ferrari e Porsche. Si, certo, con l'"ombrello" che la FIA vi concede. Qui ci vorrebbe il "Cara FIA,
Ma mi faccia il piacere..." (avebbe detto il grande Totò)...