_Ulisse_ ha scritto:
quelli che hai citato erano fuoristrada, i suv sono arrivati dopo ed hanno lanciato una moda, ecco se il duster fosse stato una versione low-cost del defender o del massif, allora sarebbe stato veramente nella filosofia low cost, ma un suv, come connotazione, è una vettura ne carne ne pesce perchè non è ne un fuoristrada ne una berlina, vende perchè fa moda
Il Duster vende perchè costa poco ed offre contenuti sicuramente buoni per quel prezzo. Ovvio che un veicolo che costa una volta e mezzo sia migliore del Duster.
A mio parere non è vero che non è né carne né pesce, è un buon fuoristrada, grezzo e rustico ma efficace (lo hanno dimostrato le prove e parlo, ovviamente della 4x4), ha uno spazio interno notevole ed un buon bagagliaio, è usabile nel quotidiano perchè i motori lo consentono avendo prestazioni più che accettabili e non essendo nemmeno troppo ingordi di carburante, insomma il suo perchè ce l'ha eccome. Mi dici che differenze concettuali trovi tra una Duster ed una Yeti o una Rav4 o una Tiguan? Ovviamente parlo di differenze di concetto, non di finiture o motorizzazioni. Perchè quelle sarebbero SUV e la Duster non sarebbe né carne né pesce? Solo perchè ti senti più figo quando ci sali a bordo? O solo perchè la gente sa che se te la sei comprata vuol dire che avevi almeno 30.000 euro da spendere?
A livello concettuale sono perfettamente identiche. Cambiano i contenuti specifici perchè cambiano i prezzi ma il concetto che ci sta dietro è esattamente lo stesso. Quindi o sono tutti SUV oppure sono tutti dei veicoli "né carne né pesce" (e allora spiegami tu cos'è un SUV).
Ti posso dire che se mi dici che i SUV, in generale, sono veicoli "né carne né pesce" ti posso anche dar ragione, in generale la maggior parte appena vedono un pò di fango si impantanano come un'utilitaria da 10.000 euro anche perchè i modaioli che le comprano normalmente non hanno la minima idea di come si guida in fuoristrada.
Di sicuro il Duster non è un veicolo che uno compra "per farsi figo al golf Club", per quell'uso non va proprio bene, lì ci vuole minimo una Lexus RX400 o una Mercedes ML, già col GLK o con la X3 sembri un addetto alla manutenzione e non un Socio, se vai col Duster sembri il domestico dell'addetto alla manutenzione.
Il Duster è un veicolo che uno compra perchè gli serve un mezzo quasi da lavoro, con una trazione integrale un pò grezzotta ma assai efficace (se la si sa usare) e che costa poco sia da comprare che da mantenere. Altro che moda. Chi segue la moda fa 8 anni di rate (magari togliendosi il pane di bocca) e si compra il Rav4.
Saluti