Il problema a mio parere è un altro, e cioè che l’Alfa come la conosciamo noi che ne abbiamo avute tante (io 8 dal 1985 al 2022) non esiste più, e non da ora.
La stessa Giulia, pur utilizzando motori e pianale italiani, non è un’Alfa come quelle dei tempi andati.
E’ nata dopo aver comprato una Bmw 320, averla smontata ed esaminata, ed anche esteticamente era ispirata alla 320, per stessa missione dei progettisti.
Una volta invece erano gli altri che si ispiravano all’Alfa (v. anche MX-5, per esempio) quando dovevo lanciare un modello nuovo.
Se non si parte da questo presupposto (Alfa oggi = marchio di Stellantis) non andiamo da nessuna parte e parliamo solo del passato.
Come ho detto tante volte oggi se piace e si hanno i soldi per comprarla (ad es. la vettura del topic) la si compra, per esempio perché è più bella delle rivali, o ha un handling migliore, se no si compra altro e addio Alfa.
Ma cerchiamo di non parlare sempre dei soliti luoghi comuni o di cose che oggi non stanno più in piedi.
E ora torniamo a parlare della Junior/e 280 cv.