Rieccomi dopo due mesi ma solo solo 1000km, causa impegni lavorativi, a scrivere qualche impressione più organica. Una debita premessa è che ho sempre considerato la station integrale l'archetipo di auto, quella cui ambire per versatilità performance e consumi. Per cui le mie considerazioni sono influenzate da un lato dalla grande aspettativa riposta nella mia auto ideale e dall'altro dal confronto con la precedente civic, che mi ha accompagnato per gli ultimi 5 anni con grande soddisfazione.
ESTETICA: ho sempre avuto un debole per le sw, esteticamente la mia preferita è la v60, ma aveva altri difetti per me importanti. La s205 mi piace molto, specialmente in questo allestimento sport plus con i dettagli neri ma senza paraurti amg, che hanno il grande difetto di ridurre gli angoli di attacco. Il cerchio da 17 è un pò piccolo nella vista laterale ma non credo che passerò ai 18 per via della spalla troppo bassa che fa perdere in confort e aumenta il rischio di graffi e danneggiamenti ai cerchi.
POSTO GUIDA: ho trovato la posizione perfetta imparando a sfruttare tutta la lunghezza del pavimento poggiando tutto il piede sull acceleratore, che è incernierato sul pavimento. Con questo accorgimento riesco a far avanzare il sedile quel tanto che basta per avere il volante alla distanza corretta.
MULTIMEDIA: nessun appunto, funziona molto bene ed anche il comando vocale è efficace, se pur non mbux. Ho anche la strumentazione digitale, un plus ma, onestamente, se ne può fare a meno.
MOTORE: è il pezzo forte, silenzioso e sornione se non hai fretta. Quando vuoi chiudere un sorpasso, invece, lo spazio è sempre sufficiente e se ti vuoi togliere qualche sfizio ha spinta e progressione da vendere. La macchina non è mai in difficoltà, anche a pieno carico.
CAMBIO: conoscendolo, sono emersi i suoi difetti, legati soprattutto alle mappature confort ed eco. Nella seconda in particolare, il veleggio viene inserito troppo spesso, tant'è che è di fatto poco utilizzabile se non nelle strade a scorrimento o in autostrada, mentre in città imballa eccessivamente il motore. Entrambe le modalità, inoltre, tendono sempre a mettere la marcia superiore, creando qualche imbarazzo ad esempio in uscita di curva quando apri il gas e poi lo rilasci o lo parzializzi per inserirti nella curva successiva. Un'altra situazione ij cui va in crisi è quando si accelera per un sorpasso, dopo aver scalato marcia, alzi un attimo il piede perché il veicolo che ti precede sorpassa a sua volta: il cambio a quel punto inserisce immediatamente la marcia più alta col risultato di mandare in stallo la manovra di sorpasso nell'attesa del nuovo kick down. La modalità sport, in definitiva, è quella che meglio si attaglia al mio stile di guida, cambiando intorno ai 2000 con gas a medio carico e tenendo la marcia quando l'accelerazione si fa più decisa. Ad ogni modo, metto spesso in manuale ed uso le palette in scalata per rallentare ed usare il freno motore, altrimenti la logica predilige lasciare la marcia corrente e mettere in prima a veicolo fermo. La modalità manuale ha però i seguenti difetti: al limitatore inserisce comunque la marcia superiore e, pestando sull'acceleratore, scala anche se non richiesto: un manuale a metà. Ad ogni modo l'automatico è un ottima cosa per la guida rilassata, al momento tuttavia mi rimane nel cuore la precisione e l'immediatezza del manuale della civic.
ADAS: uno dei motivi dell'acquisto, efficaci e precisi quando è inserito il distronic plus e il controllo della traiettoria. Nelle altre situazioni il controllo di corsia è un pò troppo invadente ed incostante. Il distronic plus lo trovo solo un pò troppo aggressivo sui freni, la situazione migliora impostando la distanza intermedia. Sono comunque un supporto innegabile e validissimo, specie nelle lunghe crociere autostradali. Li ricomprerei.
CONSUMI: sono davvero stupito dall'efficienza. Di media copro tra i 16 e i 17kml in un percorso misto autostrada statale e poca città. In sostanza tra 0.5 e 1lt per 100km in più rispetto alla civic, che era una 1.6 manuale con 120cv e già molto efficiente, mentre questa è una automatica con 200cv e trazione integrale permanente. L'unico appunto che mi sento di fare riguarda i primi km all'avvio, dove il carburante sembra alimentare due motori ed i consumi sono davvero elevati. Una volta raggiunta la temperatura di esercizio, anche in città le medie si attestano intorno ai 15, ma se gli spostamenti sono perlopiù brevi la fase di riscaldamento iniziale ha un peso non trascurabile e non è difficile vedere i 10kml. Insomma, per brevi spostamenti meglio prendere la bicicletta!
SU STRADA: sono molto soddisfatto. Lo sterzo è diretto il giusto e comunicativo. Ha quel minimo di vuoto al centro che rendono confortevoli i viaggi autostradali, mentre la civic era sensibile ai più piccoli movimenti. La macchina è agile ed ha una grande trazione. Lho provata sulla neve dove non ha avuto il minimo problema, anche in partenze da fermo con pendenze notevoli l'auto non slitta ed è sempre in presa. Il fatto che la trazione sia permanente e non on demand si avverte in quanto il comportamento è molto omogeneo e non ci sono trasferimenti di coppia dallanteriore al posteriore che percepisco guidando il crv od altre haldex. Inoltre, il motore ed il cambio nella modalità giusta permettono di divertirsi, mentre l'auto è tendenzialmente neutra.
SPAZIO A BORDO: come volumi del bagagliaio, guadagno lo spazio dal tendalino al tetto, che sulla civic non avevo vista la linea fastback. Tuttavia, l'impressione è che lo spazio fino alla cappelliera fosse maggiore sulla civic, mentre il vano della classe c è più sfruttabile per via del frazionamento 40.20.40 e della volumetria maggiore a sedili abbattuti. Ad ogni modo è assolutamente adeguato alle mie esigenze, posso dire che la sw era in realtà la scusa per avere più cv e provare una vera integrale prima di morire elettrificati.
DIFETTI: della non piena sintonia col cambio vi ho già detto, confermo anche la scelta disastrosa del piano black sulla consolle centrale, che si riga al solo sguardo. Per adesso ho ovviato con una cover in arrivo, penso che più avanti farò un intervento o di sostituzione con una in legno o di cubicatura dell'originale. Aggiungo inoltre un problema di condensa ai proiettori anteriori, sentito il concessionario pare essere una caratteristica dei full led mercedes che non riescono ad evacuare velocemente l'aria umida all'interno. Ci può stare visto che l'auto è stata chiusa in garage per due mesi. Con l'uso comunque sembra che il fenomeno si stia riducendo. Scoccia un pò vedere i fari anche solo leggermente appannati su un'auto da 60mila euro.
Al momento ribadisco comunque la mia soddisfazione e spero tra 5/6 anni di poterla sostituire con un'altra station integrale, magari ancora diesel.
Un grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui e buone feste!