Per chi non lo sapesse, il miglior risultato in termini di rapporto prestazioni - consumi sono stati i motori euro 3 di anni fà ( i primi common rail multijet...) quindi è inutile andare a fare paragoni , magari fosse un motore vecchio, purtroppo è ? 5 e l'ecologia ha il suo prezzo...si lamentano perfino gli utenti della golf 1.6 tdi che una volta era una scheggia, il 1.2 tdi sulla polo attuale è patetico, gli altri 1.4 di altre marche arrancano...e d'altra parte il DPF tappa lo scarico al turbo che impiega un pò di più ad andare in pressione...si potrebbe anticipare di 200-300 giri l'entrata in coppia con un turbo a geometria variabile ma costa di più...conviene piuttosto abituarsi ad usare il motore sopra i 2000 giri quando lo richiede un sorpasso piuttosto che voler insistere nei pochi giri "perchè una volta era così" ed oltretutto ad insistere si sfasciano i volani bimassa e le calettature dei dischi frizione per la rotazione irregolare...
Personalmente sono soddisfatto del mio 1.4, se solo scalo una marcia vado via senza problemi (prima avevo un benzina...) e i consumi sono da record ( con il costo del gasolio quando accompagno gli amici e vedono che abbiamo fatto la media dei 23 Km/lt senza problemi sono un pò invidiosi...) senza parlare del rumore che viene considerato da tutti quelli che lo hanno sentito silenzioso. Nessun problema con il DPF, finora, e, (lo dico piano sennò magari domani si sfascia qualcosa...) spero che questo motore continui come adesso...
Personalmente sono soddisfatto del mio 1.4, se solo scalo una marcia vado via senza problemi (prima avevo un benzina...) e i consumi sono da record ( con il costo del gasolio quando accompagno gli amici e vedono che abbiamo fatto la media dei 23 Km/lt senza problemi sono un pò invidiosi...) senza parlare del rumore che viene considerato da tutti quelli che lo hanno sentito silenzioso. Nessun problema con il DPF, finora, e, (lo dico piano sennò magari domani si sfascia qualcosa...) spero che questo motore continui come adesso...