Intendevo il regimo minimo a cui si può avere la coppia.
Sulle riviste si legge ad esempio Nm 210 a 1500/3500 giri/min.
Mi riferivo a quei valori.
La preferenza tecnica per una buona coppia è nel fatto che con un aspirato benzina da 1000 Cc e poca coppia, se ti trovi in una strada di montagna con pendenza superiore al 10%, solo con la prima e con preghiere ce la fai a salire su. (esperienza personale con una Micra di 25 anni fa).
Per cui mi fido, per ogni uso, solo quando vedo una coppia minima di 170/190 Nm.
La coppia è una splendida cosa, ma semplicemente ti ricordavo che tu stesso hai scritto "Non intendo solo il consumo, ma soprattutto la performance e l'affidabilità" e se questa coppia è data da un motore di piccola cilindrata (sempre tu hai citato motori di solo 1 litro) significa, per forza, che c'è una forte sovralimentazione, con raddoppio, o anche più, della coppia rispetto a quella possibile con un aspirato ; questo però significa un notevole lavoro per la turbina, che alla distanza (per esempio, 100.000 km) può cedere, con notevole spesa per la sostituzione. Sarebbe allora meglio, se si chiede una migliore affidabilità nel tempo, che il livello di coppia da te preteso venisse da un motore di cilindrata un po' maggiore, quindi più "rilassato".
A titolo di esempio ti cito la coppia erogata dal motore della mia auto (una Cayman 2.5 S), per l'appunto un sovralimentato a benzina come quelli di cui si parla : è un motore abbastanza sportivo, ma comunque la sua coppia specifica è di 168 Nm/litro, decisa quindi ma non altissima ed inferiore ad alcune di quelle da te citate.
Una coppia specifica molto alta, quindi, può essere una bella cosa, ma può avere anche un rovescio della medaglia sul piano dei costi a medio/lungo termine.
Poi, ci sono auto che presentano il dato Nm 90 a 3000/6000 giri/min.
Cosa significa?
Che per avere un po' di forza dal motore lo devi tenere nel range tra 3000 e 6000 giri ?
Significa, evidentemente, che la coppia massima di quel motore (in assoluto un valore modesto, tipicamente quello di un aspirato da 1 litro, come la mia iQ prima citata che aveva 91 Nm max) è tale tra i 3000 ed i 6000 giri, a gas ovviamente tutto aperto.
Non significa necessariamente che non ci sia coppia, valore assoluto modesto a parte, anche sotto i 3000 giri : magari a, che so, 2300 giri ce n'é già il 90%, come è per molti sovralimentati moderni
Un "range" da 3000 a 6000 sembra infatti indicare un motore sovralimentato (ed anche piuttosto sportivo, tipo i Ferrari, in cui la coppia non cala neppure agli alti regimi, per mantenere quel carattere "rabbioso" non troppo distante dagli aspirati precedenti) pur non potendosi escludere talvolta neanche con gli aspirati, come ad es. era per il V8 4.0 litri della Bmw M3 del 2007, la cui coppia massima era già tale a soli 3900 giri ma non cedeva gran che col salire dei giri, dato che la potenza massima era a oltre 8000 giri.
Poi naturalmente è da vedere se queste vetture dalla robusta coppia, come chiedi tu e cui naturalmente si accompagna anche una buona potenza, rientrano nel tuo budget..... io ho un po' la sensazione che tu chieda sia botte piena che moglie ubriaca, e che non sia facilissimo, in particolare mettere insieme piccola cilindrata, forte coppia e grande affidabilità alla distanza.