PierUgoMaria1 ha scritto:
Non c'é contraddizione? Allora, piuttosto che eccepire le "considerazioni personali" che lo sono tutte, incluse le tue, proviamo ad entrare nel merito?
Parliamo di ammortizzatori? L'ammortizzatore ha un compito: frena, e quindi stabilizza, il lavoro delle sospensioni in compressione ed in estensione, lavoro senza il quale la vettura rimbalzerebbe sulle molle, diventando incontrollabile . Svolge questo lavoro all'interno di parametri sperimentati e poi fissati dalla casa, cui i fornitori devono attenersi, ed al di fuori dei quali l'assetto é scompensato. Se é troppo sfrenato in compressione, la sospensione va a pacco. Se é troppo frenato, l'auto saltella sulle sconnessioni. Se é troppo sfrenato in estensione, ad esempio all'avantreno, il muso cabra in velocità, ( il che su una vettura a motore posteriore mi pare parecchio interessante ) . Tutto questo, sempre che il pezzo sostituito sia non conforme alle specifiche, ovvero non abbia commesso un errore la casa nel fissarle a monte.
Ecco, se sopra non mi sfugge qualche aspetto, potresti portare qualche esempio concreto di una qualche difformità degli ammortizzatori che non implichi una variazione d'assetto non prevista in origine e quindi, anche solo potenzialmente, rischiosa per la sicurezza?
Quanto ai richiami *non* di sicurezza, a mio avviso giá poco probabili per definizione in relazione ad un organo critico come le sospensioni, potresti portare qualche esempio in merito? Che io sappia, le case di tutto il mondo spesso finiscono nel mirino ( qualche volta in tribunale ) perché tentano di evitare pure quelli di prima sicurezza, visti i costi enormi. Personalmente mai avuto notizia di un richiamo a tappeto disposto per correggere problemi di connessione a facebook o foderare di velluto il fondo del portalattine un po' rumoroso. Tu hai visto richiami per sostituire maniglie porta cagionevoli sulla Giulietta, o pompe dell'acqua cagionevoli su 159? E questo pur considerando che alla guida, un' attività pericolosa per definizione , potenzialmente anche il problema più stupido potrebbe rappresentare distrazione, e quindi rischio.
Facciamo pure qualche considerazione personale. Anche se non siamo ( tutti ) progettisti al crf, forse la tecnologia anmortizzatore non é così oscura e inaccessibile a noi poveri umani.
Grazie
Che risposta piccata.
Vedi ha me non cambia la vita se la 4C fosse richiamata per la sostituzione ammortizzatori anteriori per problemi di progettazione o quant'altro, tanto da considerare questo un richiamo di sicurezza.
Dopo aver dato prova delle tue conoscenze nell'ambito degli ammortizzatori, ti posso rispondere cosi'.
Una modifica della taratura degli ammortizzatori nel loro range di funzionamento non implica automaticamente che l'ammortizzatore originario sia cagionevole tanto da compromettere la sicurezza della vettura.Tu in questo caso stai indicando delle condizioni limite
tra due estremi.
Come ben saprai i freni idraulici all'interno dell'ammortizzatore servono anche nei transitori.
Per cui per questioni di comfort o di precisione nella risposta, si possono fare delle modifiche.Si possono modificare anche i diametri dello stelo e dei pistoni.
Siccome ne' tu ne io siamo a conoscenza di cosa sia stato modificato all'interno dell'ammortizzatore nella vettura in questione.
Quanto tu affermi e' una tua considerazione.Presupponi infatti che la sostituzione degli ammortizzatori sia legata a motivi di sicurezza.
Quindi se il comunicato Alfa Romeo parla di taratura modificata per un miglior comportamento della vettura, questo e' quanto.
Se poi dietro ci sia un complotto ordito da FCA per nascondere la verita' sara' il tempo a dircelo.
Se tu vuoi sostenere che la lettera e' un abile mossa di marketing per nascondere problematiche di sicurezza al reparto sospensivo, spacciandole come una gentilezza da parte della casa vero il cliente,libero di farlo.
Aggiungo.Durante l'arco di produzione di una vettura, vengono perfezionati diversi parti.Fra i quali gli ammortizzatori.
Infatti i categorici del ricambio cambiano nel corso del tempo, sia per il cambio di fornitore, sia per miglioramenti tecnici del prodotto.
Significa forse che l'ammortizzatore di vecchia produzione e' pericoloso per la sicurezza?
Se fosse cosi', ogni volta dovrebbero richiamare interi lotti di vetture per la sostituzione.
La contraddizione di base non c'e'.
Come ti ho illustrato esistono richiami di sicurezza che devono venir pubblicati obbligatoriamente sul sito del Ministero dei Trasporti e richiami spontanei della casa,anche per difettosita' che non compromettono la sicurezza.
Sempre di richiami si tratta.
Se poi volgiamo eccepire sul fatto che ogni richiamo per difettosita' varie coinvolga la sicurezza, questo e' un altro paio di maniche.
C'e' un pero':
Cito:Queste iniziative riguardano vetture per le quali s
iano stati accertati difetti di sicurezza tali, per rilevanza e per numero di unità coinvolte, da comportare la necessità di una verifica di stato d?uso e di eventuali interventi di ripristino.
Il ministero detta le condizioni per cui un richiamo diventi di sicurezza.
Se fosse stabilito che il cedimento della pompa dell'acqua della 159 con conseguente rottura della cinghia e bilancieri avesse causato incidenti, morti, feriti o quant'altro probabilmente la casa sarebbe costretta a richiamare i veicoli per sanarli.
Mi chiedi di farti un esempio di richiamo.Uno a fra i tanti
Mitsubishi a richiamato I Pajero 3.2DID per problemi alla catena di distribuzione, senza vincolo di chilometraggio e rimborsando pure i proprietari che avevano gia' riparato la vettura.
Prego