Non ho criticato la Bmw per aver messo in commercio l'X1 2 ruote motrici ,gli uomini del marketing avranno fatto i loro studi e avranno identificato una fascia di mercato da occupare.In questo si sono accodati ad altri costruttori ,in particolare Nissan e Volvo,per non parlare dei Cinesi. Dico solo ,da appassionato di auto, che secondo me non ha molto senso e quindi valore tecnico proporre un veicolo con le sembianze di un Suv e la meccanica di una normale berlina o station ,salvo quella di assecondare passivamente una tendenza per nulla esaltante del mercato
Mi sembra invece più stimolante e tecnicamente valida la strada intrapresa da altre case di proporre una distinzione , pur rimanendo nelle 4 ruote motrici, fra allestimenti più specificamente off-road - con i quali ottenere buoni risultati nella marcia fuori asfalto - e versioni più spiccatamente stradali - che minimizzano i limiti dei suv in fatto di handling ,stabilità e tenuta.Buoni esempi di questa scelta sono sicuramente Mb Glk , LR Freelander e Vw Tiguan.
Concludo dicendo che una macchina è veramente riuscita quando sintetizza in sè tecnica all'avanguardia e prestazioni migliori dei concorrenti ,che piacciono agli esperti ,con la capacità di attrarre il grande pubblico affascinato dalle mode o dall'estetica accattivante. Esempi in questo senso non mancano nella storia dell'automobile.Ricambio il saluto