Il tuo è un discorso che sulla carta può apparire corretto, però permettimi di osservare una certa superficialità.
A mio parere infatti ci sono da fare dei “distinguo” inevitabili.
1) La 8C derivava dalla Maserati Coupé (o GranSport se volete), quindi era una GT che derivava da una GT. Venne prodotta in 829 esemplari (non 33), di cui 500 Coupé e il resto spider. Il motore era identico, come il pianale. Cambiavano carrozzeria e interni.
2) La “33” deriverà da una supercar a motore centrale, con telaio in carbonio (la MC20, che con gli optional arriva a costare una cifra vicina ai 250.000 euro), e verrà costruita in un numero di esemplari enormemente inferiore rispetto alla 8C. Il motore deriverà dal Nettuno, ma pare che sarà elaborato per ottenere una potenza ancora maggiore.
Fatte queste precisazioni, io credo che un prezzo superiore al milione di euro ci possa stare. Non si può paragonare una produzione di 829 vetture GT con una produzione di 33 supercars (anzi direi quasi Hypercars vista la caratterizzazione molto sportiva che dovrebbe avere). Parliamo di una produzione inferiore di 25 volte!
Sapete quanto costava la Maserati MC12, circa 70 esemplari complessivi, telaio e motore (con qualche cv in meno) della Ferrari Enzo? Forse no, quindi ve lo dico io: 720.000 euro, nel 2004…..
La 33 è un remake di quella operazione, solo che la 33 2023 probabilmente non correrà mai.
Detto anche ciò, non credo che Quattroruote farà critiche feroci quando questa vettura sarà presentata, neanche sul prezzo, per le ragioni anzidette. Mi aspetto invece un commento simile a quello di Emiliano Perucca Orfei, già riportato qualche pagina fa.
Vedremo poi se mi sarò sbagliato.
Superficiale dici. Forse potrei accettare i tuoi rilievi se parlassimo di una vettura nuova, nn derivata da un'altra, pur se particolare...cioè se AR progetta e costruisce una vettura telaio in carbonio etc etc in 33 esemplari Io nn obietto al costo di 1,5mln. Ma derivata da un'altra prodotta in 6esemplari al giorno e quindi già ammortizzata a livello di R&D...nn ci sta assolutamente.
Sulla differenza tra una GT ed una Hypercar...cambia il prezzo ovviamente, la caratura del prodotto l'esclusività..ma una volta industrializzato il progetto nn può esserci una differenza abissale tra il derivare una GT e derivare una Hyper. Lo dimostra proprio l'esempio da Te citato..Maserati MC12 720.000€ x 70 esemplari. Derivata da Ferrari Enzo 650.000€ x 400 esemplari.
Poi ho concluso con "se". Se così sarà, se la modificano pesantemente è un altro discorso.