Ciao Io ho una Auris HSD Full Hybrid e funziona cosi:
Sempre il motore termico si spegne ogni volta che siete fermi,mantenete la velocità costante fino a 80 km/, decelerate o frenate.
Alla mattina o quando prendete l'auto che è rimasta ferma qualche ora il motore termico comunque si accende per entrare in temperatura (adesso che è inverno 5 minuti circa) ovviamente il tempo varia se accendete anche il clima che trae calore dal motore termico.In questo tempo di riscaldamento il termico interviene anche sulle ruote in abbinamento con le batterie così da consumare meno.Raggiunta la temperatura di esercizio la partenza ai semafori/stop e la retromarcia funzionano solo in elettrico.Alla partenza il termico non entra sempre alla stessa velocità ma dipende dalla pressione che date all'acceleratore.Varia da 10 a 50 km/h.Comunque se la usate come un'auto tradizionale (adesso ho anche montato i pneumatici invernali) anche con un piedino pesante senza tanto fare gli impediti per consumare meno consuma i 5,6 litri x 100 km. se no riuscite a spuntare con una guida tranquilla i 4,7.In autostrada con velocità costante a 130 Km/h consuma i 6,3 litri x 100 km.Comunque anche in autostrada quando trovate delle pendenze l'auto non perde velocità perchè entra anche l'elettrico in aiuto.