A malincuore devo ammettere che VW sta dando prova di realizzare motori piuttosto efficienti, che essi siano Diesel o benzina.... la concorrenza è avvisata!
Il 1.0 Tsi e' sicuramente uno dei motori piu' efficienti in commercio, in particolare su Polo e Golf. Interessante notare che la Polo consuma quasi il 15% meno della Golf, che a sua volta e' piu' parca della T-roc di circa il 10%.Certo e anche un motore più efficiente a livello di consumi, ma questo sembra non si possa dirlo
Il 1.0 Tsi e' sicuramente uno dei motori piu' efficienti in commercio, in particolare su Polo e Golf. Interessante notare che la Polo consuma quasi il 15% meno della Golf, che a sua volta e' piu' parca della T-roc di circa il 10%.
In questo post stiamo cercando di capire l'effettiva efficienza del 1.0 T3 firefly, che su un Crossover come la 500X nella prova di QR del 2018 i consumi rilevati sono risultati piuttosto alti.
Negli ultimi due anni il consumo dichiarato e' leggermente sceso, segno che e' stato fatto qualche affinamento.
Rimane la curiosita' di capire l'efficienza su una vettura classica come la Tipo, che e' piu' bassa e un po' piu' leggera.
Oramai Vw propone solo 3 motori, escludendo i V6 della Tuareg.A malincuore devo ammettere che VW sta dando prova di realizzare motori piuttosto efficienti, che essi siano Diesel o benzina.... la concorrenza è avvisata!
Nelle prove di QR, invece c'e' una differenza importante.Il peso della Tipo in realtà è praticamente uguale a quello della 500X, un po' sopra i 1.300 kg. La 500X però ha sicuramente una maggiore sezione frontale e una maggiore altezza, quindi presumo che la Tipo (che ha anche 20 cv in meno) debba consumare meno, non so quanto.
Nelle prove di QR, invece c'e' una differenza importante.
La 500X Lounge 1.6mjt ha registrato 1550kg, mentre la Tipo Lounge 1.6mjt 1460kg.
Non so perche', ma Fiat su 500X ha sempre dichiarato pesi piu' bassi, probabilmente mancano i 75kg del conducente, come da normativa europea.
Ad ogni modo, c'è un punto fermo da cui partire: il 1.0 t3 da 120 cv ha registrato consumi elevati perché poco efficiente e non soltanto perché montato su due crossover, tant'è vero che il 1.3 t4 consuma meno pur avendo un cilindro e 30 cavalli in più. Le crossover della concorrenza, ad esempio la T-Roc e la T-Cross 1.0 TSI, consumano più delle berline da cui derivano (Golf e Polo) ma molto meno della 500x
L'avrò scritto in almeno 20 postAd ogni modo, c'è un punto fermo da cui partire: il 1.0 t3 da 120 cv ha registrato consumi elevati perché poco efficiente e non soltanto perché montato su due crossover, tant'è vero che il 1.3 t4 consuma meno pur avendo un cilindro e 30 cavalli in più. Le crossover della concorrenza, ad esempio la T-Roc e la T-Cross 1.0 TSI, consumano più delle berline da cui derivano (Golf e Polo) ma molto meno della 500x
Nelle prove di QR, invece c'e' una differenza importante.
La 500X Lounge 1.6mjt ha registrato 1550kg, mentre la Tipo Lounge 1.6mjt 1460kg.
Non so perche', ma Fiat su 500X ha sempre dichiarato pesi piu' bassi, probabilmente mancano i 75kg del conducente, come da normativa europea.
Probabilmente hai centrato il problema.Verrebbe confermato quello che dico da anni, ovvero che il magico basso consumo del multiair (se non sbaglio il Firefly turbo è multiair) è una chimera, alla fine una balla, un'utopia. Resta un consumo elevato per quella cilindrata. Forse le emissioni sono più basse, questo si.
Peccato perchè il Firefly di base sembra un ottimo motore: silenzioso, senza vibrazioni, con la catena longlife, tutto in lega ecc..
La massa dichiarata per la 500X 1.0 T3 e' 1320kg, mentre quella rilevata da QR in prova e' 1440kg.Allora, confronto tra modelli attuali, 2021, quindi non omogenei con quelli rilevati a suo tempo da Quattroruote.
- Fiat 500X Multijet 1.6 Connect - massa 1.340 kg in ODM.
- Fiat Tipo Multijet 1.6 City Life - massa 1.415 kg in ODM.
Quindi come "dichiarato" il peso della Tipo diesel è addirittura superiore a quello della 500X diesel (MY 2021).
Ora comunque continuiamo a parlare della 500X 1.0 turbo 120 cv.
dovrebbero metterli tutti. Il 1,0 da 100, poi 120 e il 1,3 da 130 e 150. E non solo su Tipo, ma anche 500X, Renegade e magari anche Compass.Mah, forse era meno costoso mettere il 1.000 3 cilindri da 120 cv, comunque va bene anche il 4 cilindri da 130 (una versione depotenziata del 150 cv), già montato sulla Jeep Compass da qualche tempo.
E un momento in cui le case stanno riducendo sempre più motori non ibridi, scelta di potenza e scelta motore/cambio, in questo senso con psa la situazione non penso che migliorerà... Anzi..dovrebbero metterli tutti. Il 1,0 da 100, poi 120 e il 1,3 da 130 e 150. E non solo su Tipo, ma anche 500X, Renegade e magari anche Compass.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa