"tu che sai" ... ho letto le movita' tecnologiche della Mk.III vs. l'attuale Mk.II.The.Tramp ha scritto:La prius 3 verrà proposta in Italia a non meno di 24.000. Ma avrà di meno della Prius 2 Base, oggi offerta a 26.000.
Tu faresti il cambio?
"tu che sai" ... ho letto le movita' tecnologiche della Mk.III vs. l'attuale Mk.II.The.Tramp ha scritto:La prius 3 verrà proposta in Italia a non meno di 24.000. Ma avrà di meno della Prius 2 Base, oggi offerta a 26.000.
Ancora non si è capito che macchina hai. la Insight? la Prius?The.Tramp ha scritto:Bella mia, lo scooter ce l'ho anche io....
Ma prova a portar passeggeri in scooter... :lol:
O andare 300 km in autostrada, in scooter.... :lol:
E il giorno che faranno la Insight TDI allora potrai parlare.
leolito ha scritto:"tu che sai" ... ho letto le movita' tecnologiche della Mk.III vs. l'attuale Mk.II.The.Tramp ha scritto:La prius 3 verrà proposta in Italia a non meno di 24.000. Ma avrà di meno della Prius 2 Base, oggi offerta a 26.000.
Tu faresti il cambio?
E io ho due figlie.mafalda ha scritto:Passeggeri: me ne basta portare uno, anzi... UNA...
Beh, non male un sovvraprezzo di ?0.27 ogni 100 km per guidare un'auto più silenziosa, più confortevole, sopratutto automatica e con una ripresa che ti farebbe morire d'invidia.tu fai 21,6, io 20 (gli ultimi 4 test sono sempre stato tra 20 e 21,5, ma diciamo 20 Km/l va?)
pezzi all'agip: gasolio 0,991 verde 1,119
300 Km (di autostrada...)/20*0,991 = 14,86 ?
300/21.6*1,129 = 15,68 ?
e già stiamo fuori.....
Orbene, in 6 anni e 102.000 Km ho fatto solo tre tagliandi, un cambio gomme (non le consuma, le ho cambiate per senso del dovere), una convergenza extra, il tasto delle 4 frecce, una diagnosi all'elettronica causa spia ABS accesa (più un'altra per spia airbag, in garanzia), tre lampade dei fari anteriori, 2 volte le pasticche anteriori, ed una volta le ganasce, una ricarica della A/C e, tutto questo tempo, a male e pena 1/2 (mezzo) litro di rabbocchi d'olio, stesso dicasi per l'antigelo.
Frequenza: ogni 15.000 Km. Costo 90 - 120 ? alternati.dimmi: quanto costa la manutenzione dell'ibrida? Frequenza e costo dei tagliandi? quanto costano gli pneumatici ad alta scorrevolezza (per risparmiare 0,05l/100 Km) e quanto durano?
Aspetto la tua somma per dirti la somma della mia.col dovuto rispetto, ho seri dubbi che in 100.000, il "gran totale" della tua ibrida sia inferiore quello della mia clio :-o
E qui che casca l'asino.....Io mi sono limitato ad esprimere i miei dubbi in base al test di 4R che, dati alla mano, non mostrano alcuna rivoluzione.
:!: :!: :!:leolito ha scritto:"tu che sai" ... ho letto le movita' tecnologiche della Mk.III vs. l'attuale Mk.II.The.Tramp ha scritto:La prius 3 verrà proposta in Italia a non meno di 24.000. Ma avrà di meno della Prius 2 Base, oggi offerta a 26.000.
Tu faresti il cambio?
mafalda ha scritto:Qui si parla in termini quasi di rivoluzione, ma io proprio non la vedo.Gunsite ha scritto:non si confrontano le patate con i pompelmi, la insight va paragonata a vetture del suo segmento, anche diesel. Quindi si paragona ad una VW Jetta o a una Focus almeno e che abbia prestazioni paragonabili (non ai paracarri) dato che grazie al motore elettrico con coppia massima a 0 giri ha un bello spunto specie sul corto. Quindi, nessuna auto anche a gasolio di quella categoria usata normalmente fa più dei 16 km/l ed in più inquina non poco (e miriferisco proprio ai diesel.... altro che co2....) in più solo la focus ma 90 cv viene venduta ad un prenzo concorrenziale (sempre con incentivi). ergo è un'ottima vettura e per la durata i jap danno delle garanzie ben estese....
le case stanno sfornando modelli che consumano meno (blue efficency e via discorrendo), invertendo il trend degli ultimi anni, dove i consumi sono aumentati causa aumento di stazza e dimensioni. TDI simili alla honda stanno su media simili, appena peggiori, ergo "se ti impegni" se non fai 20 Km/l al litro ci vai vicino. ed il gasolio, almeno per ora, costa meno.
Poi ci sono casi eclatanti come la 320d, con prestazioni stratosferiche e consumi ridicoli. questo ti fa capire le potenzialità anche delle non ibride.
Una qualsiasi TDI media con tutte le accortezze della Insight sfonderebbe i 20 Km/l senza problemi!
unn cosa è certa: un utente come me, che interesse avrebbe a cambiare la sua clio per una Insight? infatti non c'è
mafalda ha scritto:Io mi sono limitato ad esprimere i miei dubbi in base al test di 4R che, dati alla mano, non mostrano alcuna rivoluzione.
Ciao
esattamente , stavo per fare la stessa osservazione di mafalda...con la vecchia 320 d facevo in autostrada anche 20 km/l a circa 120 km/h.....mafalda ha scritto:ma dov'è questa convenienza scusate?
questa honda fa, impegnandosi, 20 Km/l.
con la mia clio dCi 82hp, ci riesco senza sforzi particolari.
gli ultimi 4 "test" di consumo", con percorrenze tra i 500 ed i 700 Km, sono stati tutti tra i 20 ed i 21.5 Km/l, in condizioni "miste" (oovero un po' di tutto)
ricordo la 320d 136hp che alla vel max, 209 Kmh, faceva 9 Km/l....giacomogiuseppe ha scritto:esattamente , stavo per fare la stessa osservazione di mafalda...con la vecchia 320 d facevo in autostrada anche 20 km/l a circa 120 km/h.....mafalda ha scritto:ma dov'è questa convenienza scusate?
questa honda fa, impegnandosi, 20 Km/l.
con la mia clio dCi 82hp, ci riesco senza sforzi particolari.
gli ultimi 4 "test" di consumo", con percorrenze tra i 500 ed i 700 Km, sono stati tutti tra i 20 ed i 21.5 Km/l, in condizioni "miste" (oovero un po' di tutto)
Oddio, non mi sembra auto con le dimensioni delle ibride giap siano in grado di fare percorrenze del genere anche in citta' .... oppure sbaglio?giacomogiuseppe ha scritto:esattamente , stavo per fare la stessa osservazione di mafalda...con la vecchia 320 d facevo in autostrada anche 20 km/l a circa 120 km/h.....mafalda ha scritto:ma dov'è questa convenienza scusate?
questa honda fa, impegnandosi, 20 Km/l.
con la mia clio dCi 82hp, ci riesco senza sforzi particolari.
gli ultimi 4 "test" di consumo", con percorrenze tra i 500 ed i 700 Km, sono stati tutti tra i 20 ed i 21.5 Km/l, in condizioni "miste" (oovero un po' di tutto)
complientiThe.Tramp ha scritto:E io ho due figlie.
... e 6 anni fa la differenza di di oltre 0,25... in questi anni, a parte le follie del Giugno 2008, c'è sempre stata una certa differenza, che si si è ridotta, ma c'è ancora.Beh, non male un sovvraprezzo di ?0.27 ogni 100 km per guidare un'auto più silenziosa, più confortevole, sopratutto automatica e con una ripresa che ti farebbe morire d'invidia.
Stiam pur parlando di una piccola Clio....
P.S. 8 mesi fa c'era il pareggio tra gasolio e benzina, il pareggio ritornerà quando il grezggio tornerà a salire....
Ora non ho i tagliandi sotto mano, ma considera che ne ho fatti solo 3, e che a quota 140.000 saranno 4....Morale della favola, quanto hai speso? In 102.000 km e 6 anni?
La mia auto ha 4 anni, 140.000 km, di tagliandi ne ho fatti 7 e ho solo comprato un treno di gomme invernali, 4 candele (a 90.000) e un paio di spazzole tergi. Tutto qui.
Quando mi dirai il tuo totale io di dirò il mio. (conservo tutto).
Frequenza: ogni 15.000 Km. Costo 90 - 120 ? alternati.
Gomme, oltre il treno invernale, le gomme le ho cambiate a 140.000 km. 600? per 4.
Ribadisco: una media TDI (bravo, golf, focus, golf etc.) con una aerodinamica estrema ed accorgimenti maniacali nonavrebbe alcun problema a sfondare, e nettamente, quota 20 Km/l.E qui che casca l'asino.....
negli ultimi anni le medie e le piccole sono diventae grandi e pesanti, e con gommature monstre: una Clio III infatti consuma molto di più di una Clio II come la mia.leolito ha scritto:Oddio, non mi sembra auto con le dimensioni delle ibride giap siano in grado di fare percorrenze del genere anche in citta' .... oppure sbaglio?giacomogiuseppe ha scritto:esattamente , stavo per fare la stessa osservazione di mafalda...con la vecchia 320 d facevo in autostrada anche 20 km/l a circa 120 km/h.....mafalda ha scritto:ma dov'è questa convenienza scusate?
questa honda fa, impegnandosi, 20 Km/l.
con la mia clio dCi 82hp, ci riesco senza sforzi particolari.
gli ultimi 4 "test" di consumo", con percorrenze tra i 500 ed i 700 Km, sono stati tutti tra i 20 ed i 21.5 Km/l, in condizioni "miste" (oovero un po' di tutto)
Io andando parco parco con un 1.6 Diesel e +1500 chiletti di stazza (450cm) a malapena sfioro i 15 ... :?
do la stessa risposta che ho dato all'altro utente: se davvero si va senza sforzo oltre 20 Km/l allora il discorso inizia a cambiare.gabrielyx ha scritto:mafalda ha scritto:Io mi sono limitato ad esprimere i miei dubbi in base al test di 4R che, dati alla mano, non mostrano alcuna rivoluzione.
Ciao
Ecco l'errore allora...vedi la mia risposta sopra...chi ce l'ha SENZA sforzo va oltre i 20, anche perchè c'è il tasto econ. Sono più affidabili i possessori che una rivista di settore credo...
A mio avviso il giudizio così negativo sulle ibride, di alcuni utenti, scemerà non appena fiat farà uscire il suo capolavoro...appena fiat produrrà le ibride tutti giù ad osannare la scelta delle due motorizzazioni. Sicomme per ora c'è il predominio Toyota-Honda allora bisogna smerda.re 10 anni e passa di investimenti.
mafalda ... e ribadisco che una TDI estremizzata come la Insight e la Prius non avrebbe alcun problema a sfondare quota 20 Km/l. [/quote ha scritto:Fuori città no, ma nell'urbano non avresti la minima possibilità di avvicinarti a quel valore con un diesel
Difatti andando a vedere i risultati dell'EPA americana, che certifica i consumii con prove realistiche ed indipendenti, la Prius è imbattibile nel "city", mentre in "highway" è buona ma non in maniera sorprendente: 51mpg in città, 48 su highway
Idem Insight: 40mpg in città, 43mpg su highway
E visto che nè Toyota nè Honda ha contestato questi dati, prendiamoli pure per realistici
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa