vecchioAlfista ha scritto:
Estimatore58 ha scritto:
dai che forse ce la facciamo a veder rimanere la Maserati nell'Olimpo dell'automobilismo......
http://torino.repubblica.it/cronaca/2011/11/04/news/piccola_maserati_in_bilico_fiat_chiede_garanzie_a_fiom-24422783/
mah...
si certo....il mah c'è tutto....
però....
aprile 2010...piano quinquennale.......cancellata la nuova 169, ossia trasformata in Maserati seg. E (stessa base)....spendo 200 - 300 milioni per 10.000/15.000 auto/anno + 500 per ristrutturare lo stabilimento....in più il marchio Fiat più piccolo (5000 auto/anno circa) riceve investimenti e forza lavoro (ingegneri e quant'altro) per ben 3 linee di prodotto, stornandoli da altri brands che non brillano certo per varietà di gamma e hanno numeri di altro calibro.......
unica spiegazione.....voglio vendere Alfa Romeo....Marchionne era esasperato per le continue perdite e l'incapacità di rilanciarla, inoltre gli occorreva (e occorre) molto denaro per scalare Chrysler e tirar fuori qualche novità (costo dell'investimento per produrre Jeep media a Mirafiori 1 miliardo di euro)
contestualmente (aprile 2010) parla anche del rilanco Alfa (nuovi prodotti), ...specchio per le addodole per creare attenzione sul marchio e creare un'asta per la vendita (i contatti con Volks ci sono sicuramente stati...i tedeschi come Piech avranno i loro difetti ma non parlano certo a vanvera...)
nel frattempo dei marchi che contano per l'azienda, Jeep e RAM, per la specifica tipologia, l'area geografica ed un buon piano prodottto cominciano ad andare meglio, Ferrari è a se stante, mentre Fiat (il marchio) comincia a tracollare in Europa, a peggiorare in Brasile, a non trovare le strade giuste in Cina, India e, nonostante gli sforzi, in Russia....
e vengo a te....Alfa Romeo, bistrattata, non considerata, dimenticata, con 2 prodotti discreti, miracolosamente mantiene una immagine fortissima non solo in Italia ma anche nel resto del mondo con vendite che salgono del 50%....
ora...immagino...l'accordo con i tedeschi non va in porto (Marchionne è un pò avido...(vedi quanto valuta Ferrari contro il parere degli analisti di mezzo mondo) e Fiat decide di non vendere più Alfa puntandoci nuovamente.....
nuova 169...cioè vecchia Alfa diventata Baby e ritornata Alfa....che ora potrebbe creare cannibalizzazione tra modelli....spendo lo stesso per produrre 70 - 80.000 auto/anno (Alfa) senza limiti verso l'alto e potendomi spingere un pò verso il basso (con la Maserati non è possibile), mi concentro solo su SUV e Luxury per Maserati convogliando soldi e tecnici su Alfa, e ne approfitto per disinvestire a Grugliasco scaricando la colpa sui sindacati che li non vogliono accettare il contratto Pomigliano risparmiando 500 milioni (le Alfa le faccio da un'altra parte), quando in realtà la Baby non ho più interesse e convenienza a costruirla....
d'altronde se sviluppo un nuovo 1800 4 c fino a 300 cv avrò bisogno di molte auto su cui montarlo per renderlo conveniente.....in pratica un motore dedicato Alfa......
lo so...penserai che sono un pò fantasioso...