Mi fa piacere che tu sia stato nominato moderatore poichè ti ritengo persona tecnicamente molto competente e dialetticamente di grande equilibrio e ti faccio i miei migliori auguri affinchè tu possa svolgere al meglio questo incarico.....
le tue osservazioni sono corrette e rappresentano l'attuale realtà nella gestione di Ferrari e Maserati....i numeri e i margini di profitto a 2 cifre per la prima sono sicuramente manifestazione oggettiva di risultati operativi sui quali non c'è molto da discutere....
tuttavia la mia visione diverge da quella del management...
io ritengo che Ferrari e Maserati dovrebbero essere complementari in un segmento di mercato, psicologicamente, al di sopra dei 100.000 euro, la prima sportiva la seconda di classe....
pertanto avrei visto molto bene 2 auto sportive (ovviamente sui 4 metri e mezzo) da circa 110.000 - 130.000 euro, differenziate dal punto di vista del design esterno ed interno con meccanica Ferrari (il 4500 della 458 potrebbe essere settato a potenze inferiori. diciamo 500 cv per una 458 più economica e 450 per una Maserati che a mio parere sarebbe dovuta essere la cc)....secondo me Ferrari avrebbe venduto qualche migliaio di macchine in più, comunque entro le 10.000/anno che ritengo essere un numero adeguato, avrebbe fatto concorrenza alla 911 dall'alto (nessun porschista che io conosco ritiene Maserati un concorrente ma tutti indicano solo Ferrari, pur molto più cara, come possibile alternativa alla sportiva tedesca), accerchiandola con l'aiuto di Maserati e, quest'ultima, con una gamma completata dal SUV, non avrebbe avuto necessità di fare la Baby lasciando tutto lo spazio ad Alfa Romeo (169)....inoltre i margini di profitto di Ferrari, a mio parere, ne avrebbero potuto beneficiare considerando che avrebbe dovuto investire su una gamma prodotto di 3 e non di 4 auto, con vendite presumibilmente superiori e risparmio di investimenti (California), garantendo una gamma diversificata a Maserati che avrebbe potuto così raggiungere probabilmente le 20.000 unità (4 - 5000 Q, 3 - 4000 GT, 6 - 7000 CC, 5 - 6000 SUV) e, presumibilmente, anche margini di profitto a 2 cifre....
certo, un piano indusrtriale costruito seduti davanti al PC e senza competenze specifiche e dati reali, lascia il tempo che trova.....