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2 difetti sulla mia Twingo 3

Non sono riuscito a capire di preciso... Comunque non più degli anni della macchina, ummatricolata a gennaio 2016
Niente di particolare...semplicemente, se si tratta della batteria originale in dotazione... a volte dopo 3 anni hanno già dei problemi.
A me è capitato con una Bosch, tanti anni fa... 3 anni e era andata.
Specialmente se l'uso è urbano.

Prova a caricarla... e vediamo.

Un accessorio simpatico che ho trovato in rete: una presa USB da mettere nella presa accendisigari con VOLTMETRO così vedo quanto si siede in avviamento, e quanto ci mette a caricarsi...
(ce ne sono tante simili...
https://www.ebay.it/itm/Caricatore-...843561?hash=item340affeba9:g:NXgAAOSwybFc4Wo7 )
 
No, è semplicemente un'auto dotata di frenata rigenerativa con alternatore a funzionamento variabile, che oggi chiamano micro-ibrido.
Con acceleratore in rilascio l'alternatore funziona alla massima potenza, sfruttando l'energia cinetica per caricare l'accumulatore, mentre in accelerazione funziona in modo da ridurre l'assorbimento di potenza dal motore e diminuire i consumi di carburante.
Va da sè che se si usa sempre il motore a basso numero di giri, per brevi tragitti, senza sfruttare i rallentamenti, si finisce per assorbire più energia di quanto riesca a produrne l'alternatore. Cosa che si verifica anche con auto dotate di alternatore tradizionale, ma che su queste diventa più evidente.
Problema che non si verifica, invece, con un uso che preveda frequenti percorsi medio lunghi, e quindi consenta un funzionamento più omogeneo dell'intero sistema.


Ok grazie. C'è sempre da imparare.
Esattamente quello che immaginavo (ma non sapevo!)...
 
Buona domenica a tutti,
Sto provando a ricaricare la batteria, ma non so se staccare i cavi da essa o lasciarla collegata all'impianto..
Ho provato a scollegare il morsetto positivo ma ho qualche difficoltà...
 
Ma no...lasciala attaccata!

In alcuni modelli addirittura (cose recenti, sono poco informato...)
staccare completamente l'alimentazione comporta la cancellazione dati di non so quale centralina
(quindi occorre tenere sotto tensione la centralina durante il distacco, finchè non viene collagata stabilmante la nuova batteria...
Oppure far riprogrammare il tutto dall'elettrauto...

Ma non ho nessuna esperienza. E' solo un "sentito dire"...
Leggi attentamente il MANUALE prima di prendere iniziative !
 
Buona sera, volevo togliermi una curiosità, questa

IMG_20190619_175008_960.jpg


È una batteria originale renault?

Ha un adesivo a fascetta sul cavo negativo con una sigla RN con vari numeri ed una data mi pare 03-12-15.
L'autovettura è stata immatricolata a gennaio 2016.
 
Buona sera, volevo togliermi una curiosità, questa

Vedi l'allegato 10518

È una batteria originale renault?

Ha un adesivo a fascetta sul cavo negativo con una sigla RN con vari numeri ed una data mi pare 03-12-15.
L'autovettura è stata immatricolata a gennaio 2016.
Può essere. Però è strano che non abbia adesivi sopra.
La mia aveva una Fiamm dalla fabbrica, batteria che si è rivelata difettosa ed è stata sostituita in garanzia con una marchiata Renault
 
mistero....
ho provato a caricarla con il caricabatterie della moto..però la spia gialla che si sarebbe dovuta spegnere a fine carica non si è spenta dopo 3 gg di ricarica.
Esce debole il caricabatterie , solo 0,4 A, stranamente la spia si è affievolita ed ritmicamente ha iniziato a aumentare la sua intensità, come un lampeggio ogni 1-2 minuti.
Ho staccato il carica batterie...vedo come va per qualche giorno, poi mi regolo.
 
Normale.

Fai due conti: con 0.4 A...
per caricare una batteria da 40 Ah...ci vogliono 100 ore !
Quattro giornate filate...
(al netto delle perdite... quindi in realtà ci metterà un po' di più).

(se parti da "completamente scarico"...)

:::


Probabilmente con la batteria giù discretamente carica, in 3 giorni se era solo un po' scarica l'hai discretamente migliorata.

Un caricabatterie da auto di solito manda 2-3 A
(ci metti una giornata)
O almeno così era tanti anni fa...

(il mio è fatto con pezzi di recupero di vecchi televisori...)
 
Grazie mille NEW, noto che è diversa dalla mia che inoltre non ha quel filino col morsettino sul polo negativo... Chissà cos'è...
Intanto dopo la ricaricata il difetto sembra essere sparito..
 
Grazie mille NEW, noto che è diversa dalla mia che inoltre non ha quel filino col morsettino sul polo negativo... Chissà cos'è...
Intanto dopo la ricaricata il difetto sembra essere sparito..
A me quando inizia a scendere sotto i livelli di guardia la carica della batteria, a parte non funzionare lo S&S, mi crea problemi all'avviamento. Inizia a lampeggiare la spia N del cambio automatico (notare che ho il cambio manuale...) e non avvia il motore. Con l'assistenza abbiamo capito che è il segnale di batteria scarica (cosa non ufficiale..).
 
Per la retro: prima di inserirla inserisci la terza, poi la retro. Vecchio trucco e la retro entrerà senza problemi.
Si usava sui vecchi cambi non sincronizzati, ma può tornare ancora utile.
 
Anche la mia ultimamente aveva dato il problema della retro. Togliendola e innestando la seconda entrava poi senza fatica. In alternativa rilasciavo e ripremevo il pedale della frizione.
 

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