Certo che le statistiche dipendano da campione e criteri, ma se le si critica, si deve anche specificarne le pecche. Altrimenti sono accuse generiche senza alcun costrutto.
Ora ovviamente non ricordo tutto, ma se vuoi approfondire puoi fare in autonomia una ricerca, ad ogni modo in fondo al commento avevo riportato un link con una critica fatta da un sito americano, in cui si "suggerisce" qualche dubbio in merito alla totale imparzialità dell'ente.
Provo ora a riportare quanto ricordo e fare qualche veloce ricerca nel web...
Per svolgere le sue survey jd power invia a clienti forniti dalle case madri dei questionari su come si sono trovati e difetti riscontrati e attribuisce un punteggio in base alla categoria che quindi ha un peso.
Rientrano anche soddisfazione nel possedere il veicolo, soddisfazione alla guida, comodità cose che secondo i miei criteri non rientrano nel concetto di affidabilità. Dall'articolo citato prima..
"driving experience (30%), resale value (10%), dealership experience (30%), and quality and reliability (30%)"
Quindi affidabilità e qualità non sono il punto focale della classifica.
Anzi molte note negative rientrano sempre in affidabilità quando magari sono delle semplici noie equiparandole a problemi di tipo meccanici.
La ricerca era nata molti anni fa e una volta le auto erano più meccanica che elettronica quindi spesso i problemi erano tutti inerenti al funzionamento stesso della vettura.
Altro punto è il fatto che la ricerca riguarda un periodo limitato molto prossimo all'acquisto e quindi molte problematiche vengono risolte in garanzia.
"The survey asks car buyers to divulge any “problem” with a car they’ve had in the first 90 days after purchasing, and quantifies these problems into a ranking."
Riporto fonte cui approfondire...
https://www.vox.com/the-goods/2018/11/27/18105479/jd-power-car-commercials
Diciamo che una classifica affidabilità all'italiana riguarda un periodo lungo e riporta principalmente problemi che comportano fermi, bene o male come fa 4 ruote dove infatti i voti sono abbastanza simili.
Altra cosa jd power non è un ente no profit anzi vende crediti e informazioni alle società automobilistiche (e non perché opera in vari campi) quindi vi sono dubbi su imparzialità come avevo scritto sopra. L'azienda comunque garantisce un operato cristallino e indistinto tra ricerca e vendita dei dati.
Anzi tutti jd power fornisce dati per le aziende e non per i consumatori, insomma fa capire alle aziende cosa cambiare per essere più attraenti.
Le aziende acquistano queste informazioni dalla jd power per sapere come muoversi in futuro.
https://www.thebalance.com/what-is-jd-power-5092600