Non credo ci sia molto da capire nel mio ragionamento ,quello che cé da capire lo dici tu stesso, piu anni passano piu la macchina diminuisce di prezzo.Quindi prima la vendo piu mi viene ritornato e meno é la perdita subbita . Poi gli analisi matemaici , mi dai ragione meglio comprare quando dico che meglio comprare una macchina di 4 anni vecchia e 40mila KM per 25000€ e non la due anni per 30000€ euro visto che piu anni passano meno si svaluta la macchina.
Io sono una persona molto pratica e le analisi matematiche le guardo solo per avere una certa guida di orientamento, visto che certe calcolazioni non sono per tutte le macchine uguali(ció lo dice il mercato) io di macchine nuove ne ho comprate 22 e credo di sapere quando ho perso di piu o di meno. Adesso ho una macchina che tra pochi mesi compie il suo settimo anno , a suo tempo ha superato i 41000€ una cosa é certa che se la vendo adesso a prezzo di mercato l'unico a fare l'affare e chi la compra ma non certo io. tra Dicembre 2015 e settembre 2016 sono andati via la bellezza di 7000€ ca, quindi oggi prenderei nel mercato dove vivo io (germania) prenderei al massimo 7-8 mila euro se la vendo al privato ,se la dó in permuta magari prenderei 1-2 mila in piu ma rischierei di perderli per il meno sconto che mi darebbero. Sono sempre del parere che chi decide le curve delle svalutazione non é sempre certo la curva matematica ,visto che questa non é per tutte le macchine uguale ma, la richiesta del mercato e le condizioni della stessa.
questo link che posto puo dare un piccolo esempio di calcolazione
Guarda le due giulie quella nera ha 5km quindi nuova é immatricolata il 29.9. 2016 prezzo da nuova 47560€ da usata 38850€
La bianca é del 21.6.2016 con 4200KM prezzo da nuova 44870€ da usata 34850€ guarda come oscilla di ca.1000 euro il prezzo finale
a causa dei 3 mesi di vita e 4200km.
Dopo di che hai ragione, parliamo meglio di Stelvio
http://www.braun-auto.de/go.to/modi...manufacturer=&model=&km_to=&price_to=#hGruppe