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&#34;Maseratina&#34;

A me più che altro mi sembrano forzature della stampa. Non conosco la storia della California, 169 sicuramente non è mai stata posta in essere almeno non nel periodo tra l'acquisizione di Chrysler e l'ultimo PP ALFA/Maserati (in cui compare appunto una ALFA segmento E). Per quanto riguarda 4C non è mai stata trasformata, dallo stesso progetto c'era intenzione di fare ANCHE una coupé Abarth. Quanto ai render, mi fido e non mi fido, di questo come di quello FIAT/Dodge.
 
crank ha scritto:
A me più che altro mi sembrano forzature della stampa. Non conosco la storia della California, 169 sicuramente non è mai stata posta in essere almeno non nel periodo tra l'acquisizione di Chrysler e l'ultimo PP ALFA/Maserati (in cui compare appunto una ALFA segmento E). Per quanto riguarda 4C non è mai stata trasformata, dallo stesso progetto c'era intenzione di fare ANCHE una coupé Abarth. Quanto ai render, mi fido e non mi fido, di questo come di quello FIAT/Dodge.

se ti fa piacere e vuoi dare un'occhiata parlo della California nel forum Ferrari (il render è esplicativo ma concordo sul fatto che vanno presi con le molle.....)

per quanto riguarda la 4 c ti do il link da dove è tratta la notizia (anche se secondo me la concept Alfa dovrebbe far venire più di qualche dubbio......) la cui fonte è Dan Garcia, responsabile del marketing Abarth per la Spagna....
è possibile che ciò sia dipeso dalla mutata volontà di Fiat di non vendere più Alfa in relazione ai cambiamenti avvenuti nello scenario internazionale e quindi di non avere più l'esigenza di promuovere un marchio premium sportivo che, forse, doveva essere il destino di Abarth (questa congettura non è tratta da alcuna fonte ma rappresenta solo una mia opinione)
http://www.alfascoop.com/2011/05/24/abarth-confermata-la-spider-per-il-2013-2014-in-futuro-anche-una-variante-maserati/

una sostituta della 166 non è presente nel piano industriale dell'aprile 2010....

http://www.auto-sep.com/images/piano-industriale-fiat-2010-2014_4.jpg

la decisione di congelare la 169 e sfruttare quanto già fatto per sviluppare la Baby viene motivata con la presenza di una rete di dealers Maserati in USA già operativa e con margini di guadagno superiori per quest'ultima rispetto all'Alfa (per me comunque legata alla decisione di vendere il marchio...sempre una mia opinione...)

l'integrazione al piano operativo dell'ottobre 2011 ufficializza la decisione di sviluppare nuovamente una sostituta della 166.......
attualmente, guarda caso, l'investimento a Grugliasco per la Baby, è fortemente in bilico........
 
Estimatore è molto ben informato, è vero che la California doveva essere una Maserati e lo si nota anche dal lusso degli interni, come è vero che la 4C era nata come progetto per Abarth (poi si è parlato anche di un "trio" di vetture con poche differenze tra loro, ovvero Alfa, Abarth e Maserati). Purtroppo è anche vero che ancora il futuro di Grugliasco, dove dovrebbe essere prodotta la "Maseratina" è tutt'altro che certo.............
 
pilota54 ha scritto:
Estimatore è molto ben informato, è vero che la California doveva essere una Maserati e lo si nota anche dal lusso degli interni, come è vero che la 4C era nata come progetto per Abarth (poi si è parlato anche di un "trio" di vetture con poche differenze tra loro, ovvero Alfa, Abarth e Maserati). Purtroppo è anche vero che ancora il futuro di Grugliasco, dove dovrebbe essere prodotta la "Maseratina" è tutt'altro che certo.............
Sarebbe stata una Maserati piuttosto costosa quella che è diventata California
 
Maxetto ha scritto:
pilota54 ha scritto:
Estimatore è molto ben informato, è vero che la California doveva essere una Maserati e lo si nota anche dal lusso degli interni, come è vero che la 4C era nata come progetto per Abarth (poi si è parlato anche di un "trio" di vetture con poche differenze tra loro, ovvero Alfa, Abarth e Maserati). Purtroppo è anche vero che ancora il futuro di Grugliasco, dove dovrebbe essere prodotta la "Maseratina" è tutt'altro che certo.............
Sarebbe stata una Maserati piuttosto costosa quella che è diventata California

il range era stato calcolato tra 80 e 100.000 euro...si arrivò alla conclusione che non sarebbe stato remunerativo produrla a quel livello di prezzo...per non buttare il lavoro fatto il progetto venne convertito in una vettura Ferrari prezzata a 100.000 euro in più....io avrei spinto la GT verso l'alto (e infatti si vendono benissimo i modelli più potenti), diciamo sui 150 - 160, lasciando spazio alla piccola intorno ai 110 - 120........per la California era comunque facile profetizzare un buon successo, come infatti è stato, considerando che, dopo il terribile periodo della metà degli anni settanta, Ferrari è andata sempre in crescendo e solo raramente, direi Mondial e 456, ha prodotto vetture poco gradite dal mercato...

comunque Fiat non è nuova a queste politiche.......
per es., prima di decidere di usare il marchio Lancia in tutta Europa (tranne nei paesi con guida a sinistra), aveva detto che sarebbe stato usato solo per l'Italia, poi solo per i paesi del sud Europa (Italia, Francia,Spagna, ecc.), poi per tutta l'Europa (con scomparsa del marchio Chrysler nel nostro continente).....onestamente forse su quest'ultimo punto la memoria mi potrebbe anche ingannare.....il tutto in relazione ai margini di profitto ricavabili a seconda del marchio utilizzato....
 
E' abbastanza noto che Ferrari può (ma anche deve) permettersi margini di valore aggiunto nettamente superiori a Maserati e a qualunque altra casa. Pertanto una vettura dal costo equivalente a una Maserati può essere venduta a 30-40.000 euro in più. Ciò va anche a finanziare adeguatamente la GES (Gestione Sportiva) e a mantenere comunque profitti netti elevati. Peraltro la Ferrari non fa pubblicità e il costo teorico della stessa viene in parte assorbito dalla stessa GES. Ecco perchè la California in veste Ferrari costa molto più (come prezzo di vendita) che in una teorica veste Maserati e, indirettamente, anche perchè "conviene" venderla con il marchio del cavallino.
 
Mi fa piacere che tu sia stato nominato moderatore poichè ti ritengo persona tecnicamente molto competente e dialetticamente di grande equilibrio e ti faccio i miei migliori auguri affinchè tu possa svolgere al meglio questo incarico.....

le tue osservazioni sono corrette e rappresentano l'attuale realtà nella gestione di Ferrari e Maserati....i numeri e i margini di profitto a 2 cifre per la prima sono sicuramente manifestazione oggettiva di risultati operativi sui quali non c'è molto da discutere....
tuttavia la mia visione diverge da quella del management...
io ritengo che Ferrari e Maserati dovrebbero essere complementari in un segmento di mercato, psicologicamente, al di sopra dei 100.000 euro, la prima sportiva la seconda di classe....

pertanto avrei visto molto bene 2 auto sportive (ovviamente sui 4 metri e mezzo) da circa 110.000 - 130.000 euro, differenziate dal punto di vista del design esterno ed interno con meccanica Ferrari (il 4500 della 458 potrebbe essere settato a potenze inferiori. diciamo 500 cv per una 458 più economica e 450 per una Maserati che a mio parere sarebbe dovuta essere la cc)....secondo me Ferrari avrebbe venduto qualche migliaio di macchine in più, comunque entro le 10.000/anno che ritengo essere un numero adeguato, avrebbe fatto concorrenza alla 911 dall'alto (nessun porschista che io conosco ritiene Maserati un concorrente ma tutti indicano solo Ferrari, pur molto più cara, come possibile alternativa alla sportiva tedesca), accerchiandola con l'aiuto di Maserati e, quest'ultima, con una gamma completata dal SUV, non avrebbe avuto necessità di fare la Baby lasciando tutto lo spazio ad Alfa Romeo (169)....inoltre i margini di profitto di Ferrari, a mio parere, ne avrebbero potuto beneficiare considerando che avrebbe dovuto investire su una gamma prodotto di 3 e non di 4 auto, con vendite presumibilmente superiori e risparmio di investimenti (California), garantendo una gamma diversificata a Maserati che avrebbe potuto così raggiungere probabilmente le 20.000 unità (4 - 5000 Q, 3 - 4000 GT, 6 - 7000 CC, 5 - 6000 SUV) e, presumibilmente, anche margini di profitto a 2 cifre....

certo, un piano indusrtriale costruito seduti davanti al PC e senza competenze specifiche e dati reali, lascia il tempo che trova.....
 
Mah, a onor del vero anch'io su certe scelte aziendali non sono d'accordo. Per esempio a mio avviso una Maserati coupè sotto la GranTurismo, ovvero più compatta, più leggera e meno costosa ci sta, senza dubbio.

C'è da dire peraltro che per il seguito, secondo quanto si sente dire in giro anche da "insiders", Ferrari e Maserati saranno sempre più "lontane", anche come motori, tanto che l'ing. Martinelli (nuovo responsabile motori Maserati) e il suo staff stanno progettando un V6 biturbo esclusivo per Maserati.

Grazie per le belle parole che mi hai rivolto. La stima è ricambiata. ;)
 
Caro Manlio ora è ufficiale la Cinqueporte, pare si chiamerà così, si farà. Sarà una vera Maserati?? Per ora sappiamo che avrà i 3.0 V6 biturbo diesel e benzina 320 e 400 cv e lo ZF8. In futuro probabilmente anche un V8 con condivisioni Ferrari. Pianale della 300C ;)

http://www.quattroruote.it/notizie/industria/grugliasco-firmato-l-accordo-per-la-baby-maserati

http://www.alvolante.it/news/maserati_baby_quattroporte-557831044
 
E' sempre il solito discorso che si fa su vari forum. Cioè bisogna vedere cosa si intende per "vera Maserati".
A mio modesto parere è ovvio che non esistono più "vere Maserati, Lotus, Alfa Romeo, Bentley, Bugatti, Jaguar, Aston Martin" intese in senso stretto. Cosa hanno veramente del passato questi prestigiosissimi marchi? Pochissimo, poco o abbastanza, tutti, non uno escluso. Hanno parte delle connotazioni che li hanno resi celebri, ma probabilmente siamo mediamente sotto il 60% di quelle connotazioni, per tutti i brands citati e ciò indipendentemente dalla "proprietà", che per tutti non è più quella di una volta.
E' stato un processo economico-gestionele-sinergico necessario, per impedirne il default, la scomparsa definitiva. Quindi io dico: accontentiamoci di quello che è rimasto di loro, perchè in quasi tutti i casi è ancora abbastanza. E in qualche caso c'è un rigurgito di orgoglio da parte di chi li possiede. Esempi? la Lotus sta progettando motori nuovi, di proprio ingegno, ovvero non più Toyota. La Maserati sta progettando motori pressochè esclusivi e ora ha una sua struttura propulsori. Fiat Automobiles sta progettando un motore 1.800 turbo tutto in lega leggera che sarà riservato esclusivamente a vetture con marchio Alfa Romeo.
Insomma ragazzi, qualcosa si muove. In fondo, al momento, dei prestigiosi brands del passato solo Ferrari e Lamborghini, pur essendo anche loro "passate di mano" hanno il 90% di caratteristiche esclusive e aderenti al passato, Ferrari forse più di Lambo.
 
Capisco il tuo punto di vista e lo condivido, a me le Maserati di oggi piacciono vorrei semplicemente che la Cinqueporte ne conservasse stile e temperamento... che dici fra un annetto andremo a farci il test drive??? :lol: :lol: :lol:
 
io, tecnicamente, non sono molto competente....lascio pertanto a voi i commenti su questo link, secondo me, di estremo interesse in relazione all'argomento in questione....

http://www.risparmiauto.it/notizie/fiat-allo-sviluppo-la-nuova-piattaforma-executive-per-chrysler/
 
Grazie estimatore per questo link, anche se il sito forse non è di primaria grandezza. La notizia comunque è di giugno 2011, quindi abbastanza recente e a mio parere aderente alla realtà.
 
figurati...è un piacere condividere queste informazioni con altri appassionati...
concordo sulla qualità del sito....infatti spesso evito di citare fonti che anche a me sembrano non proprio di grande affidabilità....comunque ho controllato su internet ed ho visto che ci sono altri siti che riportano oitizie riguardanti la piattaforma E evo, pur se con una esposizione meno chiara....
 
eccolo qua....cambio dello stabilimento di produzione......per cui la 169 a Grugliasco (come era ovvio)......

mah......

http://www.motorionline.com/2011/11/24/maserati-la-berlina-di-segmento-e-premium-sara-costruita-a-modena/
 

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