Ciao, abbiamo appena comprato una Yaris Hybrid sfruttando la promozione prevista per la permuta di un diesel. Era qualche annetto che i miei volevano una ibrida e quindi hanno colto l'occasione, anche per far valere un po' di più il nostro diesel (che in 5 anni e 122000km si è comportato benissimo), evitare manutenzioni prossime venture più costose e i sempre più frequenti blocchi del traffico anche per gli euro5.
Una Auris sarebbe stato il modello che ci serviva, ma il concessionario di zona la vendeva solo in un allestimenti fin troppo accessoriati, e comunque non ci sarebbe stata in garage, quindi abbiamo preso una Yaris in allestimento Active. Bellino il frontale, decisamente cheap il posteriore (imho, of course). Ritirata venerdì. Entro questa settimana ci arrivano gomme invernali e cerchi in lega.
Finora ha fatto 200km, di cui io ne ho fatti solo sui 100, quindi devo/dobbiamo ancora imparare a sfruttarla al meglio. Per mia madre, poi, il cambio automatico è una novità di un certo impatto.
Tutta 'sta manfrina per chiedervi come si interpreta il computer di bordo, perchè ce ne sono tre diversi.
Uno si chiama "dopo avviamento", un altro "dopo rifornimento" e al ritorno a casa indicavano consumi diversi! Uno 19.5km/L, l'altro 23.4. La cosa mi pare assai strana, dal momento che mi sono fermato a fare benzina e contestualmente, quindi, ho spento la macchina per poi riavviarla. Come mai mostravano dati diversi?
L'ultimo si chiama "dopo reset" o qualcosa del genere. Cosa si intende per "reset"? Si intende quando, in quella schermata, premo il tasto centrale sulla razza destra del volante? All'arrivo a casa, oggi indicava 17.5 km/L, ma soprattutto un tempo di viaggio di pochi minuti, eppure viaggiavo da una mezz'ora abbondante. Non credo di averlo resettato per sbaglio.
Prossimamente magari vi racconterò qualche impressione di guida.
Per ora segnalo:
-la massima fluidità nel prendere velocità, anche quando si preme forte il gas;
-il kickdown più veloce di quanto mi aspettassi;
-l'ottimo scatto a velocità sotto gli 80km/h; sopra quella velocità invece la ripresa mi sembra quella di un'utilitaria un filo più pimpante del normale;
-la buona fattura degli interni, il "feeling" dei comandi e la sensazione di solidità di portiere e portellone;
-i fari abbaglianti piuttosto scarsi (ok gli anabbaglianti);
-l'impossibilità di impostare un breve lampeggio delle frecce quando si cambia corsia;
-l'infotaiment facile e intuitivo, ma poco reattivo e un po' datato rispetto alla concorrenza.