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&#34; X1 &#34; 2 o 4 ruote motrici?

stratoszero ha scritto:
Fancar_ ha scritto:
Se doveste acquistare un X1 2.0d 177 cv lo prendereste a

Integrale.
A 2 ruote motrici mi sembrerebbe un "vorrei, ma non posso", tipo Qashqai o dr5.

Beh insomma, la qashqai è comunque una bella macchina e ha un grande successo grazie alla linea, la dr5 è semplicemente patetica....se uno non percorre praticamente mai strade scivolose o innevate, perchè dovrebbe pigliarsi l'integrale se gli piace l'x1?
 
Fancar_ ha scritto:
Se doveste acquistare un X1 2.0d 177 cv lo prendereste a trazione posteriore o integrale?
Prendendolo a TP mi da l'impressione che non tenga la strada.
Potrebbero fare anche un X5 o un X6 a TP...o solo veicoli leggeri e più bassi come l'X1?
Dipende dalle proprie esigenze. Se si percorrono abitualmente strade/sentieri a bassa aderenza (neve&sterrato) è particolarmente consigliata la X-Drive in caso contrario non avrei problemi a scegliere la S-Drive. In quest'utlimo caso infatti non ritengo che si "snaturi" la filosofia di quest'auto non nascendo come una pura fuoristrada.
 
4ruotelover ha scritto:
Fancar_ ha scritto:
Se doveste acquistare un X1 2.0d 177 cv lo prendereste a trazione posteriore o integrale?
Prendendolo a TP mi da l'impressione che non tenga la strada.
Potrebbero fare anche un X5 o un X6 a TP...o solo veicoli leggeri e più bassi come l'X1?
Dipende dalle proprie esigenze. Se si percorrono abitualmente strade/sentieri a bassa aderenza (neve&sterrato) è particolarmente consigliata la X-Drive in caso contrario non avrei problemi a scegliere la S-Drive. In quest'utlimo caso infatti non ritengo che si "snaturi" la filosofia di quest'auto non nascendo come una pura fuoristrada.

In quel caso rimarrebbe solo un mezzo con un assetto un po' peggiore alla corrispondente berlina-station. Che poi abbia una linea accattivante ,buone capacità di carico e sia di moda è un altro paio di maniche.Ma secondo me va preso a 4 ruote motrici.Saluti
 
key-one ha scritto:
In quel caso rimarrebbe solo un mezzo con un assetto un po' peggiore alla corrispondente berlina-station. Che poi abbia una linea accattivante ,buone capacità di carico e sia di moda è un altro paio di maniche.Ma secondo me va preso a 4 ruote motrici.Saluti
Approfondisco la mia opinione con due esempi pratici. Se si acquista una 3er perchè si cerca il top in termini di prestazioni, piacere di guida e comportamento su strada, passare ad una X1 sDrive sono d'accordo che può non avere molto senso, poichè non si ha che da perdere nelle tre voci appena citate. Viceversa se si preferisce un'auto con una posizione di guida rialzata, una maggiore altezza da terra, buona abitabilità e capienza del bagagliaio per me l'X1 sDrive è perfetta. Oppure ancora diversi acquistano suv per moda o perchè attirati dal design accattivante quindi ancora una volta se non si ha bisogno della trazione integrale la sDrive va pure bene. Ricambio i saluti! ;)
 
Io concordo con 4ruotelover!..Se ci fosse stata la possibilità di scelta avrei preferito un SUVvone con la sola TP!..Non me ne faccio nulla della TI e non credo proprio che aiuti nella guida un mezzo dal baricentro più alto di un'auto normale..
 
Tourillo ha scritto:
Io concordo con 4ruotelover!..Se ci fosse stata la possibilità di scelta avrei preferito un SUVvone con la sola TP!..Non me ne faccio nulla della TI e non credo proprio che aiuti nella guida un mezzo dal baricentro più alto di un'auto normale..
Se lo usi per spostarti, non cambia nulla. Se lo "guidi", invece, cambia, e parecchio ;)
 
Bah..secondo me siete dei grandi intortatori..quando vi fa comodo dite che la TP è il non plus ultra della guida e che non se ne può fare a meno..poi rigirate la torta e sull'X1 ci vuole la TI..eddecidetevi!!!.. :D

P.S.: Se qualche ingegnere vero (visto che io avendo mollato sono uno farlocco :D ) passasse di qui e volesse convincerli che sull'X1 o qualunque altro SUV non è necessaria la TI per guidarla in maniera sportiva...lo ringrazierei molto!..
 
Tourillo ha scritto:
Bah..secondo me siete dei grandi intortatori..quando vi fa comodo dite che la TP è il non plus ultra della guida e che non se ne può fare a meno..poi rigirate la torta e sull'X1 ci vuole la TI..eddecidetevi!!!.. :D

P.S.: Se qualche ingegnere vero (visto che io avendo mollato sono uno farlocco :D ) passasse di qui e volesse convincerli che sull'X1 o qualunque altro SUV non è necessaria la TI per guidarla in maniera sportiva...lo ringrazierei molto!..
Il fatto è che per via del baricentro alto non me lo vedo tanto un suv che derapa su asfalto... e se si ribalta?
Su sterrato si...ma scodare su alfalto con il baricentro alto...
 
Tourillo ha scritto:
Bah..secondo me siete dei grandi intortatori..quando vi fa comodo dite che la TP è il non plus ultra della guida e che non se ne può fare a meno..poi rigirate la torta e sull'X1 ci vuole la TI..eddecidetevi!!!.. :D

P.S.: Se qualche ingegnere vero (visto che io avendo mollato sono uno farlocco :D ) passasse di qui e volesse convincerli che sull'X1 o qualunque altro SUV non è necessaria la TI per guidarla in maniera sportiva...lo ringrazierei molto!..

Non sono ingegnere ma cerco di rispondere comunque.. ;) :D

Il discorso di fondo è uno solo: su un SUV più fuoristradistico come il Touareg sarebbe un controsenso se non ci fosse la TI.. essa, inoltre, aiuta l'esp nelle sbandate visto anche il molleggio non rigido ed il baricentro alto.. lo saprai benissimo che la tua auto è alta ben 170cm. Inoltre le gomme dalla spalla molto alta tendono ad aumentare questa sensazione di instabilità e ovviamente non permettono di affrontare le curve ad una velocità uguale o superiore rispetto ad un veicolo con gomme più ribassate.

Sull'X1 invece, e qui rispondo anche a Fancar, la TI non è affatto indispensabile e la TP non snatura affatto il veicolo. il piccolo suv bmw infatti è alto solo 154cm e di certo non è nato per il fuoristrada duro al quale si presta, per esempio, il Touareg. Avrà quindi un molleggio più rigido, possibilità di cerchi di grosso diametro con gomme ribassate.. insomma sarà godibilissimo su strada anche con la TP senza paura di ribaltamenti.

Daltronde, caro Fancar, tu hai una X3, un suv di maggiori dimensioni ma con eccellenti doti dinamiche, le quali non credo siano determinate solo dalla TI.. se per assurdo la tua X3 fosse TP avrebbe la stessa godibilità e qualità dinamica, pur con i limiti del baricentro più alto di una touring.

Inoltre penso che la TP non si scelga per derapare, ma per il senso di controllo dell'auto che infonde, per la bellezza di uno sterzo neutro in accelerazione in curva, per la precisione di guida che dona all'auto.. almeno questi sono i motivi per i quali continuo a preferire una TP.

Francesco.
 
lancista1986 ha scritto:
Tourillo ha scritto:
Bah..secondo me siete dei grandi intortatori..quando vi fa comodo dite che la TP è il non plus ultra della guida e che non se ne può fare a meno..poi rigirate la torta e sull'X1 ci vuole la TI..eddecidetevi!!!.. :D

P.S.: Se qualche ingegnere vero (visto che io avendo mollato sono uno farlocco :D ) passasse di qui e volesse convincerli che sull'X1 o qualunque altro SUV non è necessaria la TI per guidarla in maniera sportiva...lo ringrazierei molto!..

Non sono ingegnere ma cerco di rispondere comunque.. ;) :D

Il discorso di fondo è uno solo: su un SUV più fuoristradistico come il Touareg sarebbe un controsenso se non ci fosse la TI.. essa, inoltre, aiuta l'esp nelle sbandate visto anche il molleggio non rigido ed il baricentro alto.. lo saprai benissimo che la tua auto è alta ben 170cm. Inoltre le gomme dalla spalla molto alta tendono ad aumentare questa sensazione di instabilità e ovviamente non permettono di affrontare le curve ad una velocità uguale o superiore rispetto ad un veicolo con gomme più ribassate.

Sull'X1 invece, e qui rispondo anche a Fancar, la TI non è affatto indispensabile e la TP non snatura affatto il veicolo. il piccolo suv bmw infatti è alto solo 154cm e di certo non è nato per il fuoristrada duro al quale si presta, per esempio, il Touareg. Avrà quindi un molleggio più rigido, possibilità di cerchi di grosso diametro con gomme ribassate.. insomma sarà godibilissimo su strada anche con la TP senza paura di ribaltamenti.

Daltronde, caro Fancar, tu hai una X3, un suv di maggiori dimensioni ma con eccellenti doti dinamiche, le quali non credo siano determinate solo dalla TI.. se per assurdo la tua X3 fosse TP avrebbe la stessa godibilità e qualità dinamica, pur con i limiti del baricentro più alto di una touring.

Inoltre penso che la TP non si scelga per derapare, ma per il senso di controllo dell'auto che infonde, per la bellezza di uno sterzo neutro in accelerazione in curva, per la precisione di guida che dona all'auto.. almeno questi sono i motivi per i quali continuo a preferire una TP.

Francesco.
173cm prego..la mia non ha l'assetto sportivo.. :D

Comunque ci sono fiotti di Pajero e cose simili in giro, e sono tutti a TP + TA inseribile in caso di utilità, eppure non mi sembra di vederli che si girano come tartarughe o fanno testacoda in continuazione..eppure quelli sono ancora meno stradali del Touareg..quindi...secondo me...
 
lancista1986 ha scritto:
Inoltre penso che la TP non si scelga per derapare, ma per il senso di controllo dell'auto che infonde, per la bellezza di uno sterzo neutro in accelerazione in curva, per la precisione di guida che dona all'auto.. almeno questi sono i motivi per i quali continuo a preferire una TP.

Francesco.

Sicuramente!
 
Tourillo ha scritto:
lancista1986 ha scritto:
Tourillo ha scritto:
Bah..secondo me siete dei grandi intortatori..quando vi fa comodo dite che la TP è il non plus ultra della guida e che non se ne può fare a meno..poi rigirate la torta e sull'X1 ci vuole la TI..eddecidetevi!!!.. :D

Francesco.
173cm prego..la mia non ha l'assetto sportivo.. :D

Comunque ci sono fiotti di Pajero e cose simili in giro, e sono tutti a TP + TA inseribile in caso di utilità, eppure non mi sembra di vederli che si girano come tartarughe o fanno testacoda in continuazione..eppure quelli sono ancora meno stradali del Touareg..quindi...secondo me...

Le versioni a passo lungo ok, ma con quelle a passo corto è meglio (molto meglio) prestare attenzione, non tanto ai sovrasterzi di potenza, scongiurati quasi del tutto dalla combinazione di potenza-peso-assetto ma più che altro al rilascio improvviso del gas in curva ed ai conseguenti trasferimenti di carico.
 
Tourillo ha scritto:
173cm prego..la mia non ha l'assetto sportivo.. :D

Comunque ci sono fiotti di Pajero e cose simili in giro, e sono tutti a TP + TA inseribile in caso di utilità, eppure non mi sembra di vederli che si girano come tartarughe o fanno testacoda in continuazione..eppure quelli sono ancora meno stradali del Touareg..quindi...secondo me...

La mi scusi, non volevo fregarle 3cm d'altezza.. ;)

Ricordo che un pò d'anni fa un mio conoscente aveva una Pajero Sport - ora non più in produzione - 3.5tdi.. ebbene, guidarla veloce voleva dire farsi venire il mal di mare e nel contempo prestare la massima attenzione.. bastava un avvallamento dell'asfalto in percorrenza di curva per farla dondolare e sbandare pericolosamente..

Inoltre credo che certe auto hanno la TI sempre in presa, magari in diversa percentuale di motricità tra assale anteriore e posteriore, bloccabile poi al 50% davanti e 50% dietro.. ma io ricordo che l'hanno sempre in presa.

Francesco.
 
Io credo la scelta dipende dall'uso che ne fai:
se vai in montagna d'inverno spesso allora opterei per la trazione integrale, altrimenti il classico posteriore consuma meno ed è splendido da guidare.
 
Tourillo ha scritto:
Comunque ci sono fiotti di Pajero e cose simili in giro, e sono tutti a TP + TA inseribile in caso di utilità, eppure non mi sembra di vederli che si girano come tartarughe o fanno testacoda in continuazione..eppure quelli sono ancora meno stradali del Touareg..quindi...secondo me...
Beh, non dimenticare sono anche imbrigliati dall'elettronica.
Se levo l'ESP al mio Wrangler quando sono in TP potrei fare piu' "donuts" di Jeremy Clarkson. Pure coi controlli inseriti ... riesci a muovere il sedere in modo curioso.
Alla fine sono oltre quaranta chili di coppia ....

Prova a chiedere/girare nei forum dove si parla di fuoristrada old school e troverai piu' di uno che consiglia guidare con un po' di ... attenzione ;)
 

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