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Autovelox e Comunicazione dati Conducente

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Ovviamente non intendevo noleggiare una sportiva altrove e poi andarci in pista,mi sembrava chiaro.

Mi riferivo a soluzioni tipo questa
shopping

Che è vero comprendono appena 3 giri di pista in certi casi ma costano comunque poco.
Sono mega-specchietti per le allodole.
Non ci sono soluzioni economiche per girare in pista, ma la meno costosa resta la propria auto, evitando di metterla alla frusta a lungo se non è progettata e pensata per sopportare bene questo genere d'uso.
 
Secondo me invece sono mini esperienze alla portata anche di chi guida una Panda.
Certo per chi è abituato a guidare vetture sportive varranno poco.
Ma per chi si può permettere solo soluzioni economiche sono meglio di niente.
 
Secondo me invece sono mini esperienze alla portata anche di chi guida una Panda.
Certo per chi è abituato a guidare vetture sportive varranno poco.
Ma per chi si può permettere solo soluzioni economiche sono meglio di niente.
Prova..... in realtà le auto sono Ferrari o simili, altrimenti dove sarebbe il richiamo ?, ma da guidare su pistarelle da kart : quindi mai ad alto regime, sempre con le gambe tagliate e con istruttori che, a quanto dicono, rompono di continuo per restare a regimi modesti.
Meglio allora sicuramente guidare un kart se si è su una pista da kart, anche se si tratta di un modesto kart da noleggio.
Se poi riesci a rimediare un kart come si deve, quindi da gara, noleggiato o prestato, beh ti assicuro che è una piccola Formula 1, provare per credere.
 

Che Ti posso dire...trovo che una vita puramente razionale e governata unicamente dalla logica sia molto noiosa. Però sto dicendo "grigio", non sto dicendo nero..Tu invece dici bianco; la vita sono gradazioni di grigi, para mi.
A parte la questione costi - che comunque, è verissimo..teste calde...usura mezzo
Quoto tutto, la pista è molto impegnativa. Economicamente, ma anche l'usura del mezzo a cui uno di solito tiene molto..Io sono uno da una sparatina-ina al mese, se va bene, il resto vado "col cappello".
E poi i rischi di girare con gente che va molto forte e non va per il sottile..insomma i track day nella mia esperienza sono tosti a 360°.
 
A me piace la guida sportiva, quindi con le relative tecniche, per poterla fare per me è valida la pista, in strada normale per quello che posso fare non riesco a trovare piacere, apprezzo più una guida rilassata. LA pista costa ? dipende, sempre personalmente se avessi la possibilità di spendere 50.000/60.000 euro per una vettura, preferirei spenderne 20.000 e il resto lo uso per la pista, un kart non ha costi altissimi, ma anche partecipare ad alcune competizioni, ci sono categorie in cui con qualche decina di migliaia di euro si fa un campionato , altrimenti si possono fare gare singole e te la cavi con 5.000 euro. Non sono pochi e ora non lo posso fare , ma sempre a titolo personale preferirei spenderli in quel modo che in una vettura con cavalleria che userei probabilmente al 20% del potenziale.
E' un approccio personale il mio, ma uno dei tanti che caratterizzano la passione automobilistica, c'è chi invece gli piacciono auto sportive per fare i raduni, chi le storiche, chi gli piace la parte meccanica e smonta e rimonta un automobile , sono tutte rispettabili come manifestazioni della passione.

Caapito, grazias.
 
Si pensavo a cose tipo track day.
Quelle tipo cofanetto che si vendono anche nei supermercati includono al massimo 3 giri e costano sui 100 euro.
Per uno che l'auto adatta per andare in pista con un minimo di soddisfazione non ce l'ha ovviamente.

Ok, ma il prezzo è più alto. Con 100 euro fai 1 giro, al massimo 2. E poi non giri solo, c'è accanto l'istruttore che ti fa girare alla velocità che stabilisce lui.
 
Personalmente non mi riferivo ai cofanetti ma a track day o anche a partecipazione a categorie per chi ha un poco più di esperienza, ma non parlo di categorie di alto livello ma quelle più da amatori, ad esempio la mitjet. Ma sono gusti, poi ognuno giustamente segue la passione come meglio crede.
 
Ok, ma il prezzo è più alto. Con 100 euro fai 1 giro, al massimo 2. E poi non giri solo, c'è accanto l'istruttore che ti fa girare alla velocità che stabilisce lui.

Per me quello è un bene,un neofita imho dovrebbe iniziare proprio facendo pochi giri con accanto un istruttore e andare per gradi.
Poi chi ha una Panda non è che abbia tanta scelta non può (o almeno non ha senso) andare in pista con la propria auto.
E se tanto mi da tanto se ha una Panda significa che non ha nemmeno una grossa esperienza quindi ben venga la presenza dell'istruttore.
Poi nulla vieta in futuro di fare esperienze più intensive e costose magari con un mezzo proprio.
 
Meglio allora sicuramente guidare un kart se si è su una pista da kart, anche se si tratta di un modesto kart da noleggio.
Anni fa ho girato su dei kart elettrici... ma non per seguire la stupida moda odierna, bensì per le prestazioni, la possibilità di piste indoor tutto l'anno e la gestione della telemetria. Esperienza che consiglio caldamente!! :emoji_wink:

End O/T
 
Per me quello è un bene,un neofita imho dovrebbe iniziare proprio facendo pochi giri con accanto un istruttore e andare per gradi.
Poi chi ha una Panda non è che abbia tanta scelta non può (o almeno non ha senso) andare in pista con la propria auto.
E se tanto mi da tanto se ha una Panda significa che non ha nemmeno una grossa esperienza quindi ben venga la presenza dell'istruttore.
Poi nulla vieta in futuro di fare esperienze più intensive e costose magari con un mezzo proprio.

Però se sei abituato a guidare una utilitaria penso che i 2 o 3 giri non ti bastino neppure per capire come risponde una vettura sportiva.

Penso che anche un collaudatore o un pilota, se sale su una vettura che non conosce, non la tira subito al limite ma prima ci fa un paio di giri per prenderle le misure.
 
Però se sei abituato a guidare una utilitaria penso che i 2 o 3 giri non ti bastino neppure per capire come risponde una vettura sportiva.

Penso che anche un collaudatore o un pilota, se sale su una vettura che non conosce, non la tira subito al limite ma prima ci fa un paio di giri per prenderle le misure.

Sicuramente.
Uno magari fa un corso e poi qualche breve esperienza.
Era per dire che per chi inizia o non avendo particolari abilità vuole semplicemente levarsi uno sfizio e provare,anche solo per mezz'ora,una vettura sportiva quella può essere una buona soluzione.
 
2 o 3 giri non capisci nulla, e se non conosci la pista con quel numero di giri ne capisci ancora di meno. Quei cofanetti secondo me non sono proprio quello che cerca uno che ama la sportività e la velocità, sono giusto un modo per andare in pista una prima volta. Le case automobilistiche nel passato facevano giorni in pista per far provare una gamma, ed era simile, si mettevano in fila diverse auto , il visitatore si metteva alla guida con di fianco un pilota, ma giustamente si faceva andare piano e senza cercare la linea.
Per andare in pista un minimo di nozioni le devi avere, sia di guida ma anche di esperienza di pista altrimenti non ti diverti e diventa anche un pericolo.
 
Però se sei abituato a guidare una utilitaria penso che i 2 o 3 giri non ti bastino neppure per capire come risponde una vettura sportiva.

Penso che anche un collaudatore o un pilota, se sale su una vettura che non conosce, non la tira subito al limite ma prima ci fa un paio di giri per prenderle le misure.

Un giro è decisamente troppo poco, anche per un pilota. Tuttavia come dice Zinza un istruttore al fianco è necessario, se no chissà cosa combinerebbero i neofiti o, peggio, i facinorosi...
Anche per questo finora non l'ho mai provato, ma non escludo di poterlo fare un giorno, però farei almeno 3-4 giri. Speriamo di chiudere questa parentesi, se no apriamo un argomento relativo ai track days e simili, ma credo ne siano stati aperti in passato.
 
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