vettura straordinaria la 124 rally, nn so se vada piu o meno di una Fiesta R5 ma sicuramente mi emoziona molto ma mooolto di piu! per me una delle piu belle vetture degli ultimi 20 anni, peccato nn esista una versione stradale ma d altronde non han tenuto in produzione nemmeno la 170cv..
La domanda pero sorge spontanea: a 4 anni dal lancio, ora che nn producono piu la 124, che fine fara questa versione da corsa?????
finiranno la stagione 2020 (gia pesantemente compromessa dalla pandemia) poi???
p.s.
una domanda da inesperto che fara sorridere qualcuno forse.. ma se porto una 124 abarth "normale" targata ad uno di questi team (es milano racing) me la preparano ed omologano da rally?? oppure la si doveva acquistare presso i concessionari autorizzati, gia pronta??
Andiamo con ordine:
1) L'Abarth 124 è una RGT e non va come una R5 (che è più sofisticata e 4RM). Va circa come una R4 e più forte di una R2 o di una GR.N top come la Mitsubishi Evo X. Un ottimo pilota può lasciarsi dietro (come è avvenuto) parecchie R5, e entrare anche nei top5 dell'ssoluta, ma avrà sempre almeno 2 o 3 R5 ben guidate davanti.
2) Come emozioni anche a me ne fornisce di più, non è una segmento B preparata, ma una vera GT.
3) Si era parlato nel 2018 di una possibile piccola serie targata della versione gara (oltre 300 cv), ma poi non se ne fece nulla anche perchè si stabilì di toglierla dalla produzione (per scelte strategiche Fiat e Abarth).
4) L'Abarth 124 rally potrà correre ancora almeno 5 anni, ovvero fino alla scadenza dell'omologazione ordinaria, ma non è escluso che alla scadenza l'omologazione venga prorogata per altri 5 anni, come avvenuto, per esempio, con la Porsche 997 GT3. Quindi potremmo vederla tra le "moderne" fino al 2030.
5) Non è possibile preparare per l'RGT un'Abarth 124 spider (o GT) "normale", per il semplice fatto che non è omologata. La versione RGT (che ha il 1.750 turbo di derivazione Afa 4C, portato a circa 315 cv), viene acquistata direttamente al reparto corse dell'Abarth al prezzo di 110.000 euro nuova pronta corse ed inclusa l'iscrizione all'Abarth Rally Cup. Non so però se ce ne siano ancora di nuove, visto che ne hanno costruite 30 e potrebbero essere tutte vendute.