sumotori64 ha scritto:
uhmmm ... per la prima volta non sono d'accordo con "mudus72".
Una settimana fa ho avuto in prova per 2gg il nuovo Scenic a passo corto X-mode col 1.5 fap da 110cv. IMPRESSIONANTE. il motore si porta a spasso quei 1500kg di macchina senza fare una grinza. Dolce di erogazione, cambio che entra col pensiero (è lo stesso 6-marce nissan della mia modus).
il contrasto con il 1.6 mjt da 120cv provato a settembre sulla Delta non potrebbe essere più marcato; per guidabilità pura il 1.5 batte il 1.6 fiat 10 a zero. Un neo della scenic? DUE. Consumi da cdb troppo alti e comandi troppo complessi, ergonomia da rivedere.
Che ti devo dire...
Il 1.5dci da me provato stava su una Scenic2 , sicuramente parco, onesto come tiro ma niente di più... Sotto ai 2000 abbastanza vuoto, tanto da non poter usare la sesta nonostante la sesta fosse da 3000 giri a 130km/h, quindi abbastanza cortina. Poi c'è la voce del motore, assolutamente attutita all'interno dell'abitacolo ma roca e quasi fastidiosa con i finestrini aperti. Il 1.6 della Bravo, pur euro5 e con il dpf, al confronto vola pur con una sesta da 2400giri, pare quasi eccessivo per la Bravo... Dopotutto stiamo confrontando un motore con 240nm di coppia max con un altro con 300nm, è una differenza abissale all'interno della stessa fascia di cilindrata.
Il 1.5 sicuramente risulta più prestante su corpi vettura più leggeri, sicuramente consuma meno ma a prestazioni purtroppo non c'è storia. E ripeto, se il 1.5dci tenesse botta la stessa Renault non lo sostituirebbe con un 1.6dci...