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Booster

No sono disperata non ce la faccio ad uscire tutti i giorni x quella maledetta macchina
Jessica, cosa dire, torna a trovarci spero con qualche buona notizia, lo so che non è mai una bella cosa, ma prova a far leggere quello che ti hanno scritto se vai in toyota, se accettano un suggerimento e anche a qualcuno non di loro, che magari sono più aperti ad accettare aiuto...
 
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mah, tanto per capirne qualcosa, una ibrida o plug in l'alternatore ce l'ha ad alta tensione, giusto? Quindi ci dovrebbe essere un riduttore da 400v o quanti sono che l'abbassa a 14 per far andare avanti tutti gli utilizzatori che, immagino sono come nelle macchine normali, quindi fornisce una 50ina di Amp a 14 v e mantiene anche la batteria 12v che serve ad alimentare normalmente come nelle macchine normali, solo che non fa l'avviamento motore che lo fa l'alternatore prendendo dall'altra, è così? le Bev dovrebbero avere il motore elettrico che in rilascio carica la batteria diventando un alternatore...

Quel che intendevo dire io è che sulle full hybrid ( e lo stesso varrà per le elettriche ) non c'è un alternatore che carica la 12V e alimenta i servizi a bassa tensione ma c'è un convrtitore DC-DC che preleva l'energia dalla batteria di trazione e alimenta i servizi olte che ricaricare la batteria 12V. Solo che mentre un alternatore manda correnti anche elevate ( anche 4A ) alla batteria se questa è molto scarica, il crcuito di ricarica limita la corrente a nkn più di un paio di A.
Poi ovviamente un'auto con alternatore ha anche un regolatore per non massacrare i circuiti a 12V quando l'auto sta maeciando a regimi elevati.
 
Solo che mentre un alternatore manda correnti anche elevate ( anche 4A ) alla batteria se questa è molto scarica, il crcuito di ricarica limita la corrente a nkn più di un paio di A.
penso che ti riferisci all'ibrido, dato che in una macchina normale con batteria da 40/50 Ah scarica se alimentata a 14v ne assorbe il doppio se non di più...cos'è nkn?
 
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Si nel caso di Toyota, la batteria AGM non vuole correnti di carica elevate. Quindi la ricarica della batteria 12V è più lenta rispetto ad altre auto.

nkn = non ( ho pestato il tasto sbagliato :) )
 
Veramente le batterie AGM sono fatte proprio per elevate correnti di carica e scarica, si differenziano dalle batterie al piombo normali per una tensione più costante in fase di scarica, un elettrolita completamente assorbito dalle celle, una durata teoricente molto superiore.

Che poi Toyota la carichi a bassa corrente sarà una sua scelta ma non credo sia possibile perché dovrebbe avere un impianto di ricarica separato dal carico dei 12v per poter ricaricare a bassa corrente
 
Che poi Toyota la carichi a bassa corrente sarà una sua scelta ma non credo sia possibile perché dovrebbe avere un impianto di ricarica separato dal carico dei 12v per poter ricaricare a bassa corrente
ste batterie agm sono ancora un pò misteriose mi sembra dato che ci sono pareri diversi:emoji_blush:...sulla ricarica sono d'accordo anch'io, i 12 anzi 14 volt sono li per tutti gli utizzatori no? Batteria compresa
 
Esatto, a meno che non faccia una separazione fisica (leggi relè o equivalentea a stato solido) tra batteria e carico nel momento della ricarica.
Questo tipo di batterie è stato sviluppato apposta per consentire cicli di carica e scarica più rapidi e profondi rispetto alle batterie al piombo, infatti sono usate sulle auto con s&s e le AGM sarebbero un upgrade tecnologico rispetto alle EFB che hanno una vita teoricamente più breve.

Che poi queste nuove batterie hanno una vita più lunga come cicli di carica e scarica ma ovviamente nei motori moderni tra stacco dell'alternatore per consumare meno, s&s e ricarica in frenata (parlando di non full hybrid Toyota) questi cicli vengono aumentati a dismisura rispetto alle auto di vecchia generazione quindi la batteria AGM o EFB alla fine ti dura uguale o meno di una normale ma costa il doppio o il triplo. Però chiaramente una normale nelle stesse condizioni la butti subito.
 
Ho letto anche qua sul forum che la Yaris soffre di questo problema più di altre ,ma teniamo presente che a secondo della condizione di salute della batteria tutte le batterie soffrono di auto scarica, quindi lunghi periodi di inutilizzo le batterie si scaricano , la soluzione migliore sono i caricatori di mantenimento elettronici li puoi lasciare collegati fin che vuoi li stacchi al momento dell'utilizzo, i booster per i privati sono assolutamente inutili ,perchè sono anche loro batterie che vanno tenute in ricarica vanno bene per le officine che li usano spesso.Il privato si dimentica e quando serve non funziona ,anzi la batteria interna se al piombo si danneggia per solfatazione. NB un caricatore di qualità con protezione da sovratensioni ecc, non costa meno di 50/60 euro diffidare di quelli da 20 e dintorni.
 
Si ma la signora in oggetto la parcheggia in strada quindi niente caricatore

Inoltre la scarica avviene dopo una serie di periodi di fermo di 1 settimana e uso di qualche ora quindi si dovrebbe essere ricaricata per forza se non ci fosse un problema, come già detto, alla batteria stessa o al circuito di ricarica o di troppo assorbimento da spenta... Il problema è trovare il guasto.

Comunque il booster ti serve, non come soluzione continuativa ovviamente ma come uso una tantum, anche perché dopo qualche scarica profonda la batteria è pronta per il riciclo
 
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Beh in effetti dipende da quanto profonda, intendevo che non si avvia, se va sotto di sicuro ma se intorno ai 10v (a vuoto) la macchina non si avvia (nel mio caso 1 volta non si accendeva il quadro e non andavano la centralizzata e la pompa della benzina) ma riesci a recuperarla, non sarà come nuova ma ci vai avanti un po'. Lo sto sperimentando con la leon in firma, l'ho riavviata più volte con il booster (di quelli al litio) dopo un fermo di 3/4 settimane e un uso troppo breve per la ricarica. Poi ho convinto chi di dovere a usarla 1 volta a settimana per fare la spesa e da un anno non ha più avuto problemi e la batteria regge ancora.
 
@gnpb io purtroppo ho dei problemi e non posso proprio “impormi” di andare una volta a sett a fare qualcosa… cmq per caso mi puoi suggerire che booster hai tu? Magari ne hai uno più economico e che funziona con certezza perché tempo fa ne comprai uno da norauto che non ha mai funzionato eppure mi avevano detto che per auto ibrida andava bene, quindi se ne devo acquistare un altro vorrei quanto meno la certezza che funzioni ecco. Grazie ancora
 
Non ho avuto l'occasione di testare il booster con la macchina ibrida, solo con auto tradizionali.
Purtroppo l'ho cambiato perché, nonostante funzionasse senza problemi, la sua batteria interna, dopo numerosi anni, si era gonfiata vistosamente.
Ne ho preso uno nuovo, al litio come il precedente (quindi coi cavetti corti), ma di marca diversa perché il mio vecchio non esisteva più e quello nuovo non l'ho ancora testato. In ogni caso sono cinesate da 60€, come del resto quello vecchio, le marche più "rinomate" te le ho già scritte, Noco (più costosa, ne ha uno mio cognato e funziona bene ma non provato su ibrida, ha anche un mantenitore stessa marca) e Utrai (parecchio più economico), un utente suggeriva il Telwin 9000 (marca conosciuta per le saldatrici), dal costo simile ai Noco.
Comunque li trovi tutti su Amazon quindi se non va fai il reso e ti ridanno i soldi, basta che lo scegli almeno spedito da Amazon (se non anche venduto) in modo da evitare il contatto diretto col venditore in caso di reso.

Mi spiace ma se vuoi la certezza del funzionamento (che per me è sicuro) e non vuoi fare esperimenti tu, bisogna aspettare che un possessore di Yaris ibrida che ne ha comprato uno passi di qui...

L'unico altro suggerimento è scrivere in un forum monomarca tipo toyotaclubitalia.it
 
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