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1.5diesel euro 6.2 gravi problemi fap

Dati ancora più allarmanti sono emersi quando sono state misurate le polveri ultrafini di dimensione più ridotta e non regolamentate. In questo modo, le emissioni nocive totali di particolato sono aumentate di un ulteriore 11-184%..

Queste polveri non vengono misurate nei test ufficiali, ma sono le più dannose per la salute umana - poiché penetrano in profondità nell'organismo - e sono associate all’insorgenza dei tumori al cervello.

La rigenerazione per evitare l'intasamento del filtro antiparticolato può verificarsi in tutte le condizioni di guida, incluse le aree urbane. Nei test, il numero delle particelle di particolato è rimasto più elevato

durante la guida urbana per 30 minuti dopo la fine della pulizia. Entrambi i modelli testati hanno rispettato invece i limiti legali di NOx.
 
Questo è quello che scrive la federazione europea di trasporti e l’ambiente dimostrano come anche i veicoli diesel più recenti sforino i valori delle emissioni a causa dei sistemi di rigenerazione dei filtri. In Italia sono oltre 6 milioni le

auto che presentano questo problema .Questo è quello che è emerso da uno studio da parte della FEDERAZIONE EUROPEA PER I TRASPORI E L’AMBIENTE di sede a Bruxelles.

Io sono una persona che tengo molto all'ambiente quindi non scrivo cose non vere , vorrei chiedere se qualcuno ha mai smontato un FAP utilizzato e sbattuto leggermente per vedere quello che ne esce
 
Il particolato è solitamente classificato in base alle dimensioni delle particelle. Ogni campione di

particolato contiene infatti particelle aventi dimensioni differenti. Si parla di "particolato grossolano" nel caso di particolato avente
particelle con diametro maggiore di 2,5 µm, mentre si
parla di "particolato fine" nel caso di particolato avente particelle
con diametro aerodinamico minore di 2,5 µm.

A seconda della capacità di attraversare il sistema respiratorio umano, si distingue inoltre tra:


"frazione inalabile", che può raggiungere la faringe e la laringe proprio in seguito a inalazione attraverso la bocca o il naso, e comprende praticamente tutto il particolato;

  • "frazione toracica", che è in grado di raggiungere la trachea e i bronchi; può essere assimilata al PM10.
"frazione respirabile" per indicare la classe di particelle più piccole che è in grado di raggiungere gli alveoli e attraverso questi trasmettersi nel sangue; può essere assimilata al PM2,5.
 
Comunque in ogni caso non ne volevo fare una discussione sul marchio della macchina , perché tuti i problemi inerenti il filtro FAP e( ci metto anche valvola EGR) si riscontrano su tutti i marchi di macchine anche quelle più blasonate senza contare i problemi sulle affidabilità dei motori odierni. E successo a un mio amico che la macchina in questione turbodiesel di nuova generazione in autostrada a 120 km/h ha iniziato ad accelerare da sola causa l'aumento del livello dell'olio per li "travasamento" del gasolio a causa delle continue rigenerazioni del FAP e si è salvato per miracolo tirando il freno a mano perchè non riusciva a spegnere la macchina. Sapete quanta gente anche con macchine di valore da i 50 000 euro in su si fa eliminare il FAP o EGR perchè non ne possono più di avere continue noie con questi componenti?I diesel sono sempre stati sinonimo di lunga durata , buone prestazioni e consumi contenuti oltre ad avere anche il costo del carburante inferiore
 
  • Sono curioso di vedere le ibride o le elettriche tra qualche anno quando si dovrà spendere tot euro per cambiare le batterie:....Sostituire la batteria della Smart EQ da 17,6 kWh può costare fino a 9.000 euro, mentre compiere la stessa operazione per una Mercedes EQC da 80 kWh può arrivare a costare fino a 40.000 euro.
  • Il fabbisogno nazionale lordo di energia elettrica è stato coperto nel 62,8% attraverso centrali termoelettriche, che bruciano principalmente combustibili fossili in gran parte importati dall'estero (di tale percentuale, una piccola parte - inferiore al 5%
  • - fa riferimento a biomassa e rifiuti industriali o civili e
  • combustibile nazionale).Un altro 25,9% viene ottenuto da fonti
  • rinnovabili ,La rimanente parte per coprire il fabbisogno
  • nazionale è importata dall'estero nella percentuale già citata
  • dell'11,4%.Tale importazione avviene da quasi tutti i paesi
  • confinanti, anche se le quote maggiori sono quella proveniente
  • dalla Svizzera e, a seguire, dalla Francia e parte di questa
  • energia viene prodotta da centrali Nucleari. Scusate se mi sono
  • dilungato e ho dovuto caricare più messaggi lascio ad ognuno
  • di formulare le conclusioni che vuole ciao.
 
In sostanza manca solo l'invasione delle cavallette.
Mi sembra una visione del problema "auto" un po' troppo carica di pessimismo e insoddisfazione. Che non tiene conto degli anni in cui tante soluzioni verranno adottate lentamente.
L'unica cosa che condivido e' che il diesel e' stato "appesantito" a tal punto di accrocchi e sonde da renderlo pericolosamente poco conveniente per chi tiene la macchina per tutta la durata della sua vita.
Sempre ok per rappresentanti e professionisti che scaricano fiscalmente l'auto meno per i normali privati.
L'alternativa e' il solito benzina micro ibrido che su auto di una certa stazza (da una golf a salire) implica comunque di spostarsi in citta' a 12 km/l.. torniamo indietro di anni con i consumi.
Tornando in topic
Il 1.5 diesel Ford e' stato aggiornato?
monta il filtro SCR adesso?
hanno risolto i problemi di questo motore??
 
Posso solo dirti che quando mi sono presentato per acquistare la nuova macchina il concessionario mi ha caldamente sconsigliato di prendere il 1.5 diesel che inizialmente avevo deciso ,facendo una percorrenza annua inferiore ai 20k e usandolo spesso per tratti brevi.
Sconsigliato, per mie esigenze, anche da altre marche che avevo visionato, per cui penso sia un problema comune di tutti i motori a gasolio di ultima generazione per rientrare nelle normative .
 
Ultima modifica:
Buonasera.
Felice possessore di Puma 1.5 Diesel...circa 8.000 km e zero problemi.
Facci gli socngiuri....sgrat sgrat
 

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Buongiorno a tutti e grazie di avermi accettato nel Forum, da anni acquistiamo Transit connect e purtroppo i problemi al FAP si ripetono sistematicamente anche su modelli nuovi acquistati fine 2019, con serbatoio urea, immagino non possa essere il kilometraggio (40.000 km anno) ad intasare il filtro ma probabilmente il modo in cui viene utilizzato, facciamo molta percorrenza in città, sarebbe sufficiente mettere una spia che segnali l'inizio della rigenerazione ed a quel punto uno si fa un giro in tangenziale e la porta a termine. In questo momento due furgoni con stesse problematiche in officina autorizzata.
 
Buongiorno a tutti e grazie di avermi accettato nel Forum, da anni acquistiamo Transit connect e purtroppo i problemi al FAP si ripetono sistematicamente anche su modelli nuovi acquistati fine 2019, con serbatoio urea, immagino non possa essere il kilometraggio (40.000 km anno) ad intasare il filtro ma probabilmente il modo in cui viene utilizzato, facciamo molta percorrenza in città, sarebbe sufficiente mettere una spia che segnali l'inizio della rigenerazione ed a quel punto uno si fa un giro in tangenziale e la porta a termine. In questo momento due furgoni con stesse problematiche in officina autorizzata.
Buongiorno anche a te. Una domanda: se conosci le problematiche dei diesel Ford, perché continuare a comprarle?
 
Sinceramente non ho mai capito perchè le case si ostinano a non segnalare la rigenerazione ,sarebbe molto più utile della segnalazione tardiva che viene dopo aver fallito vari tentativi. Come scrive Danidel uno sa e si comporta di conseguenza , uno può anche aver fatto 200 Km ma in quel momento i sensori di pressione differenziale non rilevano ancora i dati impostati e magari dopo 20km comandano la rigenerazione, trovo tutto assurdo .Comunque potresti andare da un elettrauto e far installare una spia quando rigenera a tuo carico alla fine ne avrai molta convenienza.
 
Io mi limito a suggerire l'uso di lettore Obd e app sullo smartphone, in tal modo si riesce a monitorare la rigenerazione. Mi rendo conto che è una scocciatura, ma sicuramente minore di ritrovarsi periodicamente con il filtro bloccato
 
Buongiorno a te CSAR ho continuato ad acquistarli fintanto che le scaffalature sono state utilizzabili, ora sono passato a Peugeot per riattrezzare un furgone mi servono circa 3.500/4.000 €... la risposta vien da se. Speriamo in bene.
 
State lontani dalle Ford, specialmente a Gasolio. Siamo un"azienda e abbiamo grossi problemi. Abbiamo nel nostro parco auto tutta la gamma Ford , dalla Fiesta furgone al transit courier, fino al conect addirittura quest'ultimo con Addblue. Sono tutte auto del 2018/2019. Non ne possiamo più, 300,00 Euro a ogni tagliando, solo per cambiare filtro olio e olio, 0w30 o addirittura 0w20 Castrol ovviamente. Sono oli che vengono impiegati anche per le Jaguar, giusto per dare un esempio con ben altri tipi di motori e cilindrate. E qui stiamo parlando di cilindrate minime 1.5l.
Facciamo o per meglio dire facevamo con i vecchi automezzi dai 25000/30000 km all'anno per gli interventi standard di manutenzione.
Siamo arrivati adesso a 6000 km e qualcuno dei nostri mezzi a 4900km per fare il tagliando. Io penso che la FORD deve cominciare a dare riscontro a tutte queste lamentele oppure e meglio che nel vecchio continente lasci perdere il Diesel . Tanto comunque il suo fatturato si sostiene con la vendita dei suoi pick-up in Colorado o da altre parti in America o nel mondo. Non è vero che altri produttori hanno li stessi problemi. Ne abbiamo la riprova. Quindi stiamo parlando di un tipo di progettazione che fa acqua da tutte le parti. Prima ti dicono che è il software e va riprogrammata la centralina, tutto gratuitamente, poi per i primi 24 mesi ti sostituiscono l'olio e ti fanno tutto gratuitamente, poi abbassano gli intervalli di manutenzione così che tutto rientri più o meno nella norma. Poi infine ti dicono che è il tipo di percorrenza, lo stile di guida. Non puoi dire a chi lavora e sceglie un mezzo per la sua presunta affidabilità, beh..., sai, se non hai un certo stile.....e non sei disposto a fare ogni 3x2 almeno 40 km a 3500 giri( in modo da diluire bene il motore..., ) Ma chi vogliono prendere in giro. Magari dimmelo prima e col cavolo che avremmo acquistato delle friggitrici Diesel a olio. Se non avremmo risposte e soluzioni certe da FORD a questo proposito intraprenderemo azioni legali. Vi terrò aggiornati.
 
Che poi quasi tutti i diesel di Ford sono fatti da PSA, se togli la trippa di plastica sopra le punterie vedi i loghi di Peugeot e Citroen...
 

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