Si capisco, ma ad essere sinceri, Abarth non ha mai costruito vetture.
Ha preparato quelle già esistenti, come ha fatto (o copiato) ABT per quelle VW..
Edit: vedi, forse in queste cose sei troppo conservativo te (come lo siamo noi „Alfisti talebani“ come piace a te definirci, ma ovviamente non ce la prendiamo, siamo tutti amici), a mio avviso sarebbe un‘ottima opportunità per il marchio Abarth….
No, non sono conservativo, cerco di essere sempre oggettivo-divulgativo quando cito dati storico-numerici di vetture prodotte, avvalendomi anche di un archivio personale. Quello che ha fatto Abarth in proprio in sintesi microbica (ho anche due-tre libri con la storia della casa, ma ho anche un "vissuto" di persona), l'ho scritto 4 post qui sopra, col PC post 51. E' oggettivo in quanto "storico" e documentato in libri e sul web.
Comunque, come auto stradali, in massima parte ha elaborato vetture esistenti come hai scritto tu, ma alcune auto in proprio le ha fatte. Ad esempio la
Berlinetta Gran Lusso Vignale (prima Abarth di produzione propria) del 1951 e la
Biposto Bertone del 1952 (della Fiat 1.400 aveva solo il pianale). Poi furono costruite diverse coupè che avevano il pianale Fiat e motori, molto rimaneggiati, Fiat, ma le carrozzerie venivano disegnate e costruite da famosi carrozzieri in piccola serie: posso citare la
750 coupè Record Monza (anche bialbero), la
Zagato-Abarth Bristol 406 (piccola serie), la mitica
Abarth 1.000 bialbero, nonchè la bellissima
1.300 coupè Scorpione (disegnata da Francis Lombardi)
, e non mi dilungo ancora perchè siamo del tutto OT. Magari aprirò un topic su Abarth.
Ripeto, si tratta di "ricarrozzi", come dite voi (su pianali di grande serie), prodotti in piccola serie. Quindi comunque l'Abarth ha fatto anche auto stradali, come ho detto prima, quasi sempre però di piccola-media cilindrata.
Come auto da corsa invece ha progettato
ex novo telai e a volte anche motori (per esempio quello della plurivittoriosa Abarth 2.000 del 1967)........
Detto ciò e tornando in topic, ripeto che a mio modesto avviso un'Alfa su pianale MC20 ci può stare, un'Abarth no, per le suddette ragioni.
Edit: personalmente non sono "talebano" di nessun marchio, ma estimatore e appassionato di alcuni brand (un paio anche stranieri), che ho spesso citato. Il mio sogno nel cassetto era possedere, nell'arco della mia vita, almeno un'Alfa, una Maserati e un'Abarth. Ci sono riuscito e ne sono felice. Avrei voluto a dire il vero anche una Lotus, ma senz'altro sono più che contento, anzi, sono stato anche troppo egoista. Ho dei modellini Lotus.........
Di Alfa poi ne ho avute 8.
Tu e Vecchio Alfista (per esempio) non siete da definire proprio "talebani" (ce ne sono molto più talebani di voi, a volte magari lo dico per scherzare), ma direi molto esperti del marchio Alfa e affezionati alla storia, soprattutto ovviamente ante 1986, dello stesso. Inoltre esprimete i concetti con garbo ed educazione. Quindi la vostra presenza qui sarà sempre gradita.