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Alfa Romeo Tonale MHEV

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superappassionati
Meglio dire "superappassionatosauri" e ormai estinti.
Guardiamo al futuro, please.
Intestardirsi sulla piattaforma/pianale è un voler a tutti i costi trovare un difetto che difetto non è.
Mi sembra che tanti concorrenti lo facciano tranquillamente, di utilizzare ed adattare lo stesso pianale sia per versioni "generaliste" che premium".
 
Effettivamente il muso è la cosa che mi convince di meno..
Su un prototipo mettono sempre ruote esagerate... Ma il muso... Mi sembra eccessivamente lungo per gli standard odierni
 
A parte il nome che mi sembra improponibile in qualsasi contesto..

Ma siamo sicuri che sia il Csuv e non uno Stelvio sulle stile X4 ??

Cerchi da 22 sbalzo chilometrico e padiglione corto..
 
Però c'è da dire che quando sono uscite Giulia e poi Stelvio, tutti erano felici e prevedevano grandi numeri di vendita, invece non è andata così, e fatalmente ci sono stati meno soldi per investire sulla Tonale. Quindi l'utilizzo del pianale Compass (di origine Mitsubishi (*)) diventa un passo obbligato, anche se si legge che sarà modificato e adattato alle specifiche Alfa Romeo.

(*) Errore: 500X.
come scrivevo nell'altro topic, recuperare l'identità di Alfa con prodotti come Giulia e Stelvio è la base di partenza.

Pensare di sbaragliare il mercato così, ed in breve periodo, sarebbe stato da stolti....oppure ci credevano veramente?
 
Meglio dire "superappassionatosauri" e ormai estinti.
Guardiamo al futuro, please.
Intestardirsi sulla piattaforma/pianale è un voler a tutti i costi trovare un difetto che difetto non è.
Mi sembra che tanti concorrenti lo facciano tranquillamente, di utilizzare ed adattare lo stesso pianale sia per versioni "generaliste" che premium".
Beh, ma allora perché non torniamo a ricarrozzare punto bicilindriche come in tempi non lontani.

Economie di scala, costi minori e via all'assalto del segmento b.

Vuoi mettere che numeri...

:-(
 
recuperare l'identità di Alfa con prodotti come Giulia e Stelvio è la base di partenza.
Permettimi, capisco la Tua posizione "radicale" (da Alfista la condivido) ma siamo realisti, quale sarebbe l'identità da recuperare per il futuro? Quella della trazione posteriore? Il ponte de Dion? Il transaxle? Forse lo spirito Alfa della berlina che vince le corse? Il volante in legno? L' iniezione spica e le versioni America? Il 6V busso?
Avrebbe senso tutto questo solo in una situazione di un lento evolversi su linee definite e classiche che valga sia per il mercato che per le tecnologie, e in tal caso quindi ci si potrebbe permettere un consolidarsi del prodotto mantenendo determinate caratteristiche (la famosa identità), ma i tempi ad esempio dell'Audi perfetta sconosciuta che nelle mani VW viene piano piano promossa a marchio premium non si ripeteranno più, oggi è tutto cambiato, diverso, soprattutto veloce.
Quale identità quindi Alfa proponi da recuperare in un futuro in cui tutto è in discussione, propulsione (ibrida, elettrica), guida autonoma, quale interpretazione in stile Alfa quindi di auto con batterie al posto dei 4 carburatori, con adas e sensori al posto di occhi, mani e pure del sedere del pilota?
Il futuro è tutto da inventare, tecnologie ma anche nuove identità, un nuovo spirito.
Se vogliamo che Alfa ci sia, nel futuro (prossimo) come competitor di riferimento (ecco sì, questo potrebbe essere tipico dell'identità di Alfa, primeggiare) servono anche i soldi, subito, gli utili per gli investimenti e sviluppi necessari, e quindi, come sempre succede della vita, delle persone come delle aziende, potrebbe risultare necessario accettare dei compromessi, se convenienti.
 
Ultima modifica:
Ah bhe fino a quando preferiscono spartirsi gli utili tra loro senza voler anche investire in maniera coerente con il rilancio decantato in ogni dove puoi pure metterti il cuore in pace che Alfa è destinata a non primeggiare.
 
Ah bhe fino a quando preferiscono spartirsi gli utili tra loro senza voler anche investire in maniera coerente con il rilancio decantato in ogni dove puoi pure metterti il cuore in pace che Alfa è destinata a non primeggiare.
Io ho espresso un mio pensiero per cercare di capire quali caratteristiche dello spirito Alfa far emergere per caratterizzarne i prodotti futuri, per poter parlare di rilancio.
Se ripensiamo alla storia del marchio che lo ha visto spesso proporre per primo soluzioni tecniche all'avanguardia o specialistiche nella produzione di serie, oppure affinare soluzioni già presenti, oppure migliorare le prestazioni tout court, allora possiamo concludere, per logica di ragionamento, che il "primeggiare" sia una delle componenti "essenziali" dello spirito Alfa Romeo. Impostare il futuro su questo solco potrebbe essere fondamentale per il marchio, uno dei punti chiave.
Ho fatto un ragionamento logico, lasciando da parte passione o speranze personali, aperto alle critiche basta che siano motivate e ragionate, non basate su preconcetti o luoghi comuni, specie quando sono farciti di certezze lapidarie sull'operato di questo o sulle intenzioni di quello.
Di certo io non sono la dirigenza FCA Alfa nè rappresento proprietà o azionisti, nè tantomeno sarei così certo delle loro intenzioni come invece mi sembra lo sia tu, e se vogliono riempire i loro forzieri con i soldi degli utili per poi potere ogni giorno tuffarcisi dentro come Paperon de Paperoni, liberi di farlo.
Oggi il prodotto Alfa che desideravo e che globalmente mi piace c'è nel mio garage, ne sono soddisfatto e ho quindi il cuore in pace, il value for money lo percepisco, ma parlo per me. Un domani si vedrà.
Buona giornata e buon lavoro.
 
Ultima modifica:
Quoto ogni parola di j&b! Anche io per gusti personali avrei preferito una nuova Giulietta su base Giorgio e tanti saluti ai suv. Ma il mercato dice altro, e se vuoi sopravvivere devi dare retta a quello che dice. Soprattutto se sei una casa in 'sofferenza' come Alfa che ha bisogno di liquidità e che non ha ancora quella forza sul mercato per 'imporre' le sue idee! Quindi benissimo Tonale, dalle foto sembra carino, se sapranno calibrare bene il pianale per avere un comportamento degno del marchio avranno fatto bene il loro compito. Poi se resta qualche soldo per fare una bella coupé tp saremo contenti anche noi dinosauri alfisti retrogradi!
 
Beh dai non sembra male come anticipazione di linee ed il fato che abbia versioni plug-in è senza dubbio positivo oltre che fondamentale. Basta che siano versioni umane e non con 250 cv o giù di lì.

Ad ogni modo anche io sono dell'idea che sarebbe stato bello vederlo su base giorgio accorciato, poi mi sono più convinto che invece averlo a TA sarebbe stato meglio per via di spazi, costi e volumetria interna.
Avrei come già scritto puntato sulla piattaforma della Giulietta aggiornandola visto che era un'ottima base. Comunque sono abbastanza fiducioso del fatto che anche con un pianale tutto sommato semplice riusciranno a dargli un buon comportamento su strada sempre fondamentale su un Alfa.

Continuo a rimanerci male del fatto che sarà a quanto pare, l'unica vera novità in gamma per i prossimi 3-4 anni escludendo i restyling e l'elettrificazione di giulia stelvio. Spero che riescano a ricavare anche una nuova Giulietta dalla stessa base, così da rendere felici anche chi non ama la guida alta e rendere anche più accessibile la gamma Alfa (la giulietta attuale penso che non supererà il 2020).
 

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