Io credo che oggi abbiamo ( avremmo ) proprio bisogno di queste meravigliose creature , leggere come una volta..., trazione posteriore , 2 posti secchi e quattro cilindri ..
Sono le automobili per i veri appassionati come lo erano una volta ... , comunque Chapeau Renault !
Curiosità
La carrozzeria in alluminio della A110 è
realizzata a Torino dalla Cecomp, come avveniva negli anni ’50 con la sua antenata: i primi esemplari di prova venivano fabbricati proprio sotto la Mole. L’azienda francese si è avvalsa di
componentistica italiana anche per i sedili (della Sabelt) d i freni (Brembo).
Lunghezza
Alpine A110 – 4,18 mt
Alfa Romeo – 3,99 mt
Porsche 718 Cayman – 4,38 mt
Larghezza
Alpine A110 – 1,79 mt
Alfa Romeo 4C – 1,87 mt
Porsche 718 Cayman – 1,80 mt
Altezza
Alpine A110 – 1,25 mt
Alfa Romeo 4C – 1,18 mt
Porsche 718 Cayman – 1,30 mt
Passo
Alpine A110 – 2,42 mt
Alfa Romeo 4C – 2,38 mt
Porsche 718 Cayman – 2,48 mt
Peso
Alpine A110 – 1.080 kg
Alfa Romeo 4C – 993 kg
Porsche 718 Cayman – 1.410 kg
Motore
Alpine A110 – 1.8 turbo benzina
Alfa Romeo 4C – 1.750 turbo benzina
Porsche 718 Cayman – 2.0 turbo benzina
Potenza
Alpine A110 – 252 CV
Alfa Romeo 4C – 260 CV
Porsche 718 Cayman – 300 CV
Coppia
Alpine A110 – 320 Nm a 2.000 giri
Alfa Romeo 4C – 350 Nm a 2.100 giri
Porsche 718 Cayman – 380 Nm a 1.950 giri
Accelerazione 0-100 km/h
Alpine A110 – 4,5”
Alfa Romeo 4C – 4,5”
Porsche 718 Cayman – 5,1”
Velocita massima
Alpine A110 – 250 km/h
Alfa Romeo 4C – 258 km/h
Porsche 718 Cayman – 275 km/h