Ma anche la Focus è al capolinea??Dopo Focus anche Fiesta !!!!
Non capisco proprio la politica di Ford ,per me sbagliata, di puntare solo su suv/crossover
Ma anche la Focus è al capolinea??Dopo Focus anche Fiesta !!!!
Non capisco proprio la politica di Ford ,per me sbagliata, di puntare solo su suv/crossover
Parliamo del 2018. Erano 4 anni, di un'auto che si sarebbe potuta sostituire magari nel 2014-2015. Diciamo che FCA ha bruciato una generazione.Scelta incomprensibile, sebbene oggi suv e crossover siano regine indiscusse del mercato europeo e garantiscano profitti maggiori per le case.
Ma vista la tendenza, bisogna forse riconoscere che il gruppo FCA è stato lungimirante quando ha deciso di non sostituire la Punto ormai in età da pensione
Ieri sulla mia bacheca di FB c'erano dei post, con persone impazzite che davvero piene di rammarico urlavano allo scandalo.
Persone che hanno avuto una o più generazioni della piccola di casa Ford.
Beh questo è chiaro. Che la Puma sia un successo è chiaro (spesso in Italia ha raggiunto anche la vetta del segmento). Del resto queste B suv è vero che costano più delle utilitarie da cui meccanicamente derivano, ma è anche vero che costano meno di una vettura del segmento C, pur offrendo complessivamente l'idea di essere su un'auto da famiglia vera. Penso che la chiave del successo sia un po' questa.Tante persone, ma non tutte e sicuramente non la maggioranza di chi acquista auto nuove, dato che la Puma vende molto di più della Fiesta, https://unrae.it/files/06 Top 50 Settembre 2022_633eebd06dc27.pdf pur costando decisamente di più ed essendo meno economica da mantenere.
Ma certo, sappiamo bene che le case premono su suv e crossover che hanno gli stessi identici costi produttivi delle berline da cui derivano pur generando margini maggiori, e del resto possono farlo perché il mercato chiede questo genere di vetture. Tuttavia, la scomparsa di un'icona come la Fiesta lascia l'amaro in bocca a molti appassionati, anche a coloro che non sono interessati ad acquistarla. Un po' come fu nel caso della Punto, com'è stato per la Giulietta (nella stanza Alfa se n'è parlato a non finire) e come sarà tra qualche anno per Focus e soprattutto per la GolfNon capisco questi che si incavolano, la Fiesta ha immatricolato 839 vetture la Puma 2448, la casa con la Puma ci guadagna molto di più e probabilmente conta che togliendo la Fiesta di quei 839 alcuni passano alla Puma, non è che le case automobilistiche sono enti benefici.
Rispondo a tutti e due, non conosco bene le contingenze della Fiesta ma personalmente se a me serve un segmento B non è che poi mi vado a prendere una Puma, probabilmente mi indirizzo su equivalenti segmenti ma di altre case, quindi mi viene da pensare che probabilmente la maggior parte degli automobilisti comunque sono propensi ad andare sull'equivalente versione Suv di un segmento B. Certo poi le case giustamente ci mettono del loro perchè gli conviene vendere quel tipo di prodotto, su questo siamo d'accordo , diciamo che potremmo dire che c'è un 'concorso di colpa' tra case e automobilisti sulla scomparsa dei segmenti B.
Ci sarebbe da aggiungere che la Puma in realtà non è propriamente un Suv ma un Crossover, dato che è alta 1.53, cioè 2 cm più di un Tipo cross, per esempio (l’Ecosport è 1.71). Insomma è quasi una hatchback.
Quindi anche chi è orientato verso una B “normale” potrebbe prenderla in considerazione.
https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/23-06-2022/ford-focus-stop-produzione-2025.shtmlMa anche la Focus è al capolinea??
non è che le case automobilistiche sono enti benefici.
i clienti si rivolgeranno ad altri marchi perché i crossover,per prezzo e spazi, non sono l'alternativa.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa