Concordo su tutti i punti.Si sa che a te la Giulia non va proprio giù e fai quasi commenti che oggiogiorno sarebbero classificati come da "haters" probabilmente per qualche fatto personale avvenuto nel tuo passato come ricordo da qualche post qualche mese fa.
Il punto è che la Giulia o la facevano così o era meglio lasciare stare.
La Giulia sebbene non ha raggiunto il successo meritato, rimarrà negli annali come la migliore berlina a trazione posteriore della sua epoca.
Il fatto è che oggigiorno acquistarne e mantenerne una per un privato (magari sfegatato alfista) non è roba da poco.
Le aziende che sono i principali acquirenti di questo segmento scelgono con criteri più economici e d'immagine più che altro.
E poi se ci fosse stata la famigerata SWsarebbe stato diverso, avrebbe tolto qualche auto alla stelvio forse (ma non penso molto perché il gap economico è molto elevato) ma anche tante auto alla concorrenza.
Come berlina nel suo segmento in Italia rimane quella che vende di più.
Meno male, produrre in Spagna su una meccanica VW a motore anteriore, per gli appassionati del marchio sarebbe stata la presa in giro finale.
Forse in mano a VW se avesse prodotto auto con una filosofia simil-Seat avrebbe venduto di più, ma avrebbe perso tutto il resto, l'unicità del brand ed la passione che gira in intorno.
Aggiungo che Alfa ha avuto la presunzione di posizionare la Giulia allo stesso livello dei listini della triade, nonostante la mancanza da anni nel segmento.
Il prodotto sicuramente e' all'altezza, ma l'immagine in questo settore e' determinante e le piccole mancanze (.. i famosi fari a led e alcuni dispositivi) hanno pesato.
Con un listino piu' aggressivo e una garanzia a 4 anni, forse avrebbero approcciato molto meglio il mercato evitando di applicare poi sconti esagerati.
Non dimentichiamo che il paese si sta impoverendo e le persone che si possono permettere auto di questo segmento sono in diminuzione.
C'e' poi il fattore praticita'. L'auto per quanto bella, prestazionale e dotata di grande dinamica deve anche essere pratica per le necessita' della famiglia e purtroppo con una berlina a 3 volumi non si riesce ad assolvere a questo compito. Per questo serviva la SW e per questa ragione la Stelvio ha avuto miglior fortuna, anche se a prezzi ancora maggiori che automaticamente restringono i potenziali clienti.