Mi permetto di entrare nel discorso, perchè lavoro nel campo automobilistico e,per piacere e necessità,provo diverse auto e ne conosco pregi e difetti. Uno dei grossissimi vantaggi delle auto ibride rispetto a diesel e benzina è nell'affidabilità. Proprio così. Per quanto vi dicano che non sia vero, i motori di oggi spremuti non potrammo mai durare troppo.Inoltre,spremere un motore piccolo significa avere un deficit di coppia in basso (pensate ai 1.3 Multijet).Con una full hybrid tutto questo non avviene e ora vi spiego perchè. Non c'è il cambio (non è un cambio,ma simula solo il CVT),non c'è frizione,nè volano (che creano spessissimo grattacapi), non c'è traccia di turbina (il surplus di potenza lo dà l'elettrico), non c'è cinghia di distribuzione,nè filtro antiparticolato.Si eliminano molte spese di manutenzione e molti pezzi che spesso creano problemi e danni economicamente ingenti.Vi dirò un'altra cosa. Con l'ibrido il motore a benzina non è mai sottosforzo,mai sottocoppia,mai in fuorigiri. E' un 1.8 litri 99 cv, pertanto avrete bassi regimi di rotazione e un'affidabilità infinita. Senza contare il silenzio, il comfort e le vibrazioni annullate. Consumate meno di un diesel in città e in extraurbano,uguale in autostrada.Il sistema elettrico Toyota è affidabilissimo e potrà durare anche 500.000 km facendo solo normale manutenzione,100 euro di tagliando e basta,mentre a 100.000 o poco più,con qualsiasi diesel,anche BMW o VW,dovrete pensare a distribuzione, batteria, volani e frizione. Senza contare gli innumerevoli problemi dovuti al DPF, turbine,iniettori,valvole EGR, cambi manuali, automatici classici o doppia frizione (date un'occhiata al Forum VW). Qui cambio non c'è,frizione nemmeno,volano nemmeno, turbina nemmeno,cinghia nemmeno, le batterie non vanno cambiate mai, e tutto ciò che non c'è non si rompe,ma soprattutto qui funziona perfettamente. Senza contare le volte in meno che cambierete pastiglie di freni e dischi,perchè la frenata rigenerativa li fa durare quasi il doppio. Con la prossima generazione di ibride, miglioreranno ancor di più i consumi e si ridurrà il problema bagagliaio,poichè la prossima Auris sarà progettata per nascere anche ibrida.
Saranno anche 2000 euro in più all'acquisto,ma il risparmio successivo,unito alla tranquillità per il fatto che non vi si romperà nulla ripagano ampiamente la spesa iniziale maggiore.
Siete ancora sicuri che convenga prendere un diesel invece di un'ibrida?
11 secondi sullo 0-100 km/h, 180 Km/h di velocità max e riprese pronte a qualsiasi regime mi sembrano valori allineati o superiori a quelli delle principali rivali con diesel 1.6 o 1.8 litri, se vogliamo anche parlare di prestazioni.
Mi scuso per essermi dilungato troppo,ma è giusto anche informare